lavatrice ARISTON AVTL 104

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gbpoeta

lavatrice ARISTON AVTL 104

Messaggio da gbpoeta »

aiuto.. programmo la lavatrice ma non parte, perche? i led accendono normalmente
gbpoeta
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Potresti iniziare a controllare il bloccaporta.
Ciao.
gbpoeta

Messaggio da gbpoeta »

ciao, grazie per l'idea però se la causa fosse il blocco dello sportello, non dovrebbe funzionare invece funziona perfettamente almeno penso,perchè quando chiudo e attivo il
pulsante di avvio lo sportello si blocca e si sblocca solo dopo un po che ho staccato il pulsante, che ne pensi?
gbpoeta
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

ciao
dalla mia esperienza in merito ti consiglio di controllare subito le spazzole del motore.
apri il pannello posteriore ,togli la cinghia, stacca la morsettiera dei fili ,svita i due bulloni che tengono il motore e tirandolo verso di te si sfilerà dagli alloggi.
appoggialo su un piano e vedi nella parte posteriore del motore ,ci sono due portaspazzole ,ogniuno è fermato da due viti ed è collegato con un filo.svita le due viti ,toglilo stando attento all'inclinazione di come lo dovrai ricollocare, e controlla la lunghezza del carboncino , se esce di un centimetro dalla sede cambiale senza batter ciglia ,se sono di due centimetri allora il guasto è da altra parte ,e questo lo vedremo dopo.
in genere si può anche fare una prova veloce,
se sono corte ,prendi il carboncino con le dita ,con un pò di forza tirale verso fuori dall'alloggio basta anche qualche millimetro e rimonta il tutto,( tira e
non aver paura )collega la morsettiera ,e senza ancorare il motore (con il motore a terra)
metti in moto.
se parte sei sicuro che sono solo le spazzole.
le puoi trovare in un negozio di ricambi elettrodomestici
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Il fatto che il blocco funzioni è una cosa, ma bisogna controllare se fa il contatto. Prova a sflilare il bloccaporta poi avvii la lavatrice (ovviamente simulando la chiusura dello sportello) e dai qualche colpetto sul microinterruttore con il manico di un cacciavite. Se la macchina tenta di partire allora cambialo. Un altro indizio è la prova olfattiva, di solito quando c'è un falso contatto il bloccaporta puzza un po' di bruciato.
Comunque, come ha detto dalmos, controlla anche le spazzole motore.
ciao.
gbpoeta

Messaggio da gbpoeta »

grazie mille ragazzi controllerò sia i carboncini sia il bloccaporta ,vi faccio sapere come e andata saluti e buon proseguimento , a presto.
gbpoeta
gbpoeta

Messaggio da gbpoeta »

salve e scusate il disturbo, i carboncini sono a posto escono tre centimetri , per il bloccoporta e stato un problema ho dovuto smontare il tutto (cestello scheda paratie laterali
sportello ...) e finalmente ho avuto accesso alle viti del bloccoporta ,però adesso non so come provarlo
avete qualche idea ?
PS se non capito male se non funziona un qualsiasi componente elettrico la lavatrice non parte allora ho pensato (magari sarà un pensiero stupido) non si possono provare i vari componenti staccando i vari contatti e collegando un filo diretto ,tipo una prolunga ?
e possibile provare le schede?
scusate: so di avere scritto un romanzo non so più cosa fare ,pero vi giuro, se va male compro una lavatrice usata di quelle senza queste maledettissime schede
durano una vita e si possono riparare facilmente,perdonate il romanzo ciao a risentirci
gbpoeta
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

O posti una foto del 'elettro serratura e dei suoi collegamenti o descrivi dettagliatamente i colori e le sezioni dei fili e i numeri in corrispondenza dei faston, se ha innesto rapido, insomma tutto ;)
gbpoeta

Messaggio da gbpoeta »

gbpoeta
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

le foto non riesco a vederle ,però in base a quello che descrivi devi togliere tensione ,ponticellare i due fili più grandi escludendo il rosso piccolo,con uno spezzone di filo ,poi sempre con molta attenzione dai tensione .
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

eccovi le foto ma sono troppo piccole

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

sul 2 rosso più sottile 3 e 4 marrone più grossi ho messo le foto grazie ciao
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gbpoeta

Messaggio da gbpoeta »

Salve,un immenso grazie a dalmos e mario, ho rimontato il tutto ho fatto il ponticello ed
escluso il rosso, ho messo su la biancheria , una meravigli, grazie ancora a risentirci ciao.
gbpoeta
Rispondi