digitale terrestre...perchè non prende la rai??
Moderatore: dalmos
digitale terrestre...perchè non prende la rai??
Ciao ragazzi,
sto montando il digitale terrestre ad un paesano.....montata l' antenna (logaritmica), riesco a prendere tutti i canali tranne i canali rai, da cosa può dipendere?!?!?
Premetto che tutte le antenne che ho programmato fin ora, sono tutte puntate verso quel ripetitore ma questo televisore non ne vuole sapere...provati diversi decoder, ma niente!!!!
Unico dubbio che ho avuto è un interferenza con la parabola oppure con una videocamera di sorveglianza del paese, montata nelle vicinanze dell' antenna.....è possibile che una delle due, blocchi il segnale di ricezione in quanto montata sulla frequenza rai?!?!?!?help
sto montando il digitale terrestre ad un paesano.....montata l' antenna (logaritmica), riesco a prendere tutti i canali tranne i canali rai, da cosa può dipendere?!?!?
Premetto che tutte le antenne che ho programmato fin ora, sono tutte puntate verso quel ripetitore ma questo televisore non ne vuole sapere...provati diversi decoder, ma niente!!!!
Unico dubbio che ho avuto è un interferenza con la parabola oppure con una videocamera di sorveglianza del paese, montata nelle vicinanze dell' antenna.....è possibile che una delle due, blocchi il segnale di ricezione in quanto montata sulla frequenza rai?!?!?!?help
controlla che non sia un problema di cavo coassiale con conseguente attenuazione del segnale.Se puoi fai un collegamento volante.una volta mi é capitato che il problema lo causava l'amplificatore,l'ho eliminato e tutti i canali rai ok. Sei sicuro che il segnale non arrivi in verticale rispetto all'orizzontale degli altri canali o viceversa.hh
ho provato già con un' antenna volante, con un decoder della "humax", sembrava arrivare il segnale, dava sui 45% di potenza e 50% di qualità, ma non trovava comunque i canali......
antenna fissa allo stesso punto, con un decoder "dikom" dava il 100% di potenza e 0% di qualità......per quanto riguarda la polarizzarione ecc ecc, viste le frequenze su internet, provate entrambe, ma niente......
la frequenza del segnale è canale 35 UHF 586.000 khz
l' altra è E5 VHF 177.500 khz nessuna delle 2 funziona....
tutte le antenne che ho montato, hanno preso il segnale a quel ripetitore su canale 35 ecc ecc.....
PS: il problema dell' alimentatore l' ho riscontrato anche io su di un televisore, era inspiegabile... alla fine l' illuminazione, tolsi l' amplificatore e si vide tutto (maladetto digitale)
antenna fissa allo stesso punto, con un decoder "dikom" dava il 100% di potenza e 0% di qualità......per quanto riguarda la polarizzarione ecc ecc, viste le frequenze su internet, provate entrambe, ma niente......
la frequenza del segnale è canale 35 UHF 586.000 khz
l' altra è E5 VHF 177.500 khz nessuna delle 2 funziona....
tutte le antenne che ho montato, hanno preso il segnale a quel ripetitore su canale 35 ecc ecc.....
PS: il problema dell' alimentatore l' ho riscontrato anche io su di un televisore, era inspiegabile... alla fine l' illuminazione, tolsi l' amplificatore e si vide tutto (maladetto digitale)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il televisore è vicinissimo all' antenna, perchè l' antenna è sullo stesso piano del terrazzo, ci saranno al massimo 4 metri di filo, ho provato anche con una logaritmica fissata a 2 metri sempre dal televisore......l' ho appoggiata sulla finestra e dava 100% di potenza e qualità per altri canali come quelli mediaset, La7, Sisport ecc ecc......è una cosa stranissima, se provassi invece a mettere l' alimentatore?!?!?! pensate che risolva il problema?!?!?
ho notato che alcuni decoder hanno l' opzione "alimenta antenna" ma altri, non so se lo hanno di fabbrica oppure non hanno questa funzione, magari alimentandola un pò, potrebbe funzionare che dite?!?!?
ho notato che alcuni decoder hanno l' opzione "alimenta antenna" ma altri, non so se lo hanno di fabbrica oppure non hanno questa funzione, magari alimentandola un pò, potrebbe funzionare che dite?!?!?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
si, ha una casa proprio dietro la sua....io ho solo un dubbio...l' antenna è troppo bassa, ma se così fosse, non dovrebbe prendere neanche gli altri, è questo che mi lascia perplesso!!!!!
non saprei, oggi tirava un vento troppo forte per provare l' antenna sul tetto, domani se riesco proverò sperando che prenda!!!!
Anche se è davvero molto strano...bho
non saprei, oggi tirava un vento troppo forte per provare l' antenna sul tetto, domani se riesco proverò sperando che prenda!!!!
Anche se è davvero molto strano...bho
-
DavidBass89
Re: digitale terrestre...perchè non prende la rai??
Il segnale digitale satellitare non ha nulla a che vedere con quello del digitare terrestre. Quindi opzione scartata.plcet ha scritto:Unico dubbio che ho avuto è un interferenza con la parabola
Anche questa opzione è molto improbabile poichè gli impianti di videosorveglianza si basano su una rete cablata o wireless, quest'ultima (il wifi), in caso di interferenze ti darebbe problemi su tutto il segnale e non solo sulla rai.plcet ha scritto: oppure con una videocamera di sorveglianza del paese, montata nelle vicinanze dell'antenna.....
Tieni presente che ogni rete trasmette su un certo canale e che per ogni canale corrispondono svariati programmi, ad esempio la rai usa diversi canali poichè ha svariate trasmissioni: oltre ai classici Rai1,2,3 c'è Rai4,5,news,storia,gulp,bilp,bulp,e chi più ne ha più ne metta. Non riesci a vedere nessuno di questi programmi?
Se la risposta è no il problema stà probabilmente nel conflitto tra MUX che spesso molti decoder non gestiscono bene. Cerca su internet tutti i multiplex della tua città, per questo motivo può tornarti utile questo sito:
http://www.dgtvi.it/copertura.php
Inserisci regione, provincia e comune e premi poi su "ELENCO MULTIPLEX".
Individua i canali Rai e prova a fare una sintonizzazione manuale su quei canali.
Prova tutti quelli della rai e vedi se riesci a cavarne fuori qualche cosa, ovviamente elimina dalla lista dei canali quelli che il decoder ha impostato con la sintonizzazione automatica.
In bocca al lupo. Facci sapere.
allora....sabato sembra esser andato a vedere l' antenna un tecnico amico di amici ecc ecc.....è un piccolo paesino, se non ci si aiuta tra di noi 
comunque ha detto che l' antenna sta fissata troppo bassa e che non riesce a scoprire il segnale......questo lo avevo pensato anche io, ma (non so se l' ho già detto) sabato tirava un vento troppo forte per salire sul tetto e ho abbandonato........penso che questo fine settimana proveremo ad alzare l' antenna e vedere se finalmente prende, altrimenti non saprei (penso che vada, anche se alla fine prende tutto, dovrebbe prendere anche quello, a meno che non ha un ripetitore diverso, ancora più affossato che l' antenna non scopre)
vedremo....per ora grazie dei consigli 
comunque ha detto che l' antenna sta fissata troppo bassa e che non riesce a scoprire il segnale......questo lo avevo pensato anche io, ma (non so se l' ho già detto) sabato tirava un vento troppo forte per salire sul tetto e ho abbandonato........penso che questo fine settimana proveremo ad alzare l' antenna e vedere se finalmente prende, altrimenti non saprei (penso che vada, anche se alla fine prende tutto, dovrebbe prendere anche quello, a meno che non ha un ripetitore diverso, ancora più affossato che l' antenna non scopre)