Calpestare tubi nuovi...

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
unless

Calpestare tubi nuovi...

Messaggio da unless »

Salve a tutti, sono un profano anche del fai da te e forse potrete capirlo da questo post. Vi scrivo per chiedervi un parere, scusandomi fin d'ora se per ignoranza non riuscirò ad essere abbastanza preciso e chiaro.
Ho rifatto da poco nel mio mini appartamento l'intero impianto del gas, tubi termosifoni. Sono stati posizionati se non sbaglio dei tubi in teflon (cosi' mi ha detto l'idraulico). Ora, in attesa del muratore per la copertura in quanto sono stati posati nella traccia a terra, ieri sbadatamente ci sono andato sopra e li ho calpestati, assieme al tubo che collega la macchina con lo splitter del condizionatore.
Ho sentito un leggero crac (peso 70 kg e ci non si sono salito proprio a peso pieno) e ora ho un pensiero che mi assilla. Ho guardato ma sono protetti dalle guaine per queste sono intatte... ma sotto? Potrei averli crepati o rotti? Sono molto preoccupato, se penso che potrei averli danneggiati. Ho pensato che magari sono resistenti e che anche in un cantiere possono capitare cose simili, ma forse non è così... In questo caso come mi devo comportare? Posso stare tranquillo oppure è il caso che chieda all'idraulico di fare un controllo magari mettendoli in pressione? Vi prego aiutatemi sono davvero molto preoccupato.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

è il caso che chieda all'idraulico di fare un controllo .
Credo che per avere assoluta tranquillità un controllo debba essere fatto; oggi ne hai la possibilità, domani potrebbe costituire un problema
ciao, livio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io dico che, magari, si è incrinato il tubo di forassite di protezione...
Dei tubi di rame non li romperai mai, neanche se tu pesassi 100 kg.
Difatti, il rame è uno dei materiale più malleabili che esista,
per cui, se tu avessi in mano un pezzetto di tubo e tu lo mettessi in morsa
lo potresti ovalizzare fino a schiacciarlo completamente, ma non si romperebbe...
figuriamoci a passarci sopra con un piede. :)

Detto questo, se fai una foto della "cosa" che pensi di aver schiacciato/rotto è anche meglio. ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

o un calcinaccio finito sotto il tubo.................... :D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
bepi

Messaggio da bepi »

Se ci sei andato appena sopra è difficile che sia rotto in cantiere ci passano sopra in continuazione e non si rompono... poi ovviamente devi considerare il fattore sfiga. Se vuoi stare più tranquillo chiama il tuo idraulico ma come dice mario il crack è quasi sicuramente un calcinaccio sotto i tubi. Ad ogni modo l idraulico metterà sicuramente in pressione l impianto prima che vengano posate le piastrelle quindi mal che vada dovrai romee solo la caldana.
unless

Messaggio da unless »

Grazie mille, ho parlato con l'idraulico e vista la dinamica e la situazione attuale è da escludere qualsiasi danno. Grazie ancora.
Rispondi