Domanda su valvole a sfera...

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Domanda su valvole a sfera...

Messaggio da giovanni »

Mi è capitato spesso di avere valvole a sfera che perdono, questa volta, invece, ho una valvola del bypass dell'addolcitore condominiale che non apre.
Chiaramente sarà rotto l'albero di comando della sfera...
La valvola è di 2"; chi sa il diametro dell'albero e il sistema di fissaggio sulla sfera? Difatti, sono curioso di capire perché e dove avviene la rottura: se nell'innesto sulla sfera, oppure proprio nel corpo stesso dell'albero.
Nella macchina ce ne sono altre tre di queste valvole: una si gira con un po di forza, un altra con due mani appena ci si fa e quella guasta gira abbastanza bene, però sempre con diverso attrito. Per cui mi chiedo: se l'albero è tranciato, la leva non dovrebbe essere "quasi" libera?
C'è qualcuno che l'ha vivisezionata una e ha visto quali sono i punti deboli dell'albero di comando?
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

di valvole a sfera ce ne sono logicamente di vario tipo, vedi su immagini "esploso valvole a sfera" esempio:

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... GsoNfWB4ew

penso che le valvole a sfera in genere siano più pratiche, ma hanno non pochi problemi ( fragilità, durata limitata, colpi d'ariete...).
cerco di fare il possibile...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

a me è capito spesso di vederle col corpo lesionato
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

gabriele60 ha scritto:Ciao

di valvole a sfera ce ne sono logicamente di vario tipo, vedi su immagini "esploso valvole a sfera" esempio:

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... GsoNfWB4ew
Credo che la mia corrisponda a questa:

Immagine

Se è l'asta di manovra rotta (cosa di cui non ho dubbi) credo che il punto più debole sia fra la sua parte cilindrica e quella prismatica che innesta nella sede della sfera. Difatti, la sezione dell'innesto "sembra" inferiore a quella del corpo dell'asta. Per il fatto, citato prima, che la leva continui ad essere abbastanza dura, dipende senz'altro dall'attrito presente fra l'asta e la sua guarnizione di tenuta. Se si pensa, poi, che questa è la valvola del bypass dell'acqua diretta non addolcita, sarà anche bloccata dal calcare... e si spiega il motivo che, nonostante sia tranciato l'albero, la leva è ancora abbastanza dura.

Dopo che saranno venuti a cambiarla, vi farò sapere se le supposizione fatte erano giuste.
Rispondi