lavatrice ZOPPAS LOGICA LINE

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
sogusu

lavatrice ZOPPAS LOGICA LINE

Messaggio da sogusu »

SALVE A TUTTI, vado subito al sodo ...
scelgo il programma di lavaggio, l'acqua comincia a entrare nella lavatrice ma non si ferma più.... ipotizzo il fatto che qualche valvola di scarico non permetta al cestello di riempirsi a sufficienza per poter andare avanti nel lavaggio.
la cosa strana è che se la metto scarica di vestiti sembra funzioni bene.
se avete qualche dritta vi ringrazio tanto! ciao
COSTRETTI A SAPER FARE DI TUTTO..
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ma l'acqua a un certo punto esce dalla macchina (cassetto del detersivo)
Hai lo scarico nel muro???? Se si come prima prova stacca il tubo di scarico e falla scaricare in una vasca o qualcosa di simile.
Se non lo fa piu' il tuo problema non e' la lava.
Altrimenti ne riparliamo.
Facci sapere.
sogusu

Messaggio da sogusu »

Sdillo grazie della celerità di una risposta!
Si, lo scarico è sul muro ma è un impianto che ha appena un anno di vita, non credo sia li' il problema. Il fatto è che la lavatrice non smette di caricare l'acqua.... inoltre sento che la stessa acqua và via nei tubi di scarico come se la lavatrice non riuscisse a trattenerla al suo interno! Mi chiedo, forse esiste una valvola che blocca l'acqua all'interno quando serve e magari non chiude più bene??!!
Per scrupolo proverò comunque con la tua soluzione..grazie
sogusu

Messaggio da sogusu »

P.S. L'acqua rimane all'interno, non è mai successo che venisse fuori dalla lavatrice per vie strane.
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Dalla tua risposta mi dai delle conferme.
Le lavatrici non hanno valvole sullo scarico per trattenere l'acqua ma il tutto avviene per il principio dei vasi comunicanti. Se tu metti lo scarico per terra, l'acqua esce e non e' un difetto delle lava.
Il fatto che l'impianto ha un solo hanno di vita, non lo protegge dal creare quello che si puo' definire "effetto damigiana" (quando imbottigli il vino lo tiri prima creando una depressione aspirando con la bocca).
Lo scarico fa un effetto simile ed estrae l'acqua dalla lavatrice.
In genere questo succede non alla prima chiamata dell'acqua ma dalla seconda in poi (spesso durante i risciacqui).
L'inconveniente e' risolvibile anche con delle valvole di sfiato che vengono commercializzate per risolvere questo inconveniente se non si risolve in altro modo.
Se l'effetto non e' dovuto allo scarico che estrae l'acqua dalla lava, cioe' se ad esempio lo fa gia' al primo carico di acqua dopo che la lava e' stata ferma per qualche giorno, probabilmente hai il tubo di scarico troppo basso e lo devi alzare ad un livello superiore del livello che raggiunge l'acqua della lava e dello scarico stesso.(in pratica la pipetta dello scarico non deve guardare verso il basso ma verso l'alto in modo che il tubo e' costretto a salire a un livello superiore e poi tornare verso il basso).
Spero di essere stato chiaro anche se mi sono dilungato un po' troppo ma e' stato necessario perche' cosi' tu possa capire bene il perche'.
sogusu

quanto tempo impiega un ciclo di lavaggio?

Messaggio da sogusu »

ricollegandomi al problema che vi avevo precedentemente esposto credo di non aver risolto ... dico "credo" perchè alcuni cicli di lavaggio sembra si concludano con facilità, altri necessitano di molto tempo (e parlo dello stesso tipo di lavaggio) e in più son costretto a portare avanti manualmente il programma di uno scatto quando noto che il cestello carica acqua per molto tempo!! che ne dite signori?? grazie
Utente Cancellato

Messaggio da Utente Cancellato »

Per curiosità: La tua Zoppas Logica è elettromeccanica o elettronica? E di che anno è?
Rispondi