forare tondini in centro

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
tony38

forare tondini in centro

Messaggio da tony38 »

Signori buonasera,
siete a conoscenza di qualche attrezzo che permetta di poter forare esattamente al centro tondini sia metallici sia di legno?
Per la verità fino a 13 mm.sono in grado di farlo tramite il comune mandrino di trapano, ma oltre questa misura, diciamo fino a 25mm. non sono riuscito a trovare una soluzione. Ho provato con un compasso ma non si è rivelato abbastanza efficace e preciso. Spero proprio in qualche vostro suggerimento. Grazie
Antonio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Cosa? :shock: devi fare dei fori di 25 mm al trapano? Costì, più che il problema del centro, è come fare il foro...
Credo che ti serva un tornio. :)
tony38

Messaggio da tony38 »

Ciao Giovanni, chiedo scusa per l'equivoco creato; le misure 13mm, e 25 mm. si riferiscono al diametro dei tondini.
Antonio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma non hai detto dove li devi forare questi tondini... al trapano a colonna, oppure col trapano a mano? E poi: di che diametro è la punta?
tony38

Messaggio da tony38 »

Normalmente uso il trapano a colonna e la prima punta che uso è da 3 per poi aumentare fino alla misura che mi interessa. Il mio problema è quello di "centrare il centro" per diametri oltre i 13mm.
Antonio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho capito; allora tutto quello che ti serve è semplicemente un autocentrante, anche di D.80 basta che
abbia il foro superiore a D.25. ;)
Ah, per centrare l'autocentrante sulla tavola del trapano, ti serve un truschino: metti che il pezzo sia di 25...
lo metti a 11.5 e poi tracci 4 rette passanti per il centro; cosi facendo, avrai tracciato un quadratino di 2 mm
di lato e al centro del quale farai il tuo puntino, dopo di che puoi direttamente entrarci con la punta, oppure
farci un centro con una punta da centri.
tony38

Messaggio da tony38 »

OK Giacomo grazie. Conosco il truschino ma non l'ho mai usato. Per quanto riguarda il centrare i tondini fino a 13 mm. come ti ho detto ho usato il mandrino nel quale serro il pezzo e dalla parte opposta (dalla parte filettata per il fissaggio al trapano) attraverso un foro da 3, fatto fare dal tornitore, pratico il foro guida. Un sistema così pratico e veloce è quello che vorrei trovare per le misure superiori, ma per quanto mi sono sforzato, non ci sono riuscito. Comunque ti ringrazio molto per suggerimenti dati, Ciao
Antonio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non ho capito perché non ti andava bene l'autocentrante. Intanto ti serve per tenere i pezzi da D. 13 a D. 25;
per quanto riguarda il centraggio della punta di 3 puoi sempre fare una boccolina di guida che ci va sopra:

Immagine

Oppure, puoi utilizzare il solito sistema che usi ora: metti l'autocentrante di sopra ed il pezzo di sotto.
Basta che tu ci faccia una riduzione con il foro di 3.
In questo modo con una boccolina sola fai tutti i pezzi che vuoi. ;)
tony38

Messaggio da tony38 »

Scusami Giacomo ma non ho capito cosa è l'autocentrante e come funziona. Dal momento che ti trovi ti prego d illustrarmi un poco più dettagliatamente il disegno perchè la cosa comincia a piacermi e ad interessarmi. Spero che non sia già andato a nanna.
Antonio
tony38

Messaggio da tony38 »

Scusami Giacomo se riprendo ancora io. Se l'autocentrante è quello che
penso, e cioè il mandrino con griffe del tornio, ti dico che mi sono arrovellato il cervello per poter costruire,anche con l'aiuto del tornitore,
un attrezzo con queste caratteristicheche, cosa importantissima, mi potesse costare molto ma molto di meno del mandrino da tornio.
Sarebbe veramente bello se con il tuo aiuto riuscissi a realizzare qualcosa di simile: sperando di essere stato chiaro nell'esposizione:
Antonio
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

si chiama Giovanniii !!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

tony38 ha scritto:Scusami Giacomo se riprendo ancora io. Se l'autocentrante è quello che
penso, e cioè il mandrino con griffe del tornio, ti dico che mi sono arrovellato il cervello per poter costruire,anche con l'aiuto del tornitore,
un attrezzo con queste caratteristicheche, cosa importantissima, mi potesse costare molto ma molto di meno del mandrino da tornio.
Si il mandrino è quello... Per i costo, se compri una cineseria non dico che te lo regalano ma poco ci manca. Se poi non devi stringere più di 25, ce ne sono di piccolissimi (da trapano) che li tieni bene anche in mano. :)
Se c'è ancora qualcosa da chiarire chiedi pure.
Ultima modifica di giovanni il mar 22 gen 2013 8:40 am, modificato 1 volta in totale.
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

si può evitare l'autocentrante ...ma ci sono dei però...
intanto ci vuole una morsetta da trapano che abbia la V di centraggio per pezzi tondi..
poi devi farti fare dal tornitore delle spine di centraggio che abbiano il Ø del pezzo che devi forare, con un perno più piccolo che andrà nel mandrino.
A questo punto metti sul mandrino la spina di centratura, su quest'ultima regoli la morsa, che poi blocchi . in questo modo la morsa è centrata per quel diametro specifico.
naturalmente , per funzionare , i diametri devono essere pochi e tutti uguali ..
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

http://www.fervi.com/ita/macchine-e-acc ... r-4401.htm

comunque puoi trovare ,come diceva giovanni, autocentranti economici , come quello linkato, che non mi sembra costoso in assoluto..
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
tony38

Messaggio da tony38 »

Ciao Paco; chiedo scusa per il cambio del nome a Giovanni; Mario mi ha molto divertito il tuo suggerimento,ciao; ma l'età e l'ora tarda non perdonano!!. Comunque riprendendo il discorso del centraggio, non ho ben capito il disegno. Giovanni allora approfitto della tua cortesia per chiederti di spiegarmelo meglio. Grazie
Antonio
Rispondi