Salve, sono una studentessa di design. Per un progetto di tesi devo costruire una lampada da comodino, e avevo pensato di creare l'involucro esterno con l'imbottitura del divano (è un progetto di riciclo), dunque con del poliuretano espanso. L'idea è quella di un semplice cubo fatto di spugna con all'interno la fonte di luce. Avrei però alcune domande:
1. Essendo il poliuretano espanso infiammabile, posso tranquillamente mettervi una lampadina? Sarebbe meglio usare una a led, così da non disperdere troppo calore?
2. Dovrei creare delle fessure nel cubo per far passare il calore? Se si, quante e di che dimensioni? Grazie mille per l'aiuto.
Lampadina e imbottitura
La tua lampada da comodino, se usi una lampadina ad incandescenza,
potresti chiamarla "Notti di fuoco"
Scherzi a parte, non mi sembra una bella idea usare quel materiale,
anche perchè con un imbottitura attorno alla fonte luminosa
avrebbe anche una illuminazione alquanto deboluccia, pur tenemdo conto del fatto che è una lampada da comodino.
Mettere una lampadima a led potrebbe risolvere parzialmente il problema del riscaldamento,
ma l'illuminazione sarebbe scarsa lo stesso.
Senza poi contare, che se metti un attacco del portalampada E14 oppure E27, c'è sempre il rischio che qualcuno ci metta una lampada alogena con quell'attacco,
ed allora il discorso del minor calore dissipato da una lampadina a led , va a farsi benedire.
Va be' fare qualcosa di originale, ma non bisogna perdere di vista la funzione principale dell'oggetto, possibilmente senza creare ... incendi.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Le lampadine a LED, come le lampade a basso consumo, hanno un circuito elettronico che puo essere soggetto a guasti e di conseguenza a surriscaldamenti, quindi, anche se i LED hanno una bassa dispersione termica, ritengo sia comunque poco prudente metterla a contatto con un materiale facilmente infiammabile.
Potrebbe essere una soluzione quella di utilizzare un cilindro di vetro (ricavato riciclando una bottiglia, su internet ci sono dei filmati che indicano come tagliarla con un filo di lana e dell'alcol) che rimanendo aperto sopra e sotto consentirebbe un adeguato passaggio di aria ed intorno al cilindro di vetro metterci il cubo di poliuretano espanso (senza che arrivi naturalmente a coprire le aperture del cilindro)...
Credo che così (sempre con una lampadina a LED) la tua lampada da comodino possa essere più sicura.
Potrebbe essere una soluzione quella di utilizzare un cilindro di vetro (ricavato riciclando una bottiglia, su internet ci sono dei filmati che indicano come tagliarla con un filo di lana e dell'alcol) che rimanendo aperto sopra e sotto consentirebbe un adeguato passaggio di aria ed intorno al cilindro di vetro metterci il cubo di poliuretano espanso (senza che arrivi naturalmente a coprire le aperture del cilindro)...
Credo che così (sempre con una lampadina a LED) la tua lampada da comodino possa essere più sicura.
Luciano