Lavatrice WhiteWestingHouse
Moderatore: dalmos
-
metalmassacre
Lavatrice WhiteWestingHouse
HELP!
la lavatrice ha quasi 6 anni e un giorno,quando iniziava il programma(primi giri del cestello),ha fatto saltare il salvavita!
ho provato con un'altra presa ma niente...l'ho smontata dietro per vedere se c'era qualche filo sbucciato,ma mi sembrava tutto a posto.
adesso appena accendo la lavatrice,istantaneamente salta il salvavita.
cosa può essere?
alcuni hanno ipotizzato che sia entrata dell'acqua nel motore,ma smontando il pannello dietro,non vedo nemmeno una goccia che cade dal vano motore...
che può essere?
la lavatrice ha quasi 6 anni e un giorno,quando iniziava il programma(primi giri del cestello),ha fatto saltare il salvavita!
ho provato con un'altra presa ma niente...l'ho smontata dietro per vedere se c'era qualche filo sbucciato,ma mi sembrava tutto a posto.
adesso appena accendo la lavatrice,istantaneamente salta il salvavita.
cosa può essere?
alcuni hanno ipotizzato che sia entrata dell'acqua nel motore,ma smontando il pannello dietro,non vedo nemmeno una goccia che cade dal vano motore...
che può essere?
- Capitan Farloc
- Site Admin
E' piuttosto difficile capire così (a scatola chiusa
) cosa potrebbe essere a far saltare il salvavita.
La prima prova che dovresti fare è di svuotare il cestello dall'acqua che vi sarà rimasta dal lavaggio non completato abbassando il tubo di scarico appoggiandolo per terra con una bacinella, l'acqua dovrebbe uscira, poi provi a riaccenderla facendla ripartire dall'inizio e verifichi se carica l'acqua oppure scatta sempre subito.
La seconda prova deve essere fatta solo dopo aver staccato la spina e chiuso il rubinetto dll'acqua e prevede di aprire la lavatrice e verificare "a naso" se c'è qualche componente evidentemente bruciato.
Quando dico "a naso" indendo di vedere se c'è qualche pezzo annerito, ma anche di sentire se "puzza" di bruciato.
Fammi sapere
Ciao
La prima prova che dovresti fare è di svuotare il cestello dall'acqua che vi sarà rimasta dal lavaggio non completato abbassando il tubo di scarico appoggiandolo per terra con una bacinella, l'acqua dovrebbe uscira, poi provi a riaccenderla facendla ripartire dall'inizio e verifichi se carica l'acqua oppure scatta sempre subito.
La seconda prova deve essere fatta solo dopo aver staccato la spina e chiuso il rubinetto dll'acqua e prevede di aprire la lavatrice e verificare "a naso" se c'è qualche componente evidentemente bruciato.
Quando dico "a naso" indendo di vedere se c'è qualche pezzo annerito, ma anche di sentire se "puzza" di bruciato.
Fammi sapere
Ciao
devi controllare anche i condensatori del motore se sono in corto o le piste dei circuiti, prova a far girare il motore con le mani per verificare che non sia bloccato ed in corto ed anche il cavo elettrico..di solito si va per esclusione controllando componete per componente col tester naso ed ochi..
se salta dopo i primi giri è probabile che sia legato ai componenti elettrici che intervengono in quel momento, mi vengono in mente il motore, valvola dell'acqua...
se salta dopo i primi giri è probabile che sia legato ai componenti elettrici che intervengono in quel momento, mi vengono in mente il motore, valvola dell'acqua...
attenti alla scossa..togliete sempre la corrente prima di metterci le mani
-
metalmassacre
- Capitan Farloc
- Site Admin
Dal pannello posteriore hai accesso al motore, alla resistenza ed alla cinghia.
La pompa in genere è accessibile da sotto la lavatrice (ma a volte il fondo non è aperto) mentre per poter controllare il timer, il condensatore (se c'è) l'interruttore ed il filtro antidisturbi, in genere sei costretto a togliere il pannello superiore.
La pompa in genere è accessibile da sotto la lavatrice (ma a volte il fondo non è aperto) mentre per poter controllare il timer, il condensatore (se c'è) l'interruttore ed il filtro antidisturbi, in genere sei costretto a togliere il pannello superiore.
-
metalmassacre
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
metalmassacre
capitan farloc ho fatto come hai detto:ho scaricato l'acqua manualmente e l'ho riaccesa.Effettivamente è partita ed ha caricato l'acqua;il cestello ha fatto qualche giro e,presumo, mentre scaldava l'acqua,è saltato il salvavita.
é la resistenza quindi?
devo smontare il pannello posteriore e.......?
grazie ancora
ti posto una foto
cos'è quel componente tondo a destra della resistenza con quel giallo intorno?
ho tolto il dado centrale della resistenza ma non ne vuole sapere di uscire...
come faccio a misurare col tester se la resistenza è partita o no?
cioè:col tester non ci chiappo nulla:mi spiegheresti come ad un bambino dove mettere il nero e il rosso del tester per la misurazione degli ohm?

é la resistenza quindi?
devo smontare il pannello posteriore e.......?
grazie ancora
ti posto una foto
cos'è quel componente tondo a destra della resistenza con quel giallo intorno?
ho tolto il dado centrale della resistenza ma non ne vuole sapere di uscire...
come faccio a misurare col tester se la resistenza è partita o no?
cioè:col tester non ci chiappo nulla:mi spiegheresti come ad un bambino dove mettere il nero e il rosso del tester per la misurazione degli ohm?

- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora, per sapere con una certa sicurezza se il problema è dovuto alla resistenza, puoi fare questa prova:
- stacca i due faston laterali (quello col filo rosso e quello con il filo nero) dalla resistenza, con del nastro isolante avvolgili bene bene in modo che non possano provocare cortocircuiti.
- Chiudi il portello posteriore della lavatrice (per evitare pericolo di scossa)
- A questo punto riattacchi la spina ed accendi la lavatrice.
Se così funziona allora si tratta della resistenza, se invece continua a scattare si dovrà pensare a qualche altra cosa.
Per staccare la resistenza, una volta tolto il dado centrale, mi sembra che debba staccarsi la placca metallica da cui spunta la vite e dopo dovrebbe essere possibile sfilare la resistenza credo verso l'interno della vasca e poi dopo piegandola si dovrebbe poter tirare fuori...
Ma non sono sicuro di ricordarmi bene (e che le resistenze siano ancora fatte così
).
Per spiegarti come usare il tester, dovrei capire che tipo di tester hai... magari una foto anche di quello
- stacca i due faston laterali (quello col filo rosso e quello con il filo nero) dalla resistenza, con del nastro isolante avvolgili bene bene in modo che non possano provocare cortocircuiti.
- Chiudi il portello posteriore della lavatrice (per evitare pericolo di scossa)
- A questo punto riattacchi la spina ed accendi la lavatrice.
Se così funziona allora si tratta della resistenza, se invece continua a scattare si dovrà pensare a qualche altra cosa.
Per staccare la resistenza, una volta tolto il dado centrale, mi sembra che debba staccarsi la placca metallica da cui spunta la vite e dopo dovrebbe essere possibile sfilare la resistenza credo verso l'interno della vasca e poi dopo piegandola si dovrebbe poter tirare fuori...
Ma non sono sicuro di ricordarmi bene (e che le resistenze siano ancora fatte così
Per spiegarti come usare il tester, dovrei capire che tipo di tester hai... magari una foto anche di quello
-
metalmassacre
- Capitan Farloc
- Site Admin
Fai una cosa...
Scatta un'altra foto (più a fuoco, non riesco a capire se i puntali sono collegati nelle boccole giuste) ed apri una nuova discussione nel forum "Elettricità".
L'argomento potrebbe essere di interesse anche per altre persone che in caso contrario difficilmente riuscirebbero ad accedere al post.
Ciao
P.S.
Il flash "spara" troppo, quindi o inclini un poco la macchinetta rispetto al tester in modo che la luci arrivi leggermente di lato, oppure puoi provare a mettere un fazzoletto davanti al flash che diffonda maggiormente la luce.
Scatta un'altra foto (più a fuoco, non riesco a capire se i puntali sono collegati nelle boccole giuste) ed apri una nuova discussione nel forum "Elettricità".
L'argomento potrebbe essere di interesse anche per altre persone che in caso contrario difficilmente riuscirebbero ad accedere al post.
Ciao
P.S.
Il flash "spara" troppo, quindi o inclini un poco la macchinetta rispetto al tester in modo che la luci arrivi leggermente di lato, oppure puoi provare a mettere un fazzoletto davanti al flash che diffonda maggiormente la luce.
-
metalmassacre
-
metalmassacre
Grande CApitan Farloc!!!!
ho fatto come mi hai detto:ho staccato i 2 faston e la lavatrice funziona!!
allora è la resistenza?
la devo prendere del modello preciso o ci sono dei modelli universali?
la placca,per toglierla,la devo scalzare con forza?
non viene via....
ma posso pulirla dala calcare o và sostituita per forza?
cioè potrebbe essere colpa del calcare o è sicuramente bruciata?
ho fatto come mi hai detto:ho staccato i 2 faston e la lavatrice funziona!!
allora è la resistenza?
la devo prendere del modello preciso o ci sono dei modelli universali?
la placca,per toglierla,la devo scalzare con forza?
non viene via....
ma posso pulirla dala calcare o và sostituita per forza?
cioè potrebbe essere colpa del calcare o è sicuramente bruciata?
- Capitan Farloc
- Site Admin
No, non può essere colpa del calcare, puo esserne una conseguenza, ma se scatta il salvavita allora vuol dire che ha perso di isolamento e deve essere sostituita.
Vai al negozio di ricambi di elettrodomestici con marca e modello della lavatrice e chiedi il pezzo.
A quel punto ti fai spiegare come smontarlo
Poi fai un paio di foto e ce le posti così lo sappiamo anche noi
E' passato tanto tempo dall'ultima volta che mi è capitato di dover sostituire una resistenza della lavatrice che proprio non mi ricordo
Ciao
Vai al negozio di ricambi di elettrodomestici con marca e modello della lavatrice e chiedi il pezzo.
A quel punto ti fai spiegare come smontarlo
Poi fai un paio di foto e ce le posti così lo sappiamo anche noi
E' passato tanto tempo dall'ultima volta che mi è capitato di dover sostituire una resistenza della lavatrice che proprio non mi ricordo
Ciao