Piano cottura con un fornello senza scintilla

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
rele

Piano cottura con un fornello senza scintilla

Messaggio da rele »

Ciao,:)

sul piano cottura uno dei fuochi non da' piu' scintilla dall'accensione piezoelettrica.

O meglio a volte funziona a volte no.

Quale sarà il problema? :shock:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

O la candeletta si è lesionata o il filo di essa ha perso l'isolamento e scaricano a massa .
Bisogna aprire il piano cottura e vedere dove scarica .
giovanni

Re: Piano cottura con un fornello senza scintilla

Messaggio da giovanni »

rele ha scritto:Ciao,:)

sul piano cottura uno dei fuochi non da' piu' scintilla dall'accensione piezoelettrica.

O meglio a volte funziona a volte no.

Quale sarà il problema? :shock:
Ecco alcune esperienze personali in materia:
una volta avevo un fuoco che non accendeva, si chiamò il tecnico che sostituì la candeletta;
però, funzionò per un po di tempo e dopo rincominciò a dare problemi.
Alla fine mi decisi di aprire da me il piano e, con sorpresa, mi accorsi che il filo della candeletta aveva un taglio netto
in un certo punto della guaina e scaricava a massa. Un paio di giri di nastro isolante e tutto tornò a posto.
L'impressione è che, quando rimontarono il piano, il filo sia rimasto a contrasto e si sia lesionato.
Un altro motivo della mancata accensione potrebbe essere l'ugello sporco.
Magari, è un fuoco che adoperi poco e, non passandoci mai il gas, tendono a depositarvici delle piccole impurità,
che con il tempo solidificano.
A me è successo alcuni giorni fa, ed è bastato passarci uno spillino e ha ripreso a funzionare alla grande.
Ultima esperienza: (sempre allo stesso fuoco di prima) a volte, pur essendo pulito l'ugello, la fiamma non si accendeva.
Ho costatato che dipendeva dalla pressione sul rubinetto al momento dell'accensione; difatti, premendo più
a fondo ho visto che partiva. Però, su questo fuoco specifico, presumo che la causa fosse sempre riconducibile
all'utilizzo molto saltuario... che determina un incantamento della valvola di apertura del gas. Difatti, da quando
ho deciso di usarlo di più spesso, pare che le cose siano migliorate. :)

C'è niente di tutto questo che ti può aiutare?
Rispondi