pasta madre o liveto madre
pasta madre o liveto madre
Ciao a tutti, per insegnare anche a mia figlia da una 15na di giorni mi sto documentando sulle ricette per fare il pane e la pizza, ho visto tante ricette, e qualcuna l'ho messa in pratica con buoni risulatati, adesso sto provando a fare il lievito madre, seguo scrupolosamente la procedura con la farina e l'acqua ma arrivati al 3-4 giorno di lievitazione si crea sopra il lievito in preparazione una sorta di liquido acquoso di colore nocciola continuo a nutrire il lievito ma non avviene pèiù la la fermentazione , cioè la pasta non cresce più di misura, chi sa dirmi perchè, quel liquido è normale, va messcolato prima del rinfresco o va buttato? ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ciao, la procedura che uso è la seguente: 130gr di farina 90gr di H2o ed un cucchiaio di miele, mescolo per bene e sigllo con pellicola trasparente, in un altro contenitore di vetro stretto e alto uso la stessa procedura ma ciudo il barattolo con della garza dopo 24h tolgo 100gr di prodotto ed aggiungo 50gr di farina e 40gr di acqua e rimescolo per bene e richiudo come sopra e così via per i 3-4 gg seguenti, il problema (se è un problema non lo so magari egiusto così) e che dopo circa 3 gg compare una soluzione acquosa in superficie che rimescolo e riprendo il rinfresco della pasta toglinedo e aggiungendo come descritto sopra ma la pasta non cresce più di volume non c'è più fermentazione, perchè? dove risiede il problema? ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ichnos ha scritto:ciao, la procedura che uso è la seguente: 130gr di farina 90gr di H2o ed un cucchiaio di miele, mescolo per bene e sigllo con pellicola trasparente, in un altro contenitore di vetro stretto e alto uso la stessa procedura ma ciudo il barattolo con della garza dopo 24h tolgo 100gr di prodotto ed aggiungo 50gr di farina e 40gr di acqua e rimescolo per bene e richiudo come sopra e così via per i 3-4 gg seguenti, il problema (se è un problema non lo so magari egiusto così) e che dopo circa 3 gg compare una soluzione acquosa in superficie che rimescolo e riprendo il rinfresco della pasta toglinedo e aggiungendo come descritto sopra ma la pasta non cresce più di volume non c'è più fermentazione, perchè? dove risiede il problema? ciao
Non so la quantità di acqua che usi se è giusta , ma devi usare acqua quanto basta per fare in modo che il risultato dell' impasto sia una palla liscia e non appiccicosa . Puoi anche mettere un Po di farina sul piano per rifinirla .
Poi mettila in una ciotola larga ,pratica un taglio a croce sopra con un coltello a lama liscia e coprila con una pellicola,
Attenzione la pellicola va bucata ! Con uno stuzzicadenti , un Po di fori. Per consentire all' aria e ai microrganismi di entrare e far sviluppare anidride carbonica per far fermentare l'impasto.
Poni la ciotola per 48 ore a temperatura ambiente in un posto con temperatura costante e ben caldo.
Se dopo le 48 ore trovi l'impasto umido e molle , di colore biancastro , ma cresciuto e solo con un lieve odore acido ,è tutto nella norma ,ma se ha delle macchie di colore di muffa , va buttato e si deve ricominciare da capo.
Se invece è buono va rinfrescato , allora si elimina la parte superficiale che è stata a contatto con l'aria ,si pesa un 200 grammi , si aggiungono altri 200 grammi di farina e 100 grammi d'acqua ,ma versati fino a quanto basta .
Mi raccomando usa farina del tipo 0 non 00.
Si ripete l'impasto. E tutta la procedura descritta prima senza taglio superficiale e mettendolo in un vasetto di vetro alto , sempre coperto da pellicola bucata .
Dopo 24 ore stavolta va ripetuta l'operazione e così per altri 14 giorni,
Pulisci il vasetto dai residui ogni volta , solo con acqua calda.
Il quindicesimo giorno il lievito madre è pronto.
Per vedere se è attivo ripetere il rinfresco con i soliti 200 grammi ecc ecc,mettilo in un vasetto a temperatura ambiente ben caldo per 4 ore e se il suo volume si Triplica è pronto all' uso.
Ciao.