Come saldare con la filo continuo

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
palloncini90

Come saldare con la filo continuo

Messaggio da palloncini90 »

salve è qlc settimana che mi hanno prestato/regalato una saldatrice a filo continuo decastar 130AC NO GAS

la bobina che monta è da 0.9mm ancora di serie della saldatrice (la bobina avra almeno 10 anni forse di piu)

oggi ho deciso di fare qlc prova di saldatura in maniera decente ho provato a giuntare 2 ferri a T per farne uscire uno solo

ho preparato i pezzi pulendoli sulla mola e con la smerigliatrice ho fatto le smussature a 45° che si fanno di solito per saldare bene 2 pezzi

ma la saldatura non tiene se faccio leva si staccano

avete qlc idea su quale possa essere il problema

PS la saldatura l'ho fatta a potenza massima (ha 2 amperaggi minimo e massimo)
PS2 saldato il pezzo l'ho immerso in acqua temperatura ambiente (quindi dovrei aver temprato la parte saldata)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La fusione come si presenta?
Si spande riempiendo il vuoto che hai fatto o viene un cordoncino stretto e alto?
Se puoi posta delle foto.
Io ho l'impressione che non riesce a fondere .
Prova a saldare dei lamierini sottili , forse lo spessore del profilano è troppo doppio per questa lavatrice.
Ciao
palloncini90

resta un cordoncino spesso se saldo velocemente

se saldo lentamente aumentanto la velocità del filo
la fusione avviene bene ma se faccio leva tra i pezzi si staccano
oggi provo a fare qlc altro tentativo e faccio le dovute foto
giovanni

Re: Come saldare con la filo continuo

Messaggio da giovanni »

palloncini90 ha scritto:
PS2 saldato il pezzo l'ho immerso in acqua temperatura ambiente (quindi dovrei aver temprato la parte saldata)

Si, se erano dei pezzi di accaio... altrimenti, se era ferro, non ti si sarebbe mai potuto temprare.
Ora i casi son due: o era acciaio e allora si potrebbe spiegare la rottura, oppure era ferro e
la saldatura non era fatta bene.
Per la seconda ipotesi, da qui, non so dirti, ma per vedere se era acciaio è fin troppo semplice:
provi a limare la saldatura e, se era C40, vedrai che la lima non attaccherà.;)
palloncini90

Re: Come saldare con la filo continuo

giovanni ha scritto:Si, se erano dei pezzi di accaio... altrimenti, se era ferro, non ti si sarebbe mai potuto temprare.
Ora i casi son due: o era acciaio e allora si potrebbe spiegare la rottura, oppure era ferro e
la saldatura non era fatta bene.
Per la seconda ipotesi, da qui, non so dirti, ma per vedere se era acciaio è fin troppo semplice:
provi a limare la saldatura e, se era C40, vedrai che la lima non attaccherà.;)
no no è ferraccio (mica mi è passato per la testa che la tempra si fa solo sull'acciaio hheheeheeh)
oggi ho riprovato a saldare i 2 pezzi facendo una pulizia completa con inserti da trapano con fili d'acciaio e smussature tra i 2 pezzi

sta volta sembra tenere la saldatura ho provato a piegare il pezzo e a colpirlo con una mazza ed è ancora unito

ora faccio qlc domanda sperando di avere le risposte giuste

1° se le saldature sul ferro le raffreddo in acqua danneggio la saldatura
2° per saldare l'acciaio ci sono le bobine di filo animato (ho visto solo quelle per il gas al brico)
3° ci sono pure quelle animate per alluminio e rame

se riesco carico le foto delle saldature almeno chi è esperto mi puo dare consigli anche xche il cordolo a fine saldatura era di 5mm sopra il pezzo e ho dovuto smerigliarlo tutto
Rispondi