calcolo ampere
calcolo ampere
Sapevo che per calcolare le ampere si usa la formula:
W / volt * 0,9
Ho comperato una CFL dove viene riportato:
11 watt - 100 mA
Secondo me le ampere dovrebbero essere:
11 w / 230 volts * 0,9
quindi A 0,043 e non A 0,100
Qualcuno sa darmi la giusta soluzione ?
Grazie e buon anno a tutti
W / volt * 0,9
Ho comperato una CFL dove viene riportato:
11 watt - 100 mA
Secondo me le ampere dovrebbero essere:
11 w / 230 volts * 0,9
quindi A 0,043 e non A 0,100
Qualcuno sa darmi la giusta soluzione ?
Grazie e buon anno a tutti
-
gabriele60
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: calcolo ampere
Cosa è una CFL?oibaf48 ha scritto:...Ho comperato una CFL ...
Puoi postare una foto dell'etichetta dove sono riportati tali dati?
detta così i conti sembrano non tornare, ma probabilmente ci sono altre informazioni che mancano per capire ciò che viene indicato sull'etichetta.
Luciano
Ciao , le CFL sono quelle lampade a risparmio energetico con il caratteristico tubicino a spirale od anche ad U ; ho già buttato la scatola, ma come informazione posso dirti che, oltre ai watt ed A erano riportati i lumen ( 650 ) ed i °K ( 6500 ).Capitan Farloc ha scritto:Cosa è una CFL?oibaf48 ha scritto:...Ho comperato una CFL ...
detta così i conti sembrano non tornare, ma probabilmente ci sono altre informazioni che mancano per capire ciò che viene indicato sull'etichetta.
Comunque a me interessa sapere se la formula per gli A è giusta.
Ti ringrazio per l'attenzione
ciao
Ti invio link per vedere una CFLCapitan Farloc ha scritto:Cosa è una CFL?oibaf48 ha scritto:...Ho comperato una CFL ...
http://en.wikipedia.org/wiki/Compact_fluorescent_lamp
saluti
Ciao
Le lampade in questione , concordando con quello detto da Gabriele60 ( logicamente a livello della rete civile ) , non hanno tutte lo stesso fattore di potenza .
Se non erro nella lampade CFL si va da 0,47 a 0,97 ( diciamo che gia a 0.9 siamo al limite .
In questo caso ( se vai in internet trovi vari produttori ) dovremmo essere intorno a un fattore di potenza di circa 0,5 ( valutando i 220V e un range di corrente ).
Infatti i calcoli tornano , se viu madare l'etichetta se abbiamo altri new possimo verificare , altrimenti , fai una ricerca i rete e vedrai il tutto .
Ciao
Tugnela
Le lampade in questione , concordando con quello detto da Gabriele60 ( logicamente a livello della rete civile ) , non hanno tutte lo stesso fattore di potenza .
Se non erro nella lampade CFL si va da 0,47 a 0,97 ( diciamo che gia a 0.9 siamo al limite .
In questo caso ( se vai in internet trovi vari produttori ) dovremmo essere intorno a un fattore di potenza di circa 0,5 ( valutando i 220V e un range di corrente ).
Infatti i calcoli tornano , se viu madare l'etichetta se abbiamo altri new possimo verificare , altrimenti , fai una ricerca i rete e vedrai il tutto .
Ciao
Tugnela
-
gabriele60
Ciao
io non so dove sei andato a prendere lo 0,9 ( forse il cos φ medio ? )
Potenza Watt = V volt x I corrente x cos φ coseno di fi
( tranquillo... ci sono "elettricisti" che non sanno cosa sia il cos φ ... come detto varia dal tipo di utilizzatore e dal rifasamento)
per logica la formula è
ampere = ___watt ____
............. volt x cos φ
( tranquillo... ci sono "elettricisti" che non sanno cosa sia il cos φ ... come detto varia dal tipo di utilizzatore e dal rifasamento)
per logica la formula è
ampere = ___watt ____
cerco di fare il possibile...
- isex
- Moderator Senior
fi è l'angolo di sfasamento prodotto dalla corrente reattiva. Non si applica per carichi prettamente resistivi. In una abitazione civile puoi anche considerare cos fi intorno a 0,95. Negli impianti industriali, dove ci sono molte macchine, varia molto. Maggiore è l'angolo di sfasamento, maggiore e la corrente reattiva. In casa, lavatrice, lampade fluorescenti, etc. sono rifasati dal produttore.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Vista la risposta di Isex credo che lo 0,9 sia un parametro approssimativo del cos φgabriele60 ha scritto:Ciao
per logica la formula è
ampere = ___watt ____
Grazie
Quindi va bene : I / volt * 0,9 o 0,95 ?isex ha scritto:fi è l'angolo di sfasamento prodotto dalla corrente reattiva. Non si applica per carichi prettamente resistivi. In una abitazione civile puoi anche considerare cos fi intorno a 0,95. Negli impianti industriali, dove ci sono molte macchine, varia molto. Maggiore è l'angolo di sfasamento, maggiore e la corrente reattiva. In casa, lavatrice, lampade fluorescenti, etc. sono rifasati dal produttore.
Allora perchè la ditta della CFL scrive che la lampada da 11 watt e volt 230 assorbe 100 mA e non 43 mA come risulta a me ?
In definitiva, una CFL da 11w quanti mA assorbe, calcolo che mi necessita per sapere che fusibile usare.
Grazie
-
gabriele60