Infiltrazione d'acqua
Moderatore: Solopittura
Infiltrazione d'acqua
Ragazzi datemi un consiglio come devo comportarmi? avevo il wc del bagno in camera che perdeva è mi ha fatto sto disastro, il danno è stato riparato il muro è ormai asciutto cosa devo fare prima di ritintegiare?
http://img29.imageshack.us/img29/2903/p4230454.jpg
- polposcialbo
Re: Infiltrazione d'acqua
allora:Marco87 ha scritto:Ragazzi datemi un consiglio come devo comportarmi? avevo il wc del bagno in camera che perdeva è mi ha fatto sto disastro, il danno è stato riparato il muro è ormai asciutto cosa devo fare prima di ritintegiare?
1. se sei ASSOKLUTAMENTE sicuro che la perdita è cessata ed il muro è completamente asciutto anche in profondità:
una mano di cementite (vernice bianca opaca di fondo), lasci asciugare epoi tinteggi con la stessa idropittura murale utilizzata per il resto della parete. chiaramente se la parete è stata tinteggiata molto tempo fa, probabilmente dovrai ritinteggiarla tutta per evitare discromie localizzate
2. se NON sei più che certo che la perdita è cessata ed il muro è completamente asciutto anche in profondità, allora o aspetti che si asciughi per bene e fai quanto ti ho detto al punto 1, oppure rimuovi parzialmente l'intonaco con carta abrasiva fino a che non trovi il colore originario. Se l'intonaco è sporco anche in profondità (oltyre 1 cm di spessore rimosso), ti consiglio di reintonacare quella piccola porzione di parete utilizzando o uno stucco oppure (meglio) un intonaco premiscelato a grana fine. Lascia asciugare l'intonaco qualche settimana e poi ritinteggia.
Non è mai troppo tardi per imparare
- polposcialbo
in questo caso è indispensabile, perché ha un elevato potere coprente e quindi ti permette di coprire per bene la macchia e di creare un fondo neutro per l'idropittura che andrai ad applicare dopo.Marco87 ha scritto:Ti ringrazio per i consiglio andrò per il punto 1sono sicuro che è ormai asciutto la perdita è stata tolta da un paio di mesi la stanza è stata fatta ben areare quindi...
riguardo alla cementite è indispensabile a cosa serve?
- polposcialbo
te l'ho già detto nel post precedente (leggi bene prima di chiedere le stesse cose :evil:)Marco87 ha scritto:Potrei sostituire la cementite con una pittura bianca generica? ne ho rimanenza di quella con cui ho tinteggiato le soffitte.
comunque te lo ripeto: la cementite in questo caso potrebbe essere l'unico modo per coprire bene quella macchia così marcata. Dopodiché, se tu vuoi provare direttamente con della idropittura traspirante (credo che tu per "generica" intenda quella), fai pure. Potresti coprire il tutto dopo qualche mano, come potresti avere l'alone della macchia a lavoro completato.
Ma dico io, che ti costa comprare un barattolino mignon di cementite? Lo trovi a 5 € o giù di lì
- polposcialbo
- °°Giacomo°°
quoto il polpo, quindi segui i suoi consigli
unico appunto che mi permetto è che io a giudicare dalla foto (che comunque può ingannare!) direi che il muro non è ancora proprio asciutttttissssimo....
seconda cosa, prima di procedere con qualsiasi operazione, darei un bel funghicida antimuffa al muro, nella zona della macchia, per disinfettare tutto come si deve e scongiurare qualsiasi possibile (seppur remoto) ritorno della muffa in futuro
unico appunto che mi permetto è che io a giudicare dalla foto (che comunque può ingannare!) direi che il muro non è ancora proprio asciutttttissssimo....
seconda cosa, prima di procedere con qualsiasi operazione, darei un bel funghicida antimuffa al muro, nella zona della macchia, per disinfettare tutto come si deve e scongiurare qualsiasi possibile (seppur remoto) ritorno della muffa in futuro
- polposcialbo
perfettamente d'accordo°°Giacomo°° ha scritto:quoto il polpo, quindi segui i suoi consigli![]()
unico appunto che mi permetto è che io a giudicare dalla foto (che comunque può ingannare!) direi che il muro non è ancora proprio asciutttttissssimo....![]()