Perno arrugginito che non si smuove in nessuna maniera

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Perno arrugginito che non si smuove in nessuna maniera

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

vi espongo il mio problema:ho questo perno che si è rotto e che non si vuole smuovere in nessuna maniera,come se fosse saldato,ma è tutto pieno di ruggine.rano 4 i perni e gli altri 3,con estrema pazienza,vari metodi e prodotti sono usciti fuori.Avete qualche consiglio su come estrarre questo in foto?Ho usato wd40-wurth al mobildeno,spray cfg che ghiaccia a -40°,fiammella a gas,varie tipi di pinze..ma niente di niente.Avevo pensato agli estrattori conici(che dovrei comprare in caso,dato che non cè li ho)ma dato le piccole dimensioni(sono perni da 8mm di diametro)usando l'estrattore conico piccolo,magari potrei fare più danno.Inoltre sono bulloni di acciaio inox(un vecchio fuoribordo)e con le punte da ferro sono riuscito a bucarli pochissimo.Che punta dovrei usare in caso?Attendo vostri preziosi consigli e spero che parteciperanno in molti.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,credo che,visto che le hai tentate tutte,ti rimanga solo di portarla da un fabbro e farlo scaldare con la fiamma ossidrica,però aspetta altri suggerimenti sicuramente più qualificati del mio

Pino
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

hai già provato a tenerlo immerso per una notte nella coca cola ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

veramente no mario.Però ormai la coca cola non è quella di una volta e molto più diluita,credimi.Lo immergo stasera e vediamo cosa esce domani.
Red Max

Messaggio da Red Max »

A volte si riesce a sbloccare avvitando, basta 1/4 di giro, una volta sbloccato dopo lo puoi svitare.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

già provato redmax,faceva appena 1/8di giro,ma niente di più.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao lupo

Questa la vedo dura .
Intanto siccome dalle foto in una si vede il bullone spezzato a filo del corpo
E nell'altra il bullone che fuoriesce dal corpo 5 mm,
Ti dico , nel caso il bullone fuoriesce prendi il martello e se puoi dare delle martellate sul perno ,senza danneggiare il corpo , magari posizionando la parte interessata su una parte solida interponendo un pezzo di legno, dicevo, dai dei colpi netti sul bullone in modo da creare in qualche modo movimento interno , poi se hai una saldatrice , prendi un bullone dello stesso calibro , appuntiscilo sul lato filettato , appoggia la punta sul bullone spezzato e saldalo su di esso facenco un cordone di riempimento che vada oltre lo spessore del bullone, poi raffredda il tutto cosi si avra` uno sciok termico che contribuira` a far allentare il bullone .
Poi con la chiave prova a svitare .
Nel caso si spezzasse di nuovo , non hai altre soluzioni che bucare il perno .
Si e` impastato l'alluminio nei filetti.
In questo caso hai bisogno di punte al cobalto ,essendo i bulloni di acciaio .

Quindi ti converrebbe prendere una punta piccola ,ma non troppo , altrimenti si spezza ,diciamo da 3 o 3,5 mm , in questo modo riesci a gestire meglio il centraggio del foro e poi la punta adatta a passare il maschio per filettare . Sarebbe molto comodo farlo con trapano a colonna e con il corpo fermo in morsa , a lenti giri e con acqua emulsionata o solo acqua ,basta che si raffreddi la punta.
Ciao
Stefano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Stefano

grazie anche a te per il contributo.Ho provato già a martellare con martello in gomma,con martello in gomma su pezzo di legno,con martello su pezzo di legno,ma niente.Tutto questo anche dopo aver riscaldato con la fiammella per 5minuti consecutivi.L'idea della saldatrice non sarebbe male,la tengo in considerazione(anche se esce il perno solo 3mm non di più,quindi il materiale è poco da saldare.Avevo pensato anche io di saldare un tondino di ferro da 20cm in senso orizzontale,in modo da fare una specie di leva,ma ripeto il perno esce poco,non sò se ci riuscirei).Vedo domani come và con la coca cola come detto da mario(è già a mollo),in caso provo con la saldatrice.Se avete altre idee,scrivete pure:).Vi tengo aggiornati e grazie a tutti
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma le martellate le devi dare con il martello di acciaio non di gomma altrimenti gli fai il solletico .

Poi se ha veramente il dente della filettatura di alluminio staccato dal corpo e fuso nella filettatura del bullone , non ci saranno rimedi che terranno , perche` piu` sviti e piu`si incastra.

Comunque se usi un bullone appuntito avrai piu` superfice su cui saldare e se avrai la pazienza di dare un punto per volta e fermarti ,poi pulire la scoria poi saldare fino alla fine , il bullone non si fondera`.
Dirigi la punta dell'elettrodo piu` verso il bullone che stai inserendo.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok vediamo domani cosa esce :oops:

p.s.
ho provato anche con martellate con martello di ferro/acciaio che sia,sul perno,senza legno.
plcet

Messaggio da plcet »

ma gli altri perni, come son venuti via???? sono avvitati, incassati o cosa????

visto che lo hai preso a martellate il pezzo (suppongo che non ti interessa la sua qualità estetica) perchè non fai un foro parte e parte, ci infili dentro un perno (cacciavite o qualcosa tipo un chiodo bello forte) e provi a svitare???

questo però bisogna sapere come sono usciti gli altri 3 :D
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

per mario: tenuto a bagno nella coca cola per 48ore,ma nessun risultato positivo

per dalmos:ho fatto tutto quello suggerito da te,ma niente,non riesce a saldarsi perchè ci sono pochi millimetri(massimo 3mm)che sporgono.Martellate e quant'altro,ma niente.

per plct:gli altri perni sono venuti due normalmente con abbondante wd40,uno tagliando la testa esagonale,ho tolto il collare e avevo 4cm di perno di fuori,riscaldando con fiammela,qualche martellata e spray sbloccante wurth,è uscito,con la filettatura intatta.Mentre quest'ultimo è quello più rognoso di tutti,inoltre non cè modo di prenderlo(con la pinza a pappagallo,non ne vuole sapere di uscire.

Quindi come ultima spiaggia dovrei forare con una punta al cobalto e rifare la filettatura?ma questo tipo di punta,non la trovo su ebay.Certo non la compro su ebay,ma volevo sapere il prezzo all'incirca.Inoltre fare il lavoro con un trapano,non quello a colonna però.Oppure avete altri consigli?:/
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Perdonami se insisto,ma farlo scaldare con la fiamma ossidrica credo che sia l'unica soluzione rimasta

Pino
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

quindi devo andare per forza da un fabbro:(
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prova con una lima per capire esattamente di quale materiale sia il perno. Comunque, non ho capito bene la funzione di
tale perno e come c'è fissato. :oops: Ce la fai a fare una foto di un altro smontato, compreso il foro filettato?
Rispondi