trasformatore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
sanzio_83

trasformatore

Messaggio da sanzio_83 »

buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente del forum con pochissima conoscenza nel campo elettrico e vorrei avere delle delucidazioni.
ho creato tramite un motriduttore un verricello artigianale,il motore che comanda il suddetto vericello è un motore trifase da 380v.
Al momento ho fatto fare l'impianto per farlo girare con la normale corrente 220 v di casa mascherando una fase con condensatore,ma ho notato una notevole perdità di potenza del suddetto apparato.
nella mia profonda ignoranza in materia vorrei sapere se esiste un trasformatore o simili per poter trasformare la corrente contiuna 220 v in corrente 380 trifase.
ringrazio in anticipo chi potesse darmi qualche info precisa.
distinti saluti.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Purtroppo non credo proprio che esistano sistemi che consentano di tirar fuori una corrente trifase da una monofase, se non il classico condensatore di sfasamento che però porta una notevole diminuzione della potenza che viene ridotta di circa un terzo.
Se la potenza ottenuta invece è molto minore, allora potrebbe trattarsi di un errato collegamento, in quanto un motore trifase a 380 V per essere alimentato con la monofase a 220 V deve essere collegato a "triangolo" come puoi verificare nelle figure e, f, g, h sul link
http://www.elektro.it/motore_monofase/m ... se_03.html
Il collegamento a "stella" ritengo in questo caso porterebbe una riduzione della potenza ancora maggiore.
Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

ixa ha scritto:.... considerazione estratta da una vecchia discussione;.... te la ricordi "CapitanFarloc"?
Si! :D
Anche se quella del secondo condensatore me l'ero persa... ma mi sembra plausibile.
Bye
Rispondi