Eliminare la ruggine

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
cicalo66

Eliminare la ruggine

Messaggio da cicalo66 »

La foto che segue, ritrae la forcella della mia vecchia MTB, che ho all'esterno ma sotto una copertura da ben 10 anni! :D
Nonostante tutto è ancora in ottima forma, tranne che per la forcella:

http://i.imgur.com/h8gsKnX.jpg?1

Non chiedo miracoli, so che la ruggine è un processo corrosivo e non una macchia da asportare, ma mi domandavo se esiste un qualche metodo o prodotto per ridurre o pulire il grosso e recuperare anche in parte l'estetica.
Qualche idea o chiedo troppo? :oops:
Sandro
giovanni

Messaggio da giovanni »

E' andata via la cromatura e quella non ce la puoi rimettere. L'unica, credo sia dargli
una passata leggera con la carta abrasiva finissima a levare la ruggine e poi metterci un velo
di grasso. Naturalmente, ogni tanto devi pulire la polvere che ci si attaccherà e ingrassare nuovamente. ;)
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

giovanni ha scritto:E' andata via la cromatura e quella non ce la puoi rimettere. L'unica, credo sia dargli
una passata leggera con la carta abrasiva finissima a levare la ruggine e poi metterci un velo
di grasso. Naturalmente, ogni tanto devi pulire la polvere che ci si attaccherà e ingrassare nuovamente. ;)
migliore procedimento : usare carta da carrozzeria ad umido oppure carta abrasiva gr 1000 o più fine e bagnarla con dell'olio prima di carteggiare.
oppure paglietta 00 e olio ...
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

ok. ci provo! :)
Sandro
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

parti con la grana più fina che trovi , ogni segno che lascia la carta , per portare a specchio ,dovrai poi toglierlo...per cui più fini sono i segni , meglio vai....
poi puoi lucidare con pasta diamantata o pasta da lucidatura..se hai pazienza e olio di gomito puoi portare a specchio, anche se , togliendo il cromato , tenderà poi ad arrugginire...
g. Marx
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

cos'è la pasta da lucidatura? Non mi va di comprare prodotti per un lavoretto modesto... vorrei fare con cio' che ho in casa. Carta abrasiva ed olii non mancano...
Sandro
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

cicalo66 ha scritto:cos'è la pasta da lucidatura? Non mi va di comprare prodotti per un lavoretto modesto... vorrei fare con cio' che ho in casa. Carta abrasiva ed olii non mancano...
le grane che si hanno in casa non vanno bene .
devi partire miinimo da gr. 1000..altrimenti segni tutto e non riesci più a tirare a lucido....
la pasta diamantata puoi trovarla da qualche vecchio meccanico.
si usava per lucidare le sedi valvole dei motori...
g. Marx
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

pacoseven ha scritto:...la pasta diamantata puoi trovarla da qualche vecchio meccanico.
si usava per lucidare le sedi valvole dei motori...
Credo si trovi nei negozi di ricambi per auto o forse più facilmente quelli di moto... immagino si usi ancora :o
Luciano
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

tra carta e pasta qui mi saltano 10€... :P

Tutto sommato quella ruggine non è poi così male, da di vissuto... :lol:
Sandro
Baban
Contatta:

Messaggio da Baban »

Quando nonno mi lasciò in eredità la sua carabina tolsi la ruggine dalla canna con wd40 e paglietta OOO da falegname... Ci vuole un po' si olio di gomito ma non è difficile

Un saluto
Marco
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Baban ha scritto:Quando nonno mi lasciò in eredità la sua carabina tolsi la ruggine dalla canna con wd40 e paglietta OOO da falegname... Ci vuole un po' si olio di gomito ma non è difficile

Un saluto
Marco
Ho deciso di provare la via della paglietta, perchè ce l'ho in casa, ed invece del WD40 semplice olio motore.
Un po' di olio di gomito ed il risultato è stato questo:

Immagine

Come al solito grazie a tutti per i vostri suggerimenti, in particolare a Baban che mi ha suggerito la paglietta.

Buon 1° a tutti! :)
Sandro
Rispondi