Vaporella Polti Prof303 Salta magnetotermico

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
robyk63

Vaporella Polti Prof303 Salta magnetotermico

Messaggio da robyk63 »

Appena si preme il tasto con il logo con il ferro da stiro salta il magnetotermico...NON DIFEFRENZIALE quindi non c'e' una resist. in perdita, come se ci fosse un cortocircuito netto, ma se misuro con tester sulla spina si misura la resistenza di 54 ohm, se spengo e premo il tasto con ferro da stiro con uscita vapore si misura una res. di 71 ohm per cui sembra tutto regolare ma salta il magnetotermico solo premendo il tasto con ferro da stiro...qualcuno sa darmi qualche spiegazione sulla causa del guasto?
Grazie a tutto coloro che mi daranno indicazioni
roberto
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

In genere si spezzano i cavi elettrici nel cordone che porta tensione al ferro in prossimità del manico, dove si piega,per essere più preciso.
Creando il corto tra i cavi.

Se effettivamente accendendo la caldaia non succede niente ,ma appena si accende il ferro da stiro salta il magnetotermico,
Bisogna aprire il posteriore del ferro da stiro ,controllare con un tester se la resistenza è in corto circuito ,eventualmente staccare i fili dai moretti del ferro e dare tensione,se dovesse staccare di nuovo , accorcia i cavi elettrici nel cordone fino a superare il tratto dove fa piega.
robyk63

Messaggio da robyk63 »

scusa ma ho dato errate indicazioni, il magnet. salta quando si accende il primo tatso in basso che indica una fiamma (suppongo sia la caldaia) mentre il secondo tasto indica l'attivazione del ferro. ma ripeto che misurando col tester non mi indica mai una resistenza da zero ohm 8cortocircuito) cacchio sono un elettronico e non mi posso arrendere su un banale ferro, mi affido a chi ha piu' esperienza .
Grazie ancora e mi scuso per l'errata indicazione
Robyk 63
vincenzo75

Messaggio da vincenzo75 »

scusa ma stacca un filo dalla resistenza della caldaia e prova se salta
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

robyk63 ha scritto:...cacchio sono un elettronico e non mi posso arrendere su un banale ferro...
Ed anche un teorico... l'elettricità e la pratica sono tutta un'altra cosa :lol:
Io farei come prime prova quella di misurare la resistenza come hai fatto tu sulla spina, ma provando a muovere i fili (sia quello della spina che quello che va dalla caldaia al ferro) e vedere se cambia la resistenza, il che potrebbe indicare dei fili in corto come ipotizza Dalmos (la resistenza non deve necessariamente arrivare a 0 Ohm per far scattare il magnetotermico, bastano 15 Ohm per superare i 3 kilowatt di un utenza domestica.
La prova successiva è (come consiglia Vincenzo75) di provare a staccare i connettori della resistenza (isolali con un pezzo di nastro per evitare che vadano veramente in corto) e prova con molta attenzione a vedere se in questo modo scatta ancora... se non lo fa più sostituisci la resistenza.
Tieni conto che il comportamento di una resistenza di quel tipo può cambiare se attraversata da una tensione bassissima (quella del tester è sotto a 1 Volt) o da quella dei 220 volt della rete.
Luciano
robyk63

Messaggio da robyk63 »

la prova di muovere i fili con il tester connesso sulla spina l'ho gia' fatta ed il corto non si vede (nemmeno una diminuzione della ressitenza) grazie ancora dei preziosi consigli che seguiro' provando a staccare la resistenza della caldaia e vi terro' aggiornati
Robyk 63
robyk63

Messaggio da robyk63 »

tutto risolto e' la resistenza che va male quando e' sotto tensione come dai vs. suggerimenti, grazie del prezioso aiuto
Robyk 63
Rispondi