Finestrino elettrico auto

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
lucap77

Finestrino elettrico auto

Messaggio da lucap77 »

Ciao, volevo sottoporvi un quesito che mi arrovella e non conoscendo quasi nulla di elettronica, ho problemi a fare da solo.
Ho il finestrino della mia golf che per problemi di centralina, che alloggiava nella portiera sinistra, è 'staccato', cioè non funziona. Ha cominciato a dare problemi e l'elettrauto mi ha eliminato la centralina lasciando il finestrino 'morto' ma almeno chiuso, prima se lo tiravo giù poi non risaliva più. Ora vorrei farlo funzionare nuovamente collegando la batteria e i fili elettrici del motore del finestrino ad un deviatore bipolare.
Come posso fare? E' corretto fare entrare nel deviatore i fili della batteria e quelli del motorino del finestrino?[/code]
frank59

Messaggio da frank59 »

ciao,beh diciamo che è una soluzione un po alla buona ma de metti i fusibili e ti fai l' impianto separato da quello originale dovrebbe funzionare ,nella Punto l'avevo fatto cost'elettronica ci hanno rovinato tutte le cose semplici,prova con tester e lampadine spia e quando sei sicuro vai sul motorino fammi sapere,ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
lucap77

Messaggio da lucap77 »

Si è proprio vero: con sta elettronica! Se fosse stato a manovella l'avrei già sistemato da un pezzo! Ti ringrazio: volevo solo chiederti il discorso del fusibile: dove lo piazzo?
frank59

Messaggio da frank59 »

il fusibile mettilo al filo che porta corrente,+dellabatteria o dove prendi corrente,minimo 10-max20 ampere,non so fare i calcoli se qualche amico ci aiuta fa un grande favore(vedi conoscere l'assorbimento del motirino eccc)untempo avevi solo 8 e 16a ora c'ène di 100 colori,forme,amp e hai sempre paura di sbagliare che se scassi qualcosa ci va almeno 100€min x ripararla ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

di al tuo elettrauto che cambi mestiere....
www.betafer.it Vendita Utensili Online
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

frank59 ha scritto:il fusibile mettilo al filo che porta corrente,+dellabatteria o dove prendi corrente,minimo 10-max20 ampere,non so fare i calcoli se qualche amico ci aiuta fa un grande favore(vedi conoscere l'assorbimento del motirino eccc)untempo avevi solo 8 e 16a ora c'ène di 100 colori,forme,amp e hai sempre paura di sbagliare che se scassi qualcosa ci va almeno 100€min x ripararla ciao
non penso che assorba tantissimo un motorino per il vetro, il calcolo è semplicissimo A = W/V dove A sono gli Ampere del fusibile, W la potenza del motorino e V la tensione (12 V).

Se dai un'occhiata alla tua scatola portafusibili sicuramente troverai qualche alloggiamento non utilizzato (per esempio l'assenza di qualche optional potrebbe aver lasciato uno spazio vuoto). Per quanto riguarda il deviatore bipolare più correttamente dovresti usare un pulsante a due posizioni + una di riposo (non c'è bisogno bipolare visto che il negativo per il motorino lo prenderai da qualsiasi punto della scocca dell'auto) tipo quello per far salire o scendere le tapparelle elettriche; questo perché se usi un deviatore avresti sempre tensione al motorino anche quando il finestrino è arrivato a fine corsa, aperto o chiuso che sia.
Ciao
johno

Messaggio da johno »

Concordo con GPL

Occhio a una cosa....la centralina come la chiama il tuo elettrauto non e' altro che un sistema che controlla l'assorbimento del motore semplicemente per ragioni di sicurezza.
Un finestrino elettrico serio (il gruppo VAG Volkswagen Audi Garage) li adotta dalla golf II serie ossia 1987 o giu di li...

La sicurezza sta che se un bambino inserisce la testa e accidentalmente pigia il pulsante della salita vetro, appena il motore richiede piu corrente per vincere la resistenza di un corpo estraneo, la centralina inverte il comando e fa abbassare immediatamente il vetro.

Lo puoi simulare semplicemente mettendo il palmo della mano sul bordo del vetro mentre sale e dae un piccolo colpetto....vedrai che il vetro scende.

Di conseguenza se il motorino e' parzialmente bloccato, tocca, hai sporco sul vetro o meglio nella guaina raschiavetro ecc...il vetro si comporta come dici tu ma....non e' colpa della centralina.

Ti diro di piu se stacchi la batteria il vetro non sale piu in modo normale e se hai l'auto salita ossia un colpettino e sale completamente questa non funziona piu!!!
La centralina si tara in base ad ogni vetro/motore.
La procedura e' di abbassare finestrino e poi alzarlo tenendo spinta la leva verso l'alto (comando di alzata) per tutta la corsa del vetetro e anche per qualche secondo dopo...
Ripetere la stessa procedura in discesa e la centralina tara il vatro/motore
Rispondi