Problema al soffitto del bagno

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Markino

Problema al soffitto del bagno

Messaggio da Markino »

Buon guiorno a tutti!
Ho da poco tinteggiato tutta la casa ma purtoppo non sono soddisfatto al 100% perche' e' stata la mia prima imbiancatura e sicuramente ho ancora molto da imparare.
Nel soffitto del bagno c'era una bella crepa quindi abbiamo dovuto scrostare mezzo soffitto e poi stuccare e rasare tutto.
Il risultato e' stato buono ma a distanza di soli 2-3 mesi sono comparse un paio di machcie/crepe che subito pensavo fosse una perdita dal piano di sopra ma monitorandola per qualche settimana ho visto che non c'e' segno evidente di acqua e/o peggioramento e alalrgamento (7/8cm).
Ho provato a fare un paio di foto:
https://www.dropbox.com/s/44qmaq6dajkv4 ... tto_01.JPG
https://www.dropbox.com/s/b3lhhtco6xes7 ... tto_02.JPG

Secodno voi da cosa e' dovuto?
Umidita'? Dopo soli 3 mesi dal lavoro? Le macchie non sono neanche sopra la doccia e poi in questo periodo utilizziamo acqua fredda o tiepida e la finestra rimane aperta.

Posso "metterci una pezza" senda dover rifare tutto il soffitto? Mi date qualche consiglio considerando che sono un principiante?

Grazie mille!
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Ciao.... anche a volerci provare, le due immagini postate non danno nessuna indicazione. Prova a rifarle usando un flash mettendo bene in risalto la crepa in primo piano.
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

Dalle foto che hai inviato non si vede granché, sembrerebbe comunque un rigonfiamento forse dovuto alla non perfetta aderenza dell'pittura al supporto.
Hai utilizzato tempera o idropittura?
Hai utilizzato del fissativo per i soffitti?
Non è mai troppo tardi per imparare
Rispondi