Luce interna non funzionante

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Gaetano82

Luce interna non funzionante

Messaggio da Gaetano82 »

Salve,

scrivo a seguito di un problema al mio frigorifero total no-frost (INDESIT BAN 34 NFP), spero che in questo forum, qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere.
Il problema è alla luce interna che non funziona più, infatti qualche giorno fa stavo facendo la pulizia all'interno del frigo stesso ed ho smontato la colonna che contiene i portalampada, quando ho finito la pulizia ed ho ricollegato lo spinotto che collega i portalampada, ho toccato accidentalmente un contatto ed ho preso la "scossa". A quel punto ho scollegato la spina di alimentazione dalla rete(cosa che non avevo fatto in precedenza) ed ho rimontato il tutto, alla riaccensione stranamente le due lampadine si sono bruciate e quando ho provato a sostituirle con le nuove, non funzionavano.
Ho controllato allora con il tester ai capi dello spinotto di connessione e invece di riscontrare i canonoci 220V ho un valore di 110V, per questa ragione non si accendono le lampadine.
Cosa può essere successo? Il mio frigorifero, come tutti gli attuali ormai, è gestito da una scheda madre e dopo un primo controllo visivo, non ho riscontrato segni di bruciatura, ho pensato che potrebbe essersi bruciato un TRIAC o il relè(NAIS) anche se quest'ultimo dovrebbe solo comandare il compressore, oppure ancora potrebbe essere l'unità SMPS.
Come faccio a capire quale componente elettronico gestisce la tensione di uscita che alimenta le lampadine?
Ho scattato qualche foto della scheda madre per rendere la diagnosi un po' più facile ma non credo che qui possa postarle.
Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie
Red Max

Messaggio da Red Max »

Più che altro non riesco a capire perchè le lampadine si siano bruciate.
Di solito si bruciano perchè restano sempre accese, e allora dipende dall'interruttore porta o magnetico a seconda dei casi.
Io controllerei che le nuove lampadine non abbiano problemi di avvitamento, nel senso che a volte esagerano con lo stagno, di conseguenza non si avvitano fino in fondo.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quei 110 v li dovresti misurare con lampadine inserite ,altrimenti potresti misurare una tensione di ritorno che sotto carico diventa zero.

L'interruttore e` esterno o e` magnetico a scomparsa.?

Ciao
Stefano
Gaetano82

Messaggio da Gaetano82 »

Red Max ha scritto:Più che altro non riesco a capire perchè le lampadine si siano bruciate.
Di solito si bruciano perchè restano sempre accese, e allora dipende dall'interruttore porta o magnetico a seconda dei casi.
Io controllerei che le nuove lampadine non abbiano problemi di avvitamento, nel senso che a volte esagerano con lo stagno, di conseguenza non si avvitano fino in fondo.
Beh la stessa cosa ha lasciato perplesso me, prima di scollegare le plafoniere, tutto funzionava correttamente, dopo il problema della "scossa" ed aver disinserito la spina di alimentazione, ho rimontato il tutto e a frigo riacceso le lampadine non funzionavano più, una può capitare magari urtando la plafoniera il debole filamento della lampada si spezza ma che due contemporaneamente si fulminino mi sembra strano. Per quanto riguarda le lampadine, le ho provate altrove e funzionano perfettamente, nei portalampada del frigo c'è un gommino che credo serva ad evitare che condensa possa entrarvi dentro, ho rimosso quelli ma la lampada non ne vuole di accendersi.
Gaetano82

Messaggio da Gaetano82 »

dalmos ha scritto:Quei 110 v li dovresti misurare con lampadine inserite ,altrimenti potresti misurare una tensione di ritorno che sotto carico diventa zero.

L'interruttore e` esterno o e` magnetico a scomparsa.?

Ciao
Stefano
Ciao Stefano,

quella che mi consigli è una prova che non ho effettuato e che senz'altro farò. Interruttore magnetico, già controllato e funzionante anche perchè è lo stesso che interviene nel caso resti la porta del frigo aperta e fa scattare l'allarme acustico, nonché il lampeggio della stessa luce.
Ad ogni modo tutti i cavi arrivano alla scheda principale montata dietro il frigo, quindi è quella che gestisce tutto ecco perchè cerco li l'eventuale responsabile.
Faccio la verifica che mi hai suggerito e ti faccio sapere.

Grazie
Gaetano
Gaetano82

Messaggio da Gaetano82 »

Buona sera,

felice di dirvi che ho risolto il problema, era solo una banale resistenza da 27 ohm bruciata. Avevo controllato il circuito stampato più volte, ma non mi ero reso conto che questa resistenza avesse causato il tutto, troppo piccola da vedere subito. è la resistenza posta davanti il connettore, ho seguito la pista dello stampato e così l'ho individuata. Ha funzionato come una sorta di fusibile, ma in questo caso, invece di interrompere il circuito, mandava ai portalampada, una tensione di 110V. Ho sostituito la resistenza è tutto funziona bene. Quando si riesce con piccole soluzioni e con il fai-da-te, tutto è molto più bello e poco costoso, ma purtroppo non si può sempre fare. Ma grazie a voi per il vostro prezioso aiuto.
Rispondi