Dubbio su ruote pivoettanti sedia a rotelle

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
giovanni

Dubbio su ruote pivoettanti sedia a rotelle

Messaggio da giovanni »

Avendo dovuto portare un familiare (con problemi deambulatori) in ospedale per una visita, e avendo preso all'ingresso una sedia a rotelle, mi sono accorto di alcuni problemi di manovrabilità.
Spingendo la carrozzina è difficilissimo farla andare diritta... se poi, come facevo io, si spinge con una mano sola è quasi impossibile guidarla.

Durante il tempo trascorso davanti all'ambulatorio ho potuto studiare un po la tecnica costruttiva del mezzo e mi sono chiesto se le due ruote pivoettanti non sarebbe stato più opportuno metterle davanti, invece che di dietro.
Difatti, la riprova l'ho avuta al ritorno: mentre percorrevo i lunghi e diritti corridoi dell'ospedale, ho provato a rigirare la carrozzina ed a tirarla... ecco,
con questo sistema no faceva più versi e con un dito si guidava.
Da qui la domanda: perché le ruote pivoettanti l'hanno posizionate dietro invece che davanti?
Ho fatto diverse ricerche in rete, ma il mistero ancora non è stato svelato.
Però, che la cosa sia controversa lo dimostra il fatto che se ne vedono molte anche con le ruote pivoettanti sul davanti... nel mio ospedale, però, stranamente lo ho trovate messe tutte sul dietro. :?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Mi viene da pensare che montate dietro sia la soluzione migliore per chi debba usare la carrozzella senza l'aiuto di una seconda persona.
giovanni

Messaggio da giovanni »

roby ha scritto:Mi viene da pensare che montate dietro sia la soluzione migliore per chi debba usare la carrozzella senza l'aiuto di una seconda persona.
Non ho capito cosa intendi; li persone li sono sempre solo due: quella che è seduta sulla sedia e quella che spinge...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

infatti anche quelle del supermercato hanno le ruote piroettanti sul davanti
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gibor

Messaggio da gibor »

@giovanni
Ho avuto modo purtroppo di utilizzare quegli attrezzi, e nonostante i tuoi dubbi mi sono fatto questa idea.
Credo che semplicemente sia un motivo abbastanza logico, l'avere ruote pivotanti dove ci sono le maniglie per spingere riduce lo sforzo per cambiare direzione.
Voltare una carrozzina che abbia appena un accenno di irrigidimento con le ruote anteriori pivotanti si correrebbe veramente il rischio di ribaltare la sedia.
Mentre per quelle che invece sono nate per essere usate dal paziente tramite spinta sulle ruote grandi, vengono messe sul davanti per una migliore guidabilità.
@mariobrosh
Non conosco seggiole da supermercato :D ma solo carrelli che hanno 4 terribili ruote pivottanti, messe lì con il solo scopo di spostarsi anche lateralmente, ma purtroppo spesso con un risultato ribelle.:)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Non conosco seggiole da supermercato ma solo carrelli che hanno 4 terribili ruote pivottanti, messe lì con il solo scopo di spostarsi anche lateralmente, ma purtroppo spesso con un risultato ribelle.
è chiaro che mi riferivo ai carrelli ma quelli che conosco io hanno
le ruote posteriori fisse e quella anteriori piroettanti
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gibor

Messaggio da gibor »

Non li ho mai incontrati carrelli di quel tipo, dove se ho ben capito sotto al manico ci sono ruote fisse.
Buono a sapersi se mi capiterà mi ricorderò di questo forum.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prima avevo scritto che in rete se ne trovano anche con le ruote
pivoettanti sul davanti... ma mi sbagliavo. Difatti, da un un controllo
più accurato, risulta che le hanno "tutte" sul davanti. Allora avevo ragione
a dire che erano quelle dell'ospedale messe la contrario.
Magari hanno molti anni e un tempo forse si usava così...

Ecco l'immagine di una delle tante pescate in rete:

Immagine
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

giovanni ha scritto:
roby ha scritto:Mi viene da pensare che montate dietro sia la soluzione migliore per chi debba usare la carrozzella senza l'aiuto di una seconda persona.
Non ho capito cosa intendi; li persone li sono sempre solo due: quella che è seduta sulla sedia e quella che spinge...
non avevo capito il tipo di carrozzella di cui si parlava.
Rispondi