metrosyderos

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
ufficioin
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 14 lug 2012 1:25 am

metrosyderos

Messaggio da ufficioin »

Ho sei piante di metrosyderos da due anni divise in tre vasi grandi; da un pò di tempo vedo che qualcuna in particolare perde molte foglie, nonostante con questo forte caldo le innaffio spesso bagnandole molto, ovviamnte di sera; tra l'altro non appare mai un fiore e come se volesse spuntare ma non ce la fa.
Grazie
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6502
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

Metrosideros robustus Thomasii




Metrosideros robustus l'

Generalità Metrosideros robustus
Lo sviluppo è eretto, tendono a crescere sia in altezza, sia in larghezza, dando origine ad un arbusto arrotondato. Queste piante sono arbusti. Metrosideros robustus è sempreverde; durante primavera assume una colorazione rosso ; gli esemplari adulti sono di taglia media e raggiungono i 2 m di altezza.

Esposizione Metrosideros robustusSole pieno
Pianta che necessita di almeno alcune ore al giorno di irradiamento solare. In questo periodo dell'anno non dobbiamo preoccuparci per le temperature minime, Il Metrosideros robustus infatti può sopportare una temperatura di alcuni gradi inferiore allo zero.Quando le temperature minime sono molto basse possiamo provvedere a proteggere gli arbusti più sensibili, ricoprendone le radici con foglie secche o paglia.

Annaffiatura Metrosideros robustusTenere Umido
Annaffiare con regolarità, ogni 2-3 settimane , bagnando il terreno in profondità con 1-2 secchi d'acqua , attendendo sempre che il terreno sia ben asciutto prima di annaffiare; evitare di lasciare acqua stagnante. Se decidiamo di coltivare un esemplare di Metrosideros robustus in contenitore, ricordiamo che avrà esigenze leggermente diverse rispetto ad un esemplare coltivato in piena terra: prestiamo maggiore attenzione alle esigenze idriche e nutrizionali, e controlliamo più spesso l'eventuale sviluppo di parassiti.

Concimazione Metrosideros robustus
Per ottenere uno sviluppo rigoglioso é bene ricordare di concimare periodicamente i nostri arbusti; in primavera utilizziamo un concime ricco in azoto e potassio, che favorirà lo sviluppo della nuova vegetazione e dei fiori. Possiamo intervenire a fine inverno, mescolando al terreno attorno alla pianta una buona dose di concime organico o di concime chimico a lenta cessione. Durante la primavera poi é anche possibile intervenire periodicamente, con concimi liquidi o in polvere, da aggiungere all'acqua delle annaffiature, ogni 20-25 giorni.

Trattamenti Metrosideros robustus
Con l'innalzarsi delle temperature diurne, all'inizio della primavera, è bene praticare un trattamento preventivo, con un insetticida ad ampio spettro, da praticarsi quando nel giardino non sono presenti fioriture. Prima che le gemme ingrossino eccessivamente è consigliabile anche praticare un trattamento fungicida ad ampio spettro, per prevenire lo sviluppo di malattie fungine, il cui dilagare è favorito dall'elevata umidità ambientale.

Terreno Metrosideros robustus
Il Metrosideros robustus predilige terreni abbastanza drenati, con ph basso.


Note Metrosideros robustus
Si consiglia di coltivare Il Metrosideros robustus in terriccio specifico per acidofile.
Rispondi