Il problema è un po' complicato: la lavatrice di mia nonna, una ignis awf852 carica dall'alto, da qualche giorno abbiamo notato che all'ultimo risciacquo non scarica l'acqua e non fa la centrifuga (mentre durante il lavaggio l'acqua viene scaricata normalmente e effettua centrifuge intermedie). Non ci sono pulsanti per arresto a vasca piena o "senza centrifuga" inseriti...in più a volte fa questo scherzetto...e a volte no. l'ultima volta dopo aver tolto il bucato dal cestello pieno d'acqua e strizzato a mano...ho provato a farla andare (spostando il programmatore) e alla fine è andata giù.(l'avevo fatto anche col bucato dentro ma non l'acqua non andava via in nessun modo).
cosa sarà? a mio parere il programmatore...ma visti i prezzi esorbitanti (ho visto sui 150 euro) mi sa che se continua a fare i capricci in questo modo non convenga neanche ripararla, o no?
LAVATRICE IGNIS...a volte non scarica
Moderatore: dalmos
-
sdillofaidate
Ciao, fai prima delle prove.
lo scarico e' nel muro????Se si prova a far qualche lavaggio facendola scaricare altrove tipo vasca, wc etc etc. Inoltre osserva se il flusso di scarico e' corretto. Cosi' verifichi che il problema e' nella lava.
Tieni presente, inoltre che il problema potrebbe essere la pompa di scarico che lavora in modo non corretto e alla fine di qualche lavaggio non riesce a scaricare l'acqua.
Facci sapere come si evolve la situazione.
lo scarico e' nel muro????Se si prova a far qualche lavaggio facendola scaricare altrove tipo vasca, wc etc etc. Inoltre osserva se il flusso di scarico e' corretto. Cosi' verifichi che il problema e' nella lava.
Tieni presente, inoltre che il problema potrebbe essere la pompa di scarico che lavora in modo non corretto e alla fine di qualche lavaggio non riesce a scaricare l'acqua.
Facci sapere come si evolve la situazione.
sono sicuro che il problema sia nella lavatrice perchè a distanza di 1 minuto (facendo muovere la rotella lungo tutto il ciclo a mano per trovare il punto in cui scarica l'acqua) prima faceva solo rumore ma non scaricava nulla. dopo aver tolto la biancheria e aver girato la rotella fino ad un certo scatto (a caso) allora ha cominciato a scaricare... poi oggi ho provato a fare un paio di cicli a vuoto e ha funzionato perfettamente...dirò a mia nonna di provare ancora con della biancheria e vedere se succede ancora...magari è il peso della biancheria....boh...
-
sdillofaidate
Non penso che il peso della biancheria sia il problema, al piu' innesca un problema della macchina ma la causa va ricercata facendo delle prove.
Prova anche a controllare che il canotto che va dalla vasca alla pompa non c'e' un corpo estraneo.
Poi devi controllare che la pompa lavori in modo corretto etc etc..
Prova anche a controllare che il canotto che va dalla vasca alla pompa non c'e' un corpo estraneo.
Poi devi controllare che la pompa lavori in modo corretto etc etc..
- Capitan Farloc
- Site Admin
la pompa l'ho pulita ma non c'era nulla dentro...il fatto che non centrifugava perchè c'era ancora l'acqua l'avevo immaginato...il fatto è che non è che non andava via tutta...rimaneva proprio tutta là!! E vi assicuro che durante il lavaggio scaricava tranquillamente perchè ho sentito l'acqua scorrere via dal tubo di scarico e ha fatto anche una centrifuga intermedia...la pompa funziona e anche il motore...magari è un po' lunatica e a volte il timer fa contatto e altre no...oggi provo a fare una lavatrice con i panni e vediamo se funziona...grazie comunque
- Capitan Farloc
- Site Admin
Mi è capitata una volta una pompa un pò lunatica... a volte partiva e a volte no 
Quando l'ho smontata mi sono accorto che aveva le bronzine consumate.
Prova se riesci, dopo aver smontato il filtro, a prendere la ventolina della pompa con le mani, a spostarla lateralmente, se si muove allora il problema potrebbe essere proprio quello.
Quando l'ho smontata mi sono accorto che aveva le bronzine consumate.
Prova se riesci, dopo aver smontato il filtro, a prendere la ventolina della pompa con le mani, a spostarla lateralmente, se si muove allora il problema potrebbe essere proprio quello.