Misteri del PC

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

nisalfe
Contatta:

Misteri del PC

Messaggio da nisalfe »

Stamattina il PC fa i capricci in malo modo! Ho avviato AVAST per rla scansione e da allo non va più. Si accende, si, ma le icone non si formano completamente e se riesco a cliccare su una di esse la girandolina vicno al puntatore gira in continuazione. Poi all'ìmprovviso scompare il desktop con le icone e appare lo screensaver, ma non ho alcuna possibilità di operare. Nemmeno a volerlo spegnere ci riesco se non spengo il gruppo di continuità. Ho provato con modalità provvisoria F8 e ci sono riuscito, ma non so come andare avanti dopo che mi appapiono le icone 800x600 e le altre cose belle ingrandite. Meno male che ho tenuto il PC di riserva così posso chiederVi di darmi una soluzione. Grazie e buona domenica.
Francesco
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

bisognerebbe averlo sotto mano e fare un po' di prove.
Per quel poco che posso dirti a distanza, ho hai preso un virus, o l'antivirus ti ha eliminato qualcosa che non doveva, o hai un processo che parte all'avvio e ti crea questi casini.
Dopo l'avvio se riesci vai in task manager (contr-alt-canc) e verifica che non ci siano processi che ti occupano molta CPU/memoria. Eventualmente terminalo, tanto se sbagli al riavvio torni come prima.
Eventualmente segnati il nome di quel processo per poter indagare.
Poi, anche dopo un riavvio, vai in Start e nella casella bianca digita msconfig. si apre una finestra, vai nella scheda avvio, li trovi tutto ciò che si avvia in automatico. A parte alcuni programmi ovvi, come l'antivurus, controlla che non ci sia nulla di sconosciuto. Eventualmente togli la spunta e riavvia. E' un'operazione reversibile, non fai danno tranquillo...
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Grazie, Cicalo66. Non riesco proprio a entrarci. Non posso effettuare nessuna manovra. :)
Francesco
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

ascolta... in msconfig puoi andarci anche da modalità provvisoria. Dalla scheda avvio togli la spunta a tutto ma segnati cosa hai de-spuntato. Riavvia e vedi cosa succede
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

da modalita provvisoria dovresti pure riuscire ad andare in ripristino configurazione e tentare quella strada, tornando indietro di qualche giorno
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Volevo proprio dirtelo e mi hai anticipato. Pensando a ciò che mi avevi detto, sono andato in modalità provvisoria, ho messo mscongi/avvio, ho deselezionato AVAST e tutto è tornato normale. L'antivirus mi aveva bloccato il PC Grazie tante per l'aiuto e buona domenica. Francesco :)
Francesco
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

benissimo...
ora non hai che da disinstallare avast e reintallarlo con versione aggiornata.
O addirittura soppiantarlo da un nuovo antivirus. :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

O addirittura soppiantarlo da un nuovo antivirus.
questo è un ottimo consiglio :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Se posso dirlo, quel software non l'ho mai digerito.....
mariobrossh
Moderator Maximo

non è solo un problema di digestione .............. è un problema di efficacia :lol:
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

e quale antivirus installare?
Francesco
bepi

Messaggio da bepi »

io uso avira mai avuto problemi
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

anche io uso avira. Ma non mi sento di consigliarlo, perchè a me va benissimo, a mia figlia sta dando dei problemi. Potresti provare... :oops:
mariobrossh
Moderator Maximo

Avira da sempre, al limite ti da qualche falso positivo ma non è un problema,
mio figlio invece si trova bene con Microsoft Security Essentials ma ci
vogliono macchine performanti e windowos genuino :)
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Avevo da sempre Microsoft Security Essential. Queste sono le proprietà del mio PC Sono adatte all'antivirus di cui sopra o debbo provvedere diversamente?

Immagine
Francesco
Rispondi