Ciao, premetto che non sono per niente esperto di lavori fai da te, ho una casa in collina a cui vorrei approntare delle migliorie che vado ad elencare, ma vorrei riuscire, visto che non ho fretta e soprattutto pochi soldi, a fare tutto spendendo solamente per i materiali e quindi facendo tutto io con l'aiuto di amici volenterosi.
1.Livellare il terreno del giardino (circa 60 mq) che attualmente è cementato e piastrellato con una pendenza regolare, ma è stato fatto in pendenza, quindi andrebbe livellato togliendo il cemento in eccesso e poi vorrei rivestirlo con dell'erba sintetica, facendo 2 panchine e un tavolo di cemento.
2.Livellare una piccola parte di un campo (di circa 10x30 m totali) che attualmente ha una pendenza irregolare coprendo con una gettata di cemento su cui fare un campo da tennis.
3.La taverna è il lavoro minore semplicemente fare un muretto alto 1m x circa 1.50 che conterrà un frigo piccolo, una piccola lavastoviglie e un lavandino (con quindi relativi allacciamenti).
4.(questa è l'unica in cui so perfettamente che dovrò rivolgermi a una ditta edile ma vorrei sapere secondo voi quanto più o meno mi verrebbe a costare)Aumentare la profondità del balcone dal metro attuale a almeno 2 metri (la larghezza è di circa 10 metri), contando che sotto al balcone a una distanza di circa 2 metri sono presenti delle colonne di mattoni che potrebbero già servire come sostegno.
Mi piacerebbe sapere secondo la vostra esperienza la fattibilità del tutto e soprattutto mi dareste una gran mano se mi riusciste a dare indicazioni passo dopo passo sui lavori che devo fare e sui materiali da avere, magari anche con dei costi indicativi.
Grazie in anticipo, Andrea