qualche idea su come montare questa serratura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

qualche idea su come montare questa serratura

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

ho la serratura in foto e la vorrei metetre come nella seconda foto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

come dovrei fare?dovrei costruiire due telai una per la serratura e uno per l'alloggio dello scrocco con del ferro?e di quanti millimetri?poi saldo o fisso con le viti?esistono già dei telai fatti?Considerate che poi devo fare l'apertura per inserire una maniglia(ma non riesco a capire come fare,dato che vorrei una maniglia solo interna alla porta)e devo comprare le aste per serrare la porta su e giù(e i buchi,come li faccio?la massima punta che ho è la 10,faccimo quindi tanti buchini?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
plcet

Messaggio da plcet »

Sicuramente dovrai ritrattare la serratura sulla porta (lato esterno) per i fori maniglia-buco della chiave......poi, devi scavare la porta e consentire alla serratura di entrare nel suo interno, una volta entrata, va fissata con le viti di serraggio....naturalmente, il buco per la chiave (che poi non è un buco, ma va fatto un "taglio" in orizzontale) deve passare la porta in entrame le parti, al contrario di quello per la maniglia che forerai solo il lato interno, segando però il "pistone" che sicuramente è previsto per 2 maniglie di apertura ;)

dal lato fisso invece, basterà scavare la porta nella parte alta, di pochissimo, in quanto serve solo per la chiusura a molla, nella parta bassa invece, devi misurare (facendo uscire il pistone di chiusura) di quanti centimetri è...credo che se sono 3 mandate, saranno al massimo 5/6 cm e scaverai di conseguenza..una volta accertato che il tutto procede bene, puoi fissare anche l' asta di chiusura

PS: calcola che le fascette lunghe, alle quali vanno applicate le viti, devono internarsi nella porta per il loro spessore, quindi dovrai scavare di quei 3/4 millimetri per portare a livello con la porta

Spero di essermi ben spiegato :D
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Grazie per il tuo intervento plcet, :oops: ma non ho capito molto.Cerco di farti capire cosa vorrei fare:il buco della serratura esterna già cè,ma è rotono,infatti cè attualmente inserita la serratura che vedi nella foto,con il cilindro esterno,coperto da un altro cilindro(fai da te)per evitare di agganciare con una pinza a pappagalo il cilindro,girare e aprire la porta in pochissimi secondi.Quindi spero che con un minidremel riesca a fare il rettangolo esterno per la serratura,o al massimo ci vado leggero leggero con il flex.Io non voglio scavare il telaio della porat per ricavare la sede della serratura,perchè purtropo,prendendo le misure,non riuscire a farla entrare,quindi devo fare per forza due piccoli telaia da fissare o saldare alle porte,uno per la serratura e uno per la sede dello scrocco.Una volta fissati questi,prendo le misure delle aste,in modo da fissarli e farli scorrere sul telaio attuale della porta,nella stessa maniera come vedi in foto.

Non ho capito questa tua frase:

PS: calcola che le fascette lunghe, alle quali vanno applicate le viti, devono internarsi nella porta per il loro spessore, quindi dovrai scavare di quei 3/4 millimetri per portare a livello con la porta :oops:
plcet

Messaggio da plcet »

per la frase, intendevo che le fascette...quelle lunghe, dove vanno messe le viti di fissaggio della serratura e della chiusura, devono essere portate a livello con il legno della porta, altrimenti qundo andrai a chiudere la porta, cozzeranno tra di loro...cioè non possono essere lasciati esternamente al legno della porta :D

bhe quella serratura, è da interno....diciamo che messa all esterno è anti estetica e risulterebbe debole se non fissata a dovere...come mai questa scelta??? non era meglio una serratura da esterno come quella che già hai???
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Quella che già ho è una serratura normale,mentre questa è a doppia mappa.Inoltre su queste posso montare le aste(in modo da far più tenuta la porta)mentre su quella che cè non posso montare niente,come vedi.All'inzio volevo acquistare una mottura con cilindro a pompa e aste,ma mi hanno chiesto 140euro.Mentre avevo questa yale (sostituita nella mia vecchia casa)perfettamente funzionante e volevo sapere se potevo adattarla in qualche modo,in modo da risparmiare e che venga lo stesso un buon lavoro.La porta è di un garage,quindi in ferro non in legno.Se costruisco in qualche modo una ''scatola'' che contenga la serratura e poi il tutto lo fisso con viti o saldatura,al telaio della porta,mettendo con una livella in bolla..sarebbe un'idea azzardata o fattibile?Io volevo sapere se esistevano già delle ''scatole'' per contenere sia la serratura che l'altro pezzo dove entra lo scrocco:/
plcet

Messaggio da plcet »

ah quindi la porta è in ferro...... pensavo fosse in legno :D
quanto è larga la serratura...e quanto è larga la porta?????(la serratura, penso sia sui 4/5 cm sbaglio????

se la porta ha spazio sufficente per far entrare la serratura, tagliano il lato interno della porta, secondo me, guadagni in resistenza e in eleganza cioè....fai il taglio a misura della serratura e la incassi poi sempre lato interno, ci applichi una lamierina adattata che ti copre il tutto e la puoi saldare e avvitare o rivettare (abbondare è meglio che deficere ;) ), che non guasta mai... potresti mettere una foto della porta aperta mostrando lo spessore della porta??? :D
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

se faccio la sede sul telaio,come metto poi le aste?:(,guarda le foto e renditi conto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

come vedi ho anche una mottura(rotta)e i ''pezzi di ferro'' dove avvitare le aste non sono in linea con il telaio,quindi sarebbe più difficile montarle le aste,mentre con la yale,il lavoro sarebbe meglio e coem vedi in una delle foto,con la linea gialla ti ho segnato dove vorrei che scorressero el aste.Oppure se hai qualche altra idea,suggerimenti,o magari mi consigli una serratura DI OTTIMA QUALITà che possa essere messa,senza svenarmi,sarebbe anche meglio forse,non sò.Se ti serve altro chiedi pure.
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

sostituisci il cilindro alla mottura e metti quella
così avanzi di improvvisare accrocchi
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao rokko

ci avevo pensato pure io,ma ci sono due problemi:

1)le aste,come vedi dalla foto della serratura mottura,non coincidono con il telaio,ma verrebbero più internamente,verso il centro porta per capirci
2)lo scrocco della mottura è diverso dalla serratura cisa che cè installata,e aprendo la mottura,ho visto che lo scrocco non si può girare:(
plcet

Messaggio da plcet »

il tuo problema, rimane sempre fissare la serratura alla porta..... a mio avviso, nonchè lavoro + elegante è:

se hai il dremel con punta diamantata e un pò di pazienza..........
tagliare il quadrato di ferro che fa da bordo, della misura della serratura (questo puoi farlo anche con una sega a ferro)..con il dremel, devi tagliare invece le 2 facciatine (quelle che sbattono alla porta fissa) per la lunghezza delle fascette esterne con vite di serraggio....così, ho segnato in rosso le parti ta tagliare :D

Immagine

una volta fatta entrare la serratura, controlla come ci va e procurati 2 pezzettini di ferro pieno da mettere dietro i fori di serraggio in maniera che ci fai battere la mostrina della serratura e o avviti il tutto prendendo anche la parte del telaio, oppure lo saldi al telaio e poi avviti solo lei....
poi compri o rimedi un lamierino che andrai ad adattare sapendo però che la serratura va a battere contro la porta stessa e non rimarrebbe sospesa tra il telaio e la porta....vedi se capisci :D

ora scappo che anche io sto facendo un lavoretto ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

si penso di aver capito,però non posso fare in quel modo,cioè infilare la serratura nel telaio,perchè poi come metto le aste per chiudere sopra e sotto? :( nella yale,quando dò le mandate,scorre sia il ''piolo'' laterale che le evntuali aste collegate sopra e sotto.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao lupo , scusa ,ma perchè non puoi mettere le aste se fai la sede nel tubolare.?
Dalla foto si vede che i due ancoraggi delle aste hanno il foro abbastanza fuori dal tubolare , tanto da poter svitare il bullone ,
Ma anche se non bastasse ,lo puoi sempre prolungare .
Li il problema per te è solo che devi fare l'asola con il flex nel tubolare ,
Oltre l'altezza della serratura devi calcolare la corsa dei due supporti aste .
Il resto è niente.
Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

stefano ma io non ho capito,le aste le devo far passare dentro il tubolare,per come dici tu e plcet? :oops: sarò io che sarò duro di comprensorio...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma! Io non so tu che hai capito,ma io dico che le aste camminano fuori al tubolare ,parallelamente.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:oops: sono io che non capisco,stefano,ci arrivo dopo nelle cose.Nella foto numeor 2 in alto in alto,vedi che ho messo la serratura parallela,se la metto parallela,in quella maniera,con una ''scatola in ferro'' come sede,saldata poi al tubolare,le aste scorrono tranquillamente.Ma se taglio con il dremel il tubolare,inserisco la serratura,le aste non le posso attaccare alla serratura,perchè i ''piolini'',dove andrebbero avvitate le aste che con le varie mandate,si alzano o scendono,rimarebbero dentro il tubolare.Comunque domani cerco di fare un video e lo posto :P
Rispondi