Buco per gattaiola

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
tizianina5858

Buco per gattaiola

Messaggio da tizianina5858 »

Buongiorno devo installare la gattaiola per i miei micioni e ho deciso di farlo su una delle porte di ingresso di casa che è in ferro. Sono porte in ferro marrone vecchie e di scarsa consistenza a vederle così.... La parte da bucare ha uno spessore di circa 3-4 millimetri. Dovrei fare un buco rettangolare di 28 cm x 26. Vorrei evitare di chiamare un fabbro (dato che solo la gattaiola con microchip mi è costata 150 Euro) e aggiungo che ho molti attrezzi eriditati da mio padre, ma non so proprio come precedere e quale attrezzatura utilizzare. Riuscite ad aiutarmi? Grazie in anticipo per le risposte. Tiziana.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

con il ferro non me la cavo molto bene, ma ad occhio credo che forare una
lamiera da 3/4 mm non sia cosa facile a me, naturalmente viene in mente
di usare un buon seghetto alternativo col la lama per il ferro ma può darsi
che ho detto una cavolata............... aspettiamo gli esperti :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Io ho lavorato il ferro in poche occasioni, ma posso assicurarti che tagliare una lamiera di 3-4 mm, non è uno scherzo. Il seghertto alternativo lo escluderei assolutamente, provato per spessori inferiori senza profitto. Un fabbro userebbe il cannello, ma non credo tu ne disponga. Di certo avrai una smerigliatrice. Usa un disco da taglio, comunque non sarà una passeggiata. Cerca di essere preciso, poi alla fine, rifinisci con un piccolo flex con lama per smerigliare e lima per ferro. Poi antiruggine.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Anch'io penso che l'utensile giusto sia la smerigliatrice angolare con disco da taglio. Poi, le dimensioni
sono tali che non ti rimane neanche la parte raggiata della mola.
Comunque, non mi vorrei sbagliare, ma che ci sia una lamiera di 4 mm mi pare alquanto inverosimile... io sarei
per scommettere che non arriva a 2. :roll:
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

No Giovanni...
perdonami ma lo spessore dei laminati può essere ben superiore di 4 mm.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, possiamo intanto chiedere a tizianina se ci posta una foto della porta in questione? :roll:
tizianina5858

Messaggio da tizianina5858 »

Grazie per le risposte siete molto operativi. Posto le foto il prima possibile. Grazie ancora.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

giovanni ha scritto:Anch'io penso che l'utensile giusto sia la smerigliatrice angolare con disco da taglio. Poi, le dimensioni
sono tali che non ti rimane neanche la parte raggiata della mola.
Comunque, non mi vorrei sbagliare, ma che ci sia una lamiera di 4 mm mi pare alquanto inverosimile... io sarei
per scommettere che non arriva a 2. :roll:
Giovanni scusami...
ho letto male, e di consiguenza non ho risposto correttamente.
Avevo inteso che secondo te non esitono lamiere da 4 mm.

Invece tu ti riferisci proprio allo spessore di questa porta. In effetti, 4 mm. forse sono troppi per una porta. :oops:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non ti devi scusare... in effetti le mie parole potevano anche essere interpretate anche nell'altro senso :)
il laureato

Messaggio da il laureato »

concordo per l'uso del flex (altrimenti tagliatrice al plasma )da 115 con disco da taglio 1,6, usato per molto lavori dove avevo bisogno di riaccoppiare quindi minor taglio possibile.
P.S. questi dischi tagliano benissimo e il poco spesssore permette loro di entrare come sul burro però ti consiglio di procedere senza forzare e scaldare tanto pena deformazione del pannello.
Rispondi