Mandrino trapano

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lupo83

Mandrino trapano

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

Ho questo trapano della black & decker,in cui il madrino autoserrante non aggancia più bene alle punte che inserisco,nel senso che pur stringendo le punte come sempre,quando cerco di fare un foro,la punta rimane perma e il trapano gira solo.Volevo sapere innanzitutto come si smonta,ho svitato tutto il mandrino coem se dovessi mettere una punta grossa e ho visto che in fondo cè una testa di una vite o qualcosa di simile,che sembra una testa esagonale per una chiave esagonale ma mi sembra senza faccie da esagono.Dalle foto non sò se si vede bene.Cmq come si dovrebbe smontare?Inoltre posso comprare un mandrino autoserrante di qualsiasi marca o solo black & decker?praticamente non ne ho mai acquistato uno e non sò nemmeno dove acuqisatrlo quello originale o compatibile.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

di solito i mandrini per rotazione dx/sx hanno una vite interna che impedisce lo svitamento accidentale.
la vite in questione quasi sempre ha la testa a croce ed è con filetto SINISTRO, il che vuol dire che per svitarla , devi avvitare.
una volta tolta la vite puoi sostituire il mandrino. per farlo devi identificare il tipo di filetto ,che normalmente è passo UNF , a volte 3/8" ,più spesso 1/2". a quel punto puoi comprare il mandrino corrispondente , verificando che abbia il passaggio per la vite di bloccaggio (non tutti ce l'hanno) e lo stesso filetto, che quasi sempre viene riportato anche sul corpo mandrino.
i mandrini li trovi nelle ferramente ben fornite (se trovi il personale disponibile te lo cambiano anche) oppure nei migliori brico.
la marca non è importante per l'intercambiabilità , ma lo è per la qualità...
tra le migliori Rohm , albrecht ,Porta.
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
Rispondi