Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
vorrei proteggere l'interno di una casetta in legno di abete con qualcosa di molto naturale,
ho provato a farmi un prodotto a base di cera d'api e trementina, il prodotto va bene ma rilascia un odore spiacevole,
probabilmente a causa della trementina non naturale.
Vorrei utilizzare la cera d'api ( che mi ha dato un apicoltore) che mi rimane, miscelandola con non so cosa di assolutamente naturale, qualcuno conosce una ricetta :
Ciao io per rifinire il legno uso spesso la cera, ma non ho mai usato la cera d'api allo stato puro. So che va resa cremosa con essenza di trementina o acquaragia. Tuttavia per l'utilizzo che devi farne sarebbe uno spreco. E' una bella finitura da dare quando vuoi mettere in risalto mobili di pregio e comunque ben lavorati. Forse, prendilo come suggerimento, sarebbe più indicato l'olio di lino cotto che è comunque naturale, economico e protettivo. Occhio però che anche questo, almeno per le prime settimane lascia un odore non proprio gradevole.
Un'altra cosa.... se hai gia usato la cera non puoi più agire perchè hai chiuso i pori del legno.
cicala, concordo con te sull'uso di olio di lino cotto, però sarebbe bene consigliare di sbarazzarsi subito degli stracci imbevuti di olio di lino cotto che sono soggetti ad autocombustione specie se accartocciati e inoltre se non vuoi buttare gli stracci lavali subito. l'olio di lino cotto ha un grado di infiammabilità di poco superiore ai 21c° quindi gli stracci imbevuti di olio puro o diluito con trementina o acqua ragia POSSONO GENERARE FENOMENI DI AUTOCOMBUSTIONE soprattutto in ambienti riscaldati, o ventilati o con temperature ambientali sopra i 20 c°.
scusate ma la sicurezza prima di tutto. sandro
Grazie per i consigli antincendio sull'olio di lino cotto che vorrei usare all' esterno, cercavo la possibilità di usare la cera d'api perche di prodotto base be ho parecchio.