Ottenere video ad alta qualità

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
cicalo66

Ottenere video ad alta qualità

Messaggio da cicalo66 »

Ciao. Ho un registratore digitale per programmi TV ed ho la necessità di produrre un DVD da una registazione di poco più di due ore.

Ci sto perdendo la testa.... :cry:

Partendo dall'inizio, il registratore che ovviamente ha un suo HD, mi fa trovare il file in formato MPEG2. Le necessità che sorgono sono tre:
1. tagliare alcuni minuti prima e dopo il programma per "pulirlo" da ciò che è rimasto incluso ma non desiderato a causa della programmazione a timer;
2. far si che la qualità di OUT sia quanto più possibile vicina all'originale;
3. far entrare il tutto nel 4,7 Gb del DVD.
Per lo scopo mi sono servito di un Software che non conosco, uno dei tanti video editor, il Cyberlink.
Nessun problema per il punto 1.
Poi, dopo l'edit per poter masterizzare dovevo renderizzarlo scegliendo un formato. Non so quale scegliere per conservare la qualità, a giudicare dalle descrizioni il più adatto sarebbe MPEG2, ma mi produce un file di 8 GB. E come lo masterizzo?
Allora sempre in MPEG2 ho ridotto la qualità diminuendo la grandezza dei fotogrammi, ottenendo un file di 4 GB, ma a lavoro finito e masterizzato, visto su un 42" è poco soddisfacente.

Insomma.. dove sbaglio? I comuni DVD, intendo i film, hanno meno di 4,7 GB ma si vedono da dio...

:o

Dimenticavo......
il file ottenuto vorrei masterizzarlo seguendo opzioni DVD, ma Nero non me lo lascia fare perchè superiore ai 2 GB e devo masterizzzarlo come DVD rom UDF. Ma perchè?
Sandro
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Non sono molto esperto in questo settore ma i miei film in formato XviD
occupano circa 1,45 gb, per convertirli in dvd uso Free Video to DVD
Converter e poi li masterizzo con FreeDVDVideoBurner (si scarica tutto
gratis in un solo pacchetto) e si vedono più che bene.
Forse dovresti cambiare il formato di compressione da Mpeg2 a 4
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gibor

Messaggio da gibor »

Guarda non voglio scoraggiarti ma per la mia esperienza ti stai addentrando in un ginepraio, da quello che ho testato sui filmati sappi che non esistono standard universalmente riconosciuti.
Ci son lettori che digeriscono di tutto, altri che nemmeno fatti su misura riescono a riprodurre bene.
I parametri dell'immagine non sono limitati solo all'estensione tipo mpeg2 vob ts o altro, ma si deve entrare nel dettaglio della compressione (bit/rate dimensioni in pixel fps e per l'audio mp3 o altro)
Il problema di fondo però è la sorgente, se hai registrato dalla tv girala come ti pare ma la qualità è quella.
Per non dire di trasmissioni hd fake, c'è solo il logo in hd, tante anzi troppe volte l'immagine altro non è che la standard a 720 upscalata a 1080.

Per tentativi potresti provare a gestire bene tutte le opzioni in cyberlink, magari esaminando dalle proprietà un filmato già su dvd che a te pare ottimo.

Come fare nel dettaglio non so aiutarti, io le poche volte che l'ho fatto ho usato kino e qualche tentativo anche con cinelerra, ma sono programmi linux, sotto win ho usato solo FormatFactory ottimo per convertire sotto tutti i punti, ma non fa editing.

Il limite di 2gb che hai incontrato dovrebbe essere nei settaggi del supporto fs, potrebbe essere spuntata un'opzione da qualche parte tipo autospan over o autosplit, ma ripeto ho abbandonato win da parecchi anni e vado per la logica che i 2gb di solito sono un limite del fat32.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Vi ringrazio...
Mario, forse potrei provare a convertire il mio video sorgente, che ha ottima qualità ma troppo grande per un DVD con il programma che suggerisci. Forse lo comprime entro i 4,7 GB senza alterare troppo la qualità...
Sandro
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Provare non costa nulla, quel programma lo infila di sicuro in un dvd e prima di
masterizzarlo lo puoi provare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi