valore resistenza

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
perro801

valore resistenza

Messaggio da perro801 »

Buongiorno chiedo cortesemente notizie circa il valore della resistenza di un ferro da stiro con annessa caldaia.
Mi servirebbe soltanto sapere il valore in ohm della resistenza del ferro,misurata naturalmente con l'alimentazione scollegata.
Grazie per l'aiuto.
Giuseppe
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La tua domanda è piuttosto curiosa...
Vuoi per caso verificare se questa è rotta?
Normalmente (se il ferro non scalda più) la resistenza si interrompe, quindi provando a misurarne la resistenza questa avrà un valore infinito.
Comunque, non sò quanto questa possa misurare, ma posso provare a fare un calcolo approssimativo:
La resistenza del ferro dovrebbe avere una potenza (se non ricordo male, ma potrebbe comunque variare da modello a modello) di circa 650 Watt.
650 W / 220 V = circa 3 Ampere di assorbimento
La resistenza (secondo la legge di Ohm) è R = V / I e quindi:
R = 220 / 3 = circa 73 Ohm
Ovviamente questi calcoli sono del tutto approssimativi, ma direi che in base alla potenza del ferro la resistenza potrebbe variare tra i 50 ed i 100 Ohm.
Ciao
P.S.
Ho cancellato la discussione creata nel forum "Elettricità" in quanto questo mi sembra il forum più attinente.
perro801

Messaggio da perro801 »

Capitan Farloc ha scritto:La tua domanda è piuttosto curiosa...
Vuoi per caso verificare se questa è rotta?
Normalmente (se il ferro non scalda più) la resistenza si interrompe, quindi provando a misurarne la resistenza questa avrà un valore infinito.
Comunque, non sò quanto questa possa misurare, ma posso provare a fare un calcolo approssimativo:
La resistenza del ferro dovrebbe avere una potenza (se non ricordo male, ma potrebbe comunque variare da modello a modello) di circa 650 Watt.
650 W / 220 V = circa 3 Ampere di assorbimento
La resistenza (secondo la legge di Ohm) è R = V / I e quindi:
R = 220 / 3 = circa 73 Ohm
Ovviamente questi calcoli sono del tutto approssimativi, ma direi che in base alla potenza del ferro la resistenza potrebbe variare tra i 50 ed i 100 Ohm.
Ciao
P.S.
Ho cancellato la discussione creata nel forum "Elettricità" in quanto questo mi sembra il forum più attinente.
Grazie per la risposta e ti spiego il motivo della domanda:
Ho smontato il ferro da stiro in quanto per un corto mi aveva fatto saltare il magnetotermico e dopo avere trovato il guasto (due cavi spellati) e ripristinato il tutto ho pensato di aprire anche il ferro da stiro per una pulizia relativa al calcare.Non riuscendo a svitare le viti del coperchio contenimento resistenza (che pensavo fosse possibile anche cambiare mentre è un pezzo inglobato nella base), ho trapanato dopo avere provato a battere con un idoneo cacciavite a stella le teste delle viti. Sono riuscito nel mio intento e in virtù dei colpi dati mi è sorto il dubbio che potesse essere partita la resistenza e non avendo nessun dato caratteristico ulteriore,mi sono ricordato del tuo efficientissimo ed utilissimo sito e ho posto la domanda forse anche in maniera incompleta.
Avrei potuto collegare l'amperometro per verificare l'assorbimento e fare i calcoli dovuti.
Grazie ancora e buona giornata.
Giuseppe
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok, Giuseppe, ora mi è tutto più chiaro.
Però invece di misurare l'assorbimento basterebbe leggere la potenza reale sulla targhetta e fare un calcolo un poco più preciso.
Ciao
Rispondi