volevo chiedervi dove poter trovare le seguenti mattonelle sul web(o se per caso qualcuno di voi ne ha).Sono di circa 20anni fà,ho girato più di 15 negozi
effettivamente sembrano abbastanza vecchie.....non credo tu riesca a ritrovarle uguali, solitamente i produttori di mattonelle, fanno uno stock e poi non se ne ha qualcuna avanzata bisogna cambiare tutte le mattonelle
credo che puoi provare a riprodurle con il decupage oppure andando da un tipografo e farlo stampare su carta adesiva molto sottile, li sicuramente sapranno riprodurre i fiori identici a come sono
so che ci sono delle ditte che riproducono a campione poche piastrelle,
non so esattamente quanto costano e con che tecnica lo fanno, cioè se il colore è cotto oppure sono fotoinciso.
Comunque esiste questa possibilità, perchè ci sono alcune le ditte che trasformano lo spazio vasca da bagno in docce, che affermano di poter riprodurre anche poche piastrelle.
Tutto però dipende quante sono le piastrelle che devi sostituire.
Poi anche pensare, come ti hanno già suggerito, di creare una fascia cromatica di piastrelle in tinta unita, che sono piu' facili da trovare, che risolva il problema.
Ovviemente dovrai rompere con pazienza certosina le piastrelle da eliminare
Ovviamente l'abbinamento cromatico, va studiato attentamente, se no vengono fuori delle vaccate inguardabili.
Ora sono quasi tutti chiusi,se ne parla a settembre.Quella arancione me ne servirebbe solo una,mentre quelle azzurre del bagno me ne servirebbero un bel pò.Spiego meglio:al momento vorrei cambiare solo i tubi acqua del bagno(sono stati cambiati in un altro bagno e nella cucina con quelli multistrato e manca solo questo locale),quindi la mia idea sarebbe di smontare i pezzi del bagno(lavabo,bidet e water con cassetta),togliere le mattonelle in direzione dei tubi(aprirò poi un altro post in IDRAULICA per questo lavoro)togliere i vecchi tubi di ferro zincato e allargare un pò la sede del muro per i multistrato.Rimettere le stesse mattonelle mi sembra difficile,anche perchè poi,ogni mattonella dovrebbe essere ripulita dalla colla e dal cemento e non mi sembra un lavoro facile e veloce,da eseguire.per questo volevo delle mattonelle(anche la tinta unica soltanto,senza i fiori andrebbero benissimo).il problema è anche sapere se i tubi acqua passano nei muri laterali o dal pavimento, :roll:
Ciao,
Se devi rifare l' impianto idraulico mi permetto di consigliarti di mettere
in conto anche tutte le piastrelle: farai prima a rimetterle tutte nonché a
ritagliare quelle esistenti rompere il muro e rimettere tutto a posto.
Angelo
si,il lavoro migliore sarebbe quello,però siccome i sanitari li vorrei tenere per ora,quindi non toccherei nemmeno i tubi di scarico,volevo fare solo i tubi dell'acqua(l'acqua fredda e calda del bidet,avendo cambiato i flessibili in sicurezza,perchè erano secchi,ho visto che hanno metà sezione tappata dalla ruggine,infatti l'acqua ne esce poca).Certo,l'idea di mettere le mattonelle nuove sarebbe meglio,ma quello che mi preoccupa è togliere quelle del pavimento.Non ho un martelletto pneumatico e toglierle con la mazzetta e lo scalpello mi sembra un impresa:/.Consigli in merito a questo?