Misteri del PC
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
Misteri del PC
Stamattina il PC fa i capricci in malo modo! Ho avviato AVAST per rla scansione e da allo non va più. Si accende, si, ma le icone non si formano completamente e se riesco a cliccare su una di esse la girandolina vicno al puntatore gira in continuazione. Poi all'ìmprovviso scompare il desktop con le icone e appare lo screensaver, ma non ho alcuna possibilità di operare. Nemmeno a volerlo spegnere ci riesco se non spengo il gruppo di continuità. Ho provato con modalità provvisoria F8 e ci sono riuscito, ma non so come andare avanti dopo che mi appapiono le icone 800x600 e le altre cose belle ingrandite. Meno male che ho tenuto il PC di riserva così posso chiederVi di darmi una soluzione. Grazie e buona domenica.
Francesco
bisognerebbe averlo sotto mano e fare un po' di prove.
Per quel poco che posso dirti a distanza, ho hai preso un virus, o l'antivirus ti ha eliminato qualcosa che non doveva, o hai un processo che parte all'avvio e ti crea questi casini.
Dopo l'avvio se riesci vai in task manager (contr-alt-canc) e verifica che non ci siano processi che ti occupano molta CPU/memoria. Eventualmente terminalo, tanto se sbagli al riavvio torni come prima.
Eventualmente segnati il nome di quel processo per poter indagare.
Poi, anche dopo un riavvio, vai in Start e nella casella bianca digita msconfig. si apre una finestra, vai nella scheda avvio, li trovi tutto ciò che si avvia in automatico. A parte alcuni programmi ovvi, come l'antivurus, controlla che non ci sia nulla di sconosciuto. Eventualmente togli la spunta e riavvia. E' un'operazione reversibile, non fai danno tranquillo...
Per quel poco che posso dirti a distanza, ho hai preso un virus, o l'antivirus ti ha eliminato qualcosa che non doveva, o hai un processo che parte all'avvio e ti crea questi casini.
Dopo l'avvio se riesci vai in task manager (contr-alt-canc) e verifica che non ci siano processi che ti occupano molta CPU/memoria. Eventualmente terminalo, tanto se sbagli al riavvio torni come prima.
Eventualmente segnati il nome di quel processo per poter indagare.
Poi, anche dopo un riavvio, vai in Start e nella casella bianca digita msconfig. si apre una finestra, vai nella scheda avvio, li trovi tutto ciò che si avvia in automatico. A parte alcuni programmi ovvi, come l'antivurus, controlla che non ci sia nulla di sconosciuto. Eventualmente togli la spunta e riavvia. E' un'operazione reversibile, non fai danno tranquillo...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo