ruggine su carrozzeria

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
aisenauer

ruggine su carrozzeria

Messaggio da aisenauer »

ho trovato dell piccole zone di ruggine, pensavo di pulirle e trattarle con un convertitore tipo ferox, posso poi lasciarle così o per forze dovrei venriciarle?
Cioè il ferox ( o altro prodotto) puo restare come definitivo? Resiste poi ad un eventuale ritorno della ruggine?

grazie, saluti
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

io l'ho lasciato cosi ed è durato per anni
cerco di fare il possibile...
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

quale prodotto? Anche in pm.

grazie, ciao
il laureato

Messaggio da il laureato »

potresti mettere delle foto? altrimenti è impossibile darti consigli.
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

io uso il ferox.

cosa vuol dire pm ? primo ministro :D
cerco di fare il possibile...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

cosa vuol dire pm ? primo ministro
Private Message ;) :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
il laureato

foto nulla?
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

Immagine

eccola, la zona è il trave inferiore della carrozzeria, in corrispondenza della parte inferiore della portiera del conducente, normalmente coperta da una cornice in gomma che ho ovviamente rimosso per la foto. Oltre a prendere la parte ove si incastra la cornice in gomma di cui sopra, ha preso pure la zona in piano.
C'è anche un piccolo foro passante, che è la cosa che mi preoccupa di più...

auguri a tutti
il laureato

quello è batticalcagno, o vano porta inferiore, (è una Panda?)purtroppo la ruggine è arrivata a corrodere tutto lo spessore. la soluzione migliore sarebbe dii tagliare e modellare una lamiera e risaldarcela, altrimenti potresti con stucchi metallici o vetro resina dopo aver tolto il più possibile tracce di ruggine e passato il ferox stuccare la parte e verniciarla, ti dirò questa soluzione non è che a me piaccia tanto però. ti volevo inoltre dire che nella parte inferiore o lato opposto al punto che hai fotografato ci sono dei gommini ispezionabili, sarebbe opportuno che li rimuovessi e all'interno spruzzassi un trattamento per scatolati oleoso che viene dato anche di fabbrica che previene il formarsi della ruggine negli scatolati poi rimetti i gommini al loro posto, se non hai il compressore come trattamento c'è pure questo della Macota SCATOLATI: protettivo ceroso per scatolati che è spray va bene per qualsiasi scatolato. ciao a disposizione.
rele

Messaggio da rele »

aisenauer ha scritto:Immagine

eccola, la zona è il trave inferiore della carrozzeria, in corrispondenza della parte inferiore della portiera del conducente, normalmente coperta da una cornice in gomma che ho ovviamente rimosso per la foto. Oltre a prendere la parte ove si incastra la cornice in gomma di cui sopra, ha preso pure la zona in piano.
C'è anche un piccolo foro passante, che è la cosa che mi preoccupa di più...

auguri a tutti
Ciao, :)

dopo aver combattuto per anni , contro la ruggine delle carrozzerie Fiat,

posso dirti, che quella ruggine che vedi, è sicuramente un segnale che la ruggine è presente anche all'interno dello scatolato.

Ricordo con "viva e vibrante" nostalgia :D (Agnelli: li possino!)

le numerose battaglie contro la ruggine, che ho dovuto intraprendere con i vari mezzi Fiat che sono passati in famiglia.

Fiat 500 L, Fiat 124, Fiat 128, Fiat 238, Fiat Ritmo, Fiat Uno, e pure una Panda 45.
Poi finalmente si è passati ad auto crucche! :D')

Battaglie condotte a forza di carta vetrata, carta abrasiva, Ferox , stucco , antiruggine , fondo, vernice,

che risolvevano solo il problema ruggine per poco tempo, a volte poche settimane.

Il problema principale, è che fino a qualche tempo fa la Fiat ha usato sempre delle lamiere poco protette specie nelle parti scatolate,

e la condensa interna , fa arruginire le lamiere dall'interno, negli scatolati.

Quella ruggine che uno vede affiorare all'esterno degli scatolati, fascioni, passaruota, è solo la punta di un iceberg.

Se non si frena la corrosione che è innescata all'interno, ferox e quant'altro servono solo momentaneamente.

:shock:
il laureato

Rele hai ragione, in quello che dici, poi c'è da specificare che il trattamento delle lamiere è soggettivo da casa a casa, come per il reparto qualità dove la Fiat per politica aziendale di risparmio non ha mai investito
( accoppiamenti imprecisi cura dei particolari ecc.) però ti posso dire che dalla Fiat Punto hanno usato un bagno anticorrosivo degno di una casa tedesca. inoltre le Fiat prodotte per mercato estero erano più protette e curate. E poi se può consolarti ho visto Porsche e altre macchine tedesche provenienti dalla Germania dove sale e temperature rendono queste vetture con la ruggine degne di una Fiat.
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

la mia è una ford ka del '97, cambia qualcosa? :roll:
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

cmq oggi sono passato dal carrozziere, che più che altro non ha dato troppo peso al problema, ha parlato di trattamento esterno, resina per chiudere il foro e riverniciatura con strato di antiruggine. Per la parte interna mi ha detto di non preoccuparmi, e non è a conoscenza di un qualche prodotto che si spruzza all'interno per bloccare eventuale ruggine presente, ma mi ha parlato della classica tankerite, che però non si spruzza ma normalmente si versa dentro ai serbatoi per poi agitarli e formare uno strato protettivo.

che faccio? chiedo un secondo parere? Perchè il semplice trattamento esterno potrei farlo anche da solo...
il laureato

moooolto superficiale diffida tra 2 mesi avrai lo stesso problema è un punto quello dove l'acqua ristagna e poi vetroresina e fondo e vernice e poi tutto come prima. chiedigli se ha mai sentito parlare di protessione per scatolati, li produce l'arexons la 3M e tanti altri ma cos'è carrozziere o lattoniere. scusa ma da uno del settore non ammetto ignoranza.ciao
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

è un carrozziere, e nemmeno tanto piccolo come volume di clienti...
A questo punto vedo da un altro e gli chiedo circa la protezione degli scatolati?
Ultima modifica di aisenauer il sab 06 apr 2013 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi