Lavastoviglie Whirlpool adg 3540 nb funziona a singhiozzo.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
pugacioff
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 03 giu 2012 5:16 pm

Lavastoviglie Whirlpool adg 3540 nb funziona a singhiozzo.

Messaggio da pugacioff »

Buon giorno a tutti.
Sono nuovo del forum, mi sono appena registrato per esporre il mio problema. La mia lavastoviglie (anno 2001) ha sempre funzionato regolarmente fino a qualche giorno fa quando, dopo essere partita sul programma impostato, si è fermata spegnendosi completamente, sia la spia del programma che quella d'accensione. Dopo una trentina di minuti è ripartita, ha funzionato per 5 minuti circa poi si è spenta nuovamente.
E' andata avanti così, a intermittenza, fino alla mattina dopo, avendo finito regolarmente il ciclo (carico, lavaggio, scarico, le stoviglie erano pulite), e rimanendo accesa solo la spia del programma come al solito.
Altri due tentativi hanno avuto la stessa sorte.
Cosa può essere successo? Potrebbe essere la scheda: ho smontato la scheda sul frontale dietro i comandi ma sembra non avere nulla di anormale. La spina al muro ed i contatti alla scheda sembrano a posto.
Per controllare la funzionalità dei collegamenti tra i cavetti che escono dalla scheda e vanno alle varie apparecchiature cosa devo smontare?
E ancora: vi è una unica scheda o può essercene un'altra?
Ringrazio anticipatamente chi gentilmente vorrà aiutarmi.
Ancora saluti a tutti.
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6502
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

Se si spengono tutti i led e ripeto tutti ti consiglio di controllare il cavo di alimentazione in ingresso nella lav. ci sono dei faston e a volte possono bruciarsi e dare problemi , intanto su questo punto o seguendo gli stessi sulla scheda ,puoi iniziare a vedere nel momento che si presenta il problema ,se è presente la 220 .
oppure se ha l'interruttore di accensione controlla sia a monte che a valle dello stesso.
pugacioff
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 03 giu 2012 5:16 pm

Messaggio da pugacioff »

Grazie mille per la pronta risposta, escludo quindi la scheda....
Per controllare la presenza della 220, devo togliere la lavastoviglie dall'incasso e smontare anche lo sportello anteriore, immagino...
Grazie ancora.
pugacioff
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 03 giu 2012 5:16 pm

Messaggio da pugacioff »

Buona sera.
Vorrei togliere la lavastoviglie dall'incasso.
Il tubo di carico ha a monte la elettrovalvola acquastop, ed è collegato tramite una ghiera zigrinata in ottone ad un manicotto (a sua volta avvitato al rubinetto) da cui si diparte il tubo di collegamento ad un depuratore Culligan per acqua potabile.
Allo scopo di prevenire dei danni, chiedo se devo semplicemente svitare la ghiera suddetta e togliere quindi anche l'acquastop, e se ci sono poi guarnizioni e contatti da prendere in considerazione.
Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Rispondi