polti 710 ecoaspira

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
CAPO

polti 710 ecoaspira

Messaggio da CAPO »

buonasera.
scrivo nel forum,perche' avrei neccessita' di un aiuto tecnico.
spiego qual'e' il mio problema
l'oggetto e' l'ecoaspira polti 710 : accendo il polti e quando va in pressione la caldaia,emette un fortissimo fischio. ho smontato l'involucro e messo a vista l'apparato interno e difatti quando raggiunge pressione esce molto vapore con fischio dal tubo di scarico che e' sullo sfiato avvitato sul corpo caldaia.
se io premo in funzione la spazzola,chiamando vapore,il rumore smette,quando pero' rilasco il pulsate riprende il fischio.
domanda : potrebbe essere questa valvola che rimane aperta
potrebbe avere del calcare ed allora non chiude piu'???
io l'ho smontata e non e' altro che una molla che con l'espansione apre la valvolina. mi consigliate di cambiarla,di pulirla con viakal o..altro????

un grazie anticipatamente a chi volesse rispondere x darmi un aiuto....
DARIO
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Penso che dovresti intervenire sui termostati , che non aprono il circuito alla temperatura stabilita.

La valvola e` di sicurezza guai se non si aprisse.

In genere ce ne sono due uno di lavoro e uno di sicurezza.

Pero` basta aprire e controllare.

Non ha per caso il manometro di pressione sul carter.?

Ciao.
CAPO

Messaggio da CAPO »

no,non ha manometri sul carter.
esattamenete come dice ha nella parte inferiore della caldaia 2 termostati che sicuramente devono aprire e togliere tensione alla resistenza . ma quello che mi fa strano e' che quando accendo il polti, raggiunge dopo un determinato tempo ( circa 3 minuti) temperatura, e qui fischia subito. allora cosa faccio, apro l'uscita del vapore dalla pistola,e quando lascio,subito fischia nuovamente. ragionandoci sopra, non dovrebbe farlo subito perche' io ho tolto momentaneamente pressione dalla caldaia e credo ci voglia nuovamente altri minuti x riformarsi,sbaglio? invece lo fa immediatamente.
controllero' questi due termostati e vedro' se sono loro a non lavorare.
intanto grazie x la risposta. a risentirci. ciao.
DARIO
CAPO

Messaggio da CAPO »

dopo la parentesi della valvola di sicurezza che funziona e purtroppo continua a soffiare forte ,ho smontato il pressostato. purtroppo in commercio non si trova piu' ma ci sono quelli che sono adattabili su diversi elettrodomestici,con la vite di regolazione x variare la possibilita' di aumentare/diminuire la pressione.
ora mi trovo di fronte al bivio di come fare( non ho mai fatto) e vorrei provarci,aggiungo che ha un micro interr. come il precedente smontato.
la mia richiesta di aiuto e' : monto il pressostato, ed al posto della valvola di sicurezza metto un normale manometro che legge fino a 6 bar.la taratura del press. deve essere dentro i 3 / 3,5 bar.
metto in funzione e faccio salire la pressione fino allo scatto del microint. e vedo a che pressione lo fa . faccio giusto?
se devo regolarlo,per alzare la pressione devo SVITARE la vite o AVVITARE?
per mia sicurezza dovesse alzare troppo la pressione io vorrei alimentare manualmente l'elettrovalvola x sfiatare.
oppure avete consigli migliori?... molto ben accettiati.......
grazie in anticipo x chi volesse aiutarmi a venir fuori da questo inghippo
un salutone .
DARIO
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Controlla il reng di diregolazione scritto vicino al pressostato ,se non erro il massimo dovrebbe essere 3 bar, fammi sapere .

Se guardi bene vicino alla vite di regolazione ci sono due segni + e - con delle frecce , che ti indicano come ruotare la vite per aumentare e diminuire la pressione.
Ciao
CAPO

Messaggio da CAPO »

quello smontato ,originale, e' a range max di 3,75 bar,mentre quelli che adesso si trovano maggiormente in commercio sono con un range di valori diversi e quello che interessa me e' da 1,5 a 4 bar regolabile .
ed aggiungo che mi era sfuggito il particolare del "+ e - " che e' scritto ma molto difficile da leggere (ci vuole la lente), allora sul + aumento la pressione? vero? che sarebbe "avvitando" da come e' riportato sul corpo del press. da scheda tecnica trovata su internet dice che il modello e' un 2000 w, ed ha il press. a 4 bar,io invece provero' a tararlo a 3,5

ora mi fermo qui,perche' partiro' x vacanze, ma fra pochi giorni mi organizzo e finiro' questo lavoro,facendo sapere come ,cosi' potrebbe tornare utile ad altri del forum.
un saluto e buona giornata.
DARIO
CAPO

Messaggio da CAPO »

buongiorno e ben tornati dalle vacanze.
dopo questa pausa,riprendo a lavorare sul problema che ho sul polti. dopo una lunga ricerca sono riuscito a trovare su internet un "negozio" che vende ricambi ed anche pressostati pre-tarati a varie pressioni. ho acquistato due modelli di cui uno e' a 3,5 bar e l'altro e' 4 bar. questo perche' diverse informazioni dicono che originariamente sono tarati dalla casa a 4 bar. provero' partendo dal piu' alto e spero che non succeda nulla!!!!
anche perche' mi discosterei di poco da quello smontato che era tarato a 3,75 bar. correggetemi se sbaglio,non vorrei fare porcate.................grazie.
DARIO
CAPO

Messaggio da CAPO »

un saluto al forum.
bene, finalmente lunedi' mi sono arrivati i due pressostati e ieri ho montato quello tarato a 4 bar. acceso il polti e quando e' andato in temperatura e' intervenuto il mcroswitc e si e' accesa la spia di "pronta" a vapore. ho fatto funzionare l'uscita di vapore e con soddisfazione ha funzionato tutto bene. ora provvedero' a chiudere il polti e dichiarare cantiere chiuso.
mi sono voluto togliere una curiosita': smontare il vecchio pressostato (campini) x vedere il motivo del non funzionamento. ebbene il problema era nel fatto che si era otturato il foro dove il vapore , con la pressione fa intervenire la membrana e chiudere il micro. causa di tutto,la ruggine.
alla prossima e buona giornata . :)
DARIO
Rispondi