STB447 Lavastoviglie SMEG errore antiallagamento

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
robyk63

STB447 Lavastoviglie SMEG errore antiallagamento

Messaggio da robyk63 »

Si e' appena bloccata la lavastoviglie con l'errore di cui sopra, continua a funzionare la pompa anche se spengo/riaccendo, ho notato acqua sotto, domani provo a smontarla c'e' qualcuno che puo' darmi qualche consiglio su dove cercare il guasto?
Grazie a tutti per i consigli
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se c'e` acqua nel contenitore antiallagamento ,stacca la tensione prendi una spugna o un panno assorbente e assorbi tutta l'acqua presente ,poi se puoi prendi un'asciugacapelli e asciuga tutto il fondo.
A questo punto avvia la lavastoviglie e controlla con l'aiuto di una lampada da dove comincia a scendere acqua nel contenitore .
A quel punto fai un reset e cosi la lavastoviglie scarica l'acqua in vasca e puoi eliminare l'inconveniente.

Le cause possono essere molteplici , per cui facendo questa prova si va dritto alla causa .
Ciao
Stefano
robyk63

Messaggio da robyk63 »

grazie dalmos per la risposta, ho appena controllato e dopo aver asciugato la vaschetta raccolta acqua e' ripartita, ho notato che scende un rigagnolo dalla porta parte sinistra, adessa sto lavando con curalavastoviglie appena finisce smonto la porta, ma potrebbe anche essere la guarnizione sotto tra vasca e porta?....accetto consigli
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non penso sia un problema di guarnizione , e` molto ma molto difficile .
Controlla se il livello dell' acqua in vasca arriva quasi a traboccare dal bordo anteriore, in genere deve fermarsi ad un centimetro,

Se sta quasi all'orlo c'e` dello sporco nelle intercapedini del pozzetto ,dove va attaccato il tubicino che va al pressostato , che regola la quantita` d'acqua.

In questo caso bisogna pulire bene il pozzetto e infilare un filo flessibile attraverso il foro dove sta attaccato il tubicino del pressostato.

Dai pure uno sguardo al braccio mobile inferiore a volte siccome e` formato da due semigusci pressofusi , si apre nella zona centrale , dirigendo il getto in modo anomalo , tanto da permettere allo stesso di trafilare fuori.

Ciao
Stefano
robyk63

Messaggio da robyk63 »

giusta osservazione stefano, il pozzetto era sporco e l'ho pulito (il filtro non ha la retina rotta...non capisco come mai sia sporco sotto) non riesco a capire quale sia il foro dove infilare il flessibile, dal frontale ho staccato il tubicino del pressostato ma ovviamente li non passa acqua ma solo aria.
la girante e' a posto non si e' aperta fra le giunture
Ora sto provando il prg ammollo appena caricata acqua e' sotto il bordo e ...perde ancora, l'acqua mi sembra non sia cosi' alta nella vasca a ogni tanto esce a getti nella parte sinistra poi guardo con un specchietto dove sono i fori per poter infilare un flessibile.......mi puoi dire altro che possa aiutarmi?
grazie ancora stefano
Robyk 63
Red Max

Messaggio da Red Max »

Dunque, se la guarnizione paraonde si è allargata con il calore, puo' succedere che quando lo spruzzo arriva nell'angolo tra parete e porta e passa un po' di acqua, poi non riesca a ritornare in vasca e pertanto trabocca nella parte compresa tra la guarnizione stessa e il bordo anteriore della vasca.
La conferma di questo fenomeno la puoi avere facendo andare la lavastoviglie fino a quando si verifica la perdita, poi la fai scaricare ma senza aprire la porta.
Dovresti vedere che la macchina si svuota, ma in questo interstizio resta l'acqua.
Aprendo velocemente la porta vedi che l'acqua defluisce sul fondo della vasca e poi nel pozzetto.
Di solito la guarnizione paraonda ha degli intagli attraverso i quali l'acqua puo' passare, a volte basta solo ripristinarli con una forbicina (spesso non è semplice sostituire la guarnizione).
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il forellino e` proprio quello dove hai staccato il tubicino.

Lo so e` piccolissimo ,ma quello e`.

Controlla pure se i fori sui bracci sono tutti sturati perche` altrimenti il getto si concentra solo su alcuni fori aumentando il getto.

Puoi postare delle foto del livello e della guarnizione , e del braccio.

Una volta e` capitato che anche senza il cestino porta utensili posto nella sua sede ,faceva questo problema , come pure ho trovato il braccio superiore posto con il verso dei fori in giu e non nel loro verso in su.

Fai queste verifiche.
robyk63

Messaggio da robyk63 »

Grazie Stefano, ho risolto, una uscita della girante sotto era parzialmente ostruita, il getto a volte colpiva l'acqua nella vasca che di conseguenza aumentava di livello in prossimita' del bordo fuoriuscendo.
Via l'ostruzione e' andato tuitto a posto, grazie per i preziosi consigli che mi servono sicuramente per risolvere eventuali altre anomalie
ciao
roberto
Robyk 63
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ok ! ;)
Grazie di averci detto la soluzione,
Ciao e alla prossima
Stefano
Red Max

Messaggio da Red Max »

Interessante, non è che per caso la lavastoviglie pende anche un po' in avanti?
Rispondi