Aiuto motosega

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
plcet

Aiuto motosega

Messaggio da plcet »

Ho questa motosega che ultimamente fa qualche capriccetto...
premesso che è sempre andata bene, ultimamente, si "affoga" quando si da giù di acceleratore.
Quando è fredda fa difficoltà, poi si scalda ha dei momenti di funziona/non funziona, secondo voi cosa può essere????
problemi di carburante o carburazione???

Immagine
vitod

Messaggio da vitod »

Io inizierei a darei una controllata alla candela e
una pulita al filtro ( è una spugna)poi, se continua a fare capricci
eventualmente una regolatina al carburatore.

Ci sono due viti con una molla.
Se non sbaglio una dovrebbe regolare il minimo (quindi il flusso di miscela), l'altra invece l'aria.
Altri consigli agli esperti. :)

Messaggio da plcet »

vitod ha scritto:Io inizierei a darei una controllata alla candela e
una pulita al filtro ( è una spugna)poi, se continua a fare capricci
eventualmente una regolatina al carburatore.

Ci sono due viti con una molla.
Se non sbaglio una dovrebbe regolare il minimo (quindi il flusso di miscela), l'altra invece l'aria.
Altri consigli agli esperti. :)
Il filtro l' ho pulito (dovrei cambiarlo veramente, ma anche senza il problema rimane) le viti so dove sono, ma sono dei dadi minuscoli quasi irragiungibili, devo vedere che misura hanno e comprare una chiave a tubo che ci va.....penso sia l' aria, perchè quando è tirata a metà, la motosega è un veleno :D
Grazie a te...per adesso :D
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

In linea di massima, il difetto da te denunciato è tipico del cicler del massimo parzialmente ostruito. Prova a far girare la motosega al massimo per un paio di minuti chiudendo l'aria:il più delle volte è sufficiente per dare una pulita ai passaggi micrometrici parzialmente ostruiti. Se non ottieni il risultato sperato sostituisci, con una identica, la candela che hai attualmente sotto. Se neanche cosi' ottieni miglioramenti, non ti rimane che smontare il carburatore e pulirne i cicler e il filtrino della benzina. Non dimenticarti di lavare con benzina il filtro dell'aria, asciugandolo adeguatamente prima di rimontarlo, ed evita di toccare la vite della regolazione dell'aria se non sei ferrato nella ricarburazione dei motori: rischi di passare più tempo a rincorrere la giusta miscela aria-benzina che a segar legna :evil:
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
plcet

Messaggio da plcet »

Fhisherman ha scritto:In linea di massima, il difetto da te denunciato è tipico del cicler del massimo parzialmente ostruito. Prova a far girare la motosega al massimo per un paio di minuti chiudendo l'aria:il più delle volte è sufficiente per dare una pulita ai passaggi micrometrici parzialmente ostruiti. Se non ottieni il risultato sperato sostituisci, con una identica, la candela che hai attualmente sotto. Se neanche cosi' ottieni miglioramenti, non ti rimane che smontare il carburatore e pulirne i cicler e il filtrino della benzina. Non dimenticarti di lavare con benzina il filtro dell'aria, asciugandolo adeguatamente prima di rimontarlo, ed evita di toccare la vite della regolazione dell'aria se non sei ferrato nella ricarburazione dei motori: rischi di passare più tempo a rincorrere la giusta miscela aria-benzina che a segar legna :evil:
A giudicare da come parli, suppongo che di esperienza te ne sei fatta abbastanza (a meno che non sei un tecnico :D) seguirò il tuo consiglio e cercherò di ripulire il tutto nel migliore dei modi....è una belva sta motosega taglia che è una bellezza ed ha un buon motore, quindi mi dispiacerebbe già doverla sostituire :D
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Avendo casa in montagna è giocoforza avere la motosega efficiente e, in circa quarant'anni, me ne sono passate molte per le mani!!! Non capisco come mai ho scritto GIGLER ed è uscito fuori CICLER?!?! C'è forse un correttore automatico, ultimamente??? Comunque si tratta di quelli che in italiano vengono definiti "Getto" (sono gli stessi che sostituivamo alle "Vespa 50" ed ai ciclomotori maggiorandoli per far andare più veloci i motori! Bei tempi! :D )
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
plcet

Messaggio da plcet »

Fhisherman ha scritto:Avendo casa in montagna è giocoforza avere la motosega efficiente e, in circa quarant'anni, me ne sono passate molte per le mani!!! Non capisco come mai ho scritto GIGLER ed è uscito fuori CICLER?!?! C'è forse un correttore automatico, ultimamente??? Comunque si tratta di quelli che in italiano vengono definiti "Getto" (sono gli stessi che sostituivamo alle "Vespa 50" ed ai ciclomotori maggiorandoli per far andare più veloci i motori! Bei tempi! :D )
:D ;)
Rispondi