Temporizzatore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
plcet

Temporizzatore

Messaggio da plcet »

buonasera ragazzi.....vorrei un vostro aiuto.....

dovrei "costruire" uno scaccia-volatilii e stavo pensando, dato che ho una batteria da 12 volt, di utilizzarla per fare uno "strillatore" a tempo.

esistono dei temporizzatori da 12 volt ai quali posso attaccarci una sirena o comunque un riproduttore di suoni che, molto ma molto teoricamente, dovrebbero scacciare gli uccelli????
lo devo mettere in campagna per evitare che vadano a rubarsi tutti i frutti dalle piante...mi aiutate?!?!?! :D
gibor

Messaggio da gibor »

La tua richiesta credo credo parta dall'idea di voler realizzare un dissuasore per volatili, avrai già visto che esistono in commercio, ma questo non è nello stile del fai da te.
Un timer a 12Vcc non credo sia difficile trovarlo, poi te ne occorrono due, uno la pausa, ed uno per quanto suona, il tutto collegato in cascata in modo che sia ripetitivo a ciclo continuo.
Un alternativa che già io utilizzo per i piccioni, è il kit RS186 della elsekit che funziona proprio a 12 V.
Nasce come scacciatopi, ma cambiando la frequenza passa dall'ultrasuono all'udibile, ed esegue proprio una emissione ad intervalli regolabili di uno sweep sirena.
Con le tortore di città funziona abbastanza bene, io te l'ho buttata lì a te la scelta. :D
plcet

Messaggio da plcet »

a me serve prevalentemente per le ghiandaie (sono le peggiori) e credo ci sia la possibilità anche di qualche merlo........ per l' anti-topo, quanto è la spesa?!?!?!? verrebbe a costare meno quello già pronto, che ha bisogno di variazione di suono oppure rimediare 2 timer e aggiungere una sirena o qualcosa del genere?!?!?!?! non saprei.......
gibor

Messaggio da gibor »

Ecco cosa ho trovato al volo sui prezzi.
Non so cosa hai visto in commercio, ma io il primo trovato già fatto è questo 120euro
http://birdsound.net/cat064.php?n=1
Quello che ti ho suggerito, che non sò se in grado di realizzarlo né se ti funziona realmente 30euro
http://www.ebay.it/itm/Kit-SCACCIATOPI- ... 0778294215
più la tromba che è a parte (motorola ls765) 12euro
http://www.cel-na.com/Catalogo/Accessor ... rlanti.htm
mentre se credi che costi meno
timer 21,78euro CETKF003S02 + zoccolo 4,75euro
http://2.229.18.199:5555/banco-online/o ... itle%2Casc
sirena a tua scelta da definire xxx euro

Tira un po' tu le somme e considera anche che, con una migliore ricerca puoi trovare a meno, inoltre rimangono esclusi dalla lista:
mano d'opera spedizioni contenitore ed eventuale iva........a te la palla.
plcet

Messaggio da plcet »

bhe che dire.....lo scaccia uccelli con programmazione penso sia fenomenale, però 120€ sono un pò troppi....ce ne esce di frutta :D

penso che studierò con il temporizzatore..... posso recuperarlo da qualcosa di vecchio oppure devo necessariamente comprarlo?!?!?! su che circuito ne potrei rimediare uno?!?!?
Angelo74

Messaggio da Angelo74 »

Ciao
Ho trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/TIMER-DIGITALE-P ... 3cbccee827

per quel che riguarda rimediarlo nel quotidiano non mi viene in mente
nessun oggetto che possa contenerne uno.... pero` questo costa
20 euro.... e credo che un buon raccolto di frutta genuina li valga tutti :)
per la sirena la puoi recuperare da un vecchio allarme.
Angelo
plcet

Messaggio da plcet »

bene.....in effetti 20€ per poi magari utilizzarlo per altre cose, non è eccessivo....conosco 2 negozi di elettronica in zona, potrei provare a chiedere loro se hanno qualcosa del genere..... perchè fondamentalmente a noi serve durante il giorno, quindi piazzarlo la mattina presto per poi staccarlo la sera per rimettere in carica la batteria.....vediamo un pò, se riesco oggi dopo pranzo passo ad uno dei 2 negozi e poi vediamo cosa mi propone l' altro....per la sirena, anche i cinesi penso mi possano aiutare :D
plcet

Messaggio da plcet »

allora.....sono passato al negozio dei cinesi :o :o
hanno un sistemino d' allarme con rilevazione di movimento, funziona con 3 batterie di quelle a bottone quindi se non erro sono 4,5 volts, quindi mettendo una batteria da 12, con una resistenza potrei portarla a misura giusto?!!?!!?
ha una tromba che raggiunge 105db almeno così dice sull' incarto...che ne pensate?!?!?!
potrei creare un sistema di passaggio davanti al sensore, non so, tipo un mulino con l' acqua oppure un filo al quale far girare una ruota con contrappeso, in maniera da temporizzare il passaggio al sensore e farlo suonare, che ne pensate!?!?!? oppure pensavo anche di acquistare da un centro rottami un clacson da montare al sensorino, in maniera da amplificare di più il suono...che dite?!?! :D
bepi

Messaggio da bepi »

Il temporizzatore 12v lo trovi di sicuro da un rivenditore di materiale elettrico/elettronico e credo costi pure poco, ma risolveresti il rpoblema solo temporaneamente perchè ad un certo punto le ghiandaie (che non sono stupide) si accorgeranno che a quel suono non corrisponde alcun pericolo e tornerranno a banchettare.
plcet

Messaggio da plcet »

si è vero....e di questo ne sono quasi certo.....si abituano subito ste bestiacce :D

siccome per gli anni scorsi, ho usato un' autoradio collegata alla batteria, stavo pensando a questo punto..al posto di temporizzare, potrei registrare una musicassetta, con dei suoni diversi e ad intervalli regolari, in maniera tale che con l' autoreverse, andrei avanti per un' intera giornata

certo, non credo che si abituino con dei suoni irregolari e diversi, che ne dite?!?!?! :D
gibor

Messaggio da gibor »

Direi che è una buona idea, per agricoltura i dissuasori digitali fanno proprio quella funzione, emettono in tempi casuali suoni registrati di grossi uccelli predatori.
Fai una ricerca in internet e trovati i versacci che ritieni più minacciosi, registrali distanziati irregolarmente, e buon raccolto :)
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

gibor ha scritto:Direi che è una buona idea, per agricoltura i dissuasori digitali fanno proprio quella funzione, emettono in tempi casuali suoni registrati di grossi uccelli predatori.
Fai una ricerca in internet e trovati i versacci che ritieni più minacciosi, registrali distanziati irregolarmente, e buon raccolto :)
mi sa che se trovi grida del falco il risultato potrebbe essere buono....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
bepi

Messaggio da bepi »

o prova con le grida di Sgarbi non credo si abituino!!
plcet

Messaggio da plcet »

ehehhehe Sgarbi dice sempre "capra" ahuhuauhahuahua non sarebbe male.....penso che registrerò una musicassetta e metterò lo stereo a palla, anche se devo essere sincero, quest' anno stiamo mangiando frutta che altri anni non abbiamo mai mangiato per colpa delle ghiandaie....chissà, forse hanno trovato qualcosa di più gustoso.....che poi la rabbia maggiore è che ci sono terreni incolti e abbandonati, dove trovi frutta sana e matura, invece dove i contadini si vanno a stancare dalla mattina alla sera, si mangiano tutto loro :D
Rispondi