Ciao a tutti e grazie per le risposte! Domani posterò una foto così capirete immediatamente la situazione!
Giovanni ha centrato in pieno il problema: in mano attrae, sul muro non più...ma proprio zero, neanche attrae e poi si stacca!
Sulla porta, in corrispondenza del magnete sul muro, ho anche applicato un'altra calamita (controllando il verso e sono sicuro di averla messa correttamente) ma niente: pur avvicinandosi, sembrando attaccate, non vi è la forza che le tiene unite; tenete presente che, prima di attaccarla al portone l'ho avvicinata al magnete a muro e si è comportata correttamente, rimanendo attaccata.
Tra l'altro ho provato pochi minuti fa con un cacciavite: l'ho appoggiato sia sul magnete a muro che sul magnete attaccato alla porta ed in entrambi i casi è rimasto attaccato.
Che strana situazione! :roll:
In ogni caso, pur nella mia ignoranza in materia, ho pensato ad una cosa: la vite in ferro chiude il campo magnetico e quindi il magnetismo non passa attraverso la porta, non attraendola.
Potrebbe essere una soluzione mettere una vite che non venga attirata dalla calamita, tipo alluminio bronzo o altro materiale amagnetico, tipo un chiodo di plastica? Non mi spiego comunque come mai attragga il cacciavite...
mariobrossh ha scritto:forse l'hai fissata al contrario ?
Provato a fissarla su entrambi i lati e non è cambiato nulla.