Pittura andata a male e come pitturare tetto?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Lupo83

Pittura andata a male e come pitturare tetto?

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

Ho trovato nel mio garage la seguente pittura acrilica traspirante.Appena ho aperto il coperchio(che purtroppo non era stato chiuso ermeticamente)è uscita una puzza incredibile,tipo di zolfo,e lo strato superiore era un liquido dendo maroncino,allora ho miscelato il tutto con un pezzo di legno e sembra ritornata del colore originale e un pò di puzza(dopo circa 8ore che ho lasciato il secchio aperto)sembra un pò svanita.Ora vi chiedo:può essere ancora utilizzata secondo voi?da una foto si vede chiaramente che l'interno del secchio è un pò arruginito,quindi non vorrei che ci fossero problemi.Praticamente dovrei pitturare solo i tetti di una lavanderia e di una cucina(vedi foto)e vorrei sapere:

1)sè posso utilizzare questa pittura
2)se non la posso utilizzare che tipo di pittura dovrei usare?
3)dalle foto vedete anche delle scrostazioni,come le dovrei trattare?
4)ci vuole il liquido antimuffa?
5)che tipo di rullo usare?

Insomma se mi potete dire i procedimenti passo passo,dalla copertura dei mobili,ecc fino al completamento lavoro.grazie

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

scusate,ecco la foto della pittura che dicevo:

Immagine

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

non sono un imbianchino ,ma se la pittura è andata a male penso che vada buttata ,per non infettare tutto .Poi per il soffitto ho sempre usato delle pitture traspiranti ,tipo ,una buona tempera o dei bidoncini già preparati per i soffitti della max mayer.

Agli esperti la sentenza.

Stefano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao dalmos

diciamo che sarei molto propenso a buttarla,ma volevo chiedere un consiglio a qualcuno del settore.Per pitturare il soffitto hai detto di usare una bhuona tempera trasprante?ma poi non fà puzzae più cancerogena,rispetto ad un idropittura traspirante?Inoltre mi dici tutto il procedimento,nel senso sè scartavetravi(con quale tipo di grana)e poi passavi il fissativo o primer,quante mani di pittura,sè pitturavi orizontalmente o in diagonale,ecc..insomma dall''inizio alla fine.:)spero di non annoiarti
Rispondi