Porta Taglia Fuoco

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
johno

Porta Taglia Fuoco

Messaggio da johno »

Salve a tutti, ho la porta tagliafuoco tra box e taverna che fa passare un sacco di freddo. Non intendo dagli spifferi soliti ma dai pannelli.
Se ci si appoggia sul pannello interno questa essendo di metalli trasmette tutto il freddo del lato garage. Diciamo che è un ottimo conduttore :-)

Mi era venuto in mente di isolarla ricoprendola con dei pannelli di sughero, bellini da vedere ma ho un dubbio......si potrà fare?
Cosa dicono le normative per le porte taglia fuoco?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte
bepi

Messaggio da bepi »

non sono un esperto ma se per fissarli non la buchi non ci dovrebbero essere problemi
Paoloiv

Messaggio da Paoloiv »

Scusa ma trascorri molto tempo in questi locali ? :D
johno

Messaggio da johno »

Bhe il box è la seconda casa....ahhaha ma la taversa viene usata abbastanza spesso e si sente il freddo nella zona della porta
Avevo pensato a del sughereo + colla o biadesivo
Paoloiv

Messaggio da Paoloiv »

da puro profano penso anch' io che non cambia nulla se rivesti la porta con sughero o altro, importante che poi non continuino dall' altra parte ma sembra molto improbabile.
bandit77

Messaggio da bandit77 »

Forse è tardi..
Io sono un tecnico antincendio e ti posso dire che le porte rei possono montare solo gli accessori previsti e nelle posizioni previste.
Qualunque rivestimento farebbe decadere la tenuta rei..
johno

Messaggio da johno »

Nemmeno se la rivesto solo dal lato interno, quello dove c'e la taverna.
Non di certo la rivesto dal lato box....

Cmq ho visto case nuove di recente dove la porta tagliafoco era stata rivestita con un pannello in legno che la faceva assomiliare a una qualsiasi porta interna.
Anche cosi non si puo fare?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Assolutamente vicino alle porte rei non si possono apportare modifiche di nessun genere , ma a parte le normative ,
immaginate che accidentalmente si appicchi fuoco nei pressi della porta ,succedono tante cose inspiegabili,! Può succedere pure questo !,
A quel punto piglia fuoco proprio la porta ,ch'è l' unica via di fuga!
Rispondi