Indice
- Come verificare se funziona
- Pulizia dei contatti della batteria
- Aprire il telecomando
- Utilizzo del plettro
- Come verificare se i LED a infrarossi funzionano
- Verificare le saldature dei contatti delle batterie
- Malfunzionamento di uno o più tasti
- Prima prova - pulire i contatti
- Seconda prova - il foglio di alluminio
Il telecomando del televisore ha smesso di funzionare? Prima di buttarlo via o sostituirlo, prova a dare un’occhiata dentro: spesso si tratta solo di un falso contatto, ossidazione sui tasti o un problema facile da risolvere. In questa guida ti mostriamo passo passo come smontare, controllare e riparare un classico telecomando a infrarossi, anche se non sei un esperto di elettronica!
Il telecomando della televisione è un accessorio piuttosto delicato ma per la sua natura è anche soggetto a maltrattamenti di ogni genere.
Cade, si impolvera, può rimanere esposto al sole o si può bagnare, e così può succedere che ad un certo punto smetta di funzionare.
L'elettronica è praticamente racchiusa tutta in un unico chip, quindi se si è rotto quello, non è facile ne conveniente ripararlo, ma spesso i guasti possono essere causati da cause più banali e facilmente riparabili.
Vediamo in che modo procedere per la diagnosi e la eventuale riparazione.

Come verificare se funziona
Il telecomando funziona mediante dei segnali ad "infrarossi" che vengono "modulati" da uno o due diodi LED posti nella parte anteriore.
Con "infrarosso" si definisce una sorgente di luce che ha una frequenza che è al di sotto di quella visibile dall'occhio umano ed è per questo che se guardiamo il telecomando anche premendo i pulsanti non vediamo nulla anche nel buio totale.
Per poter verificare se il telecomando emette qualche segnale dovremo utilizzare una fotocamera o più semplicemente la funzione di fotocamera nel nostro smartphone visto che i sensori delle fotocamere (e delle videocamere) sono sensibili anche a queste frequenze di luce.
Premendo i pulsanti siamo in grado di vedere se viene emesso qualche segnale perché vedremo accendersi i LED che lampeggeranno rapidamente.

Pulizia dei contatti della batteria
Ovviamente la prima cosa da fare è sostituire le pile, anche se sono state sostituite di recente, queste potrebbero essere difettose oppure il telecomando potrebbe essere rimasto con qualche ogetto appoggiato sopra i pulsanti tenendolo acceso magari per tutta la notte, scaricando le pile.
Se i LED non emettono alcun segnale ma agitando un pò il telecomando o movendo un po' le pile questo ricomincia a funzionare potrebbero essere i contatti delle pile che si sono ossidati.
In questo caso dovremo provare con un pezzo di carta vetrata o una limetta per unghie a raschiare la superficie dei contatti presenti nel vano contenitore delle pile.

Aprire il telecomando
Se il problema non si risolve, i LED non si accendono mai oppure ci sono alcuni tasti soltanto che sono difettosi ed altri che funzionano normalmente, allora dovremo aprire il telecomando per ispezionarne l'interno.
Come prima cosa dovremo trovare (se ci sono) le viti che tengono chiuso l'involucro del telecomando, una generalmente è posizionata all'interno dell'alloggiamento delle pile.

A volte una sola vite chiude il telecomando a volte ce ne sarà un'altra equivalente nella parte superiore, nel mio caso la seconda vite era nascosta sotto un'etichetta adesiva, al tatto era possibile sentire il foro sottostante quindi è bastato alzare con un cutter parte dell'etichetta per accedere alla vite e svitarla.
Non è detto che ci debbano essere per forza delle viti, a volte i due semigusci vengono tenuti insieme soltanto da agganci ad incastro o, nel caso peggiore, possono essere incollati.

Utilizzo del plettro
Una volta tolte tutte le viti (mi raccomando se non si apre facilmente di verificare che non ve ne siano altre prima di procedere) se il guscio non si apre dovremo ricorrere all'aiuto del "plettro".
Questo oggetto, che normalmente viene utilizzato per suonare la chitarra, viene ora fornito anche nei kit di riparazione dei cellulari e viene utilizzato per aprire gli involucri di plastica facendo scattare i dentini di bloccaggio senza romperli.
Per utilizzarlo dovremo inserirlo nella fessura tra i due semigusci (si dovrà trovare il punto migliore dove posizionarlo) e poi facendolo scorrere lungo tutto il perimetro dell'involucro, questo piano piano farà sbloccare tutti gli incastri consentendo l'apertura del telecomando.

Si dovrà fare particolare attenzione all'apertura del telecomando in quanto in alcuni casi i tasti sono separati l'uno dall'altro ed una volta aperto se cadono sarà poi difficile rimetterli tutti nella loro posizione iniziale.
Può essere di aiuto quindi prima di aprire il telecomando, fare una foto della parte superiore in modo che se dovesse accadere una situazione del genere, saremo poi in grado di vedere sulla foto la posizione che aveva ogni singolo tasto e rimetterlo quindi al suo posto
Quasi tutti i telecomandi moderni invece hanno un unica forma di gomma con i tasti in rilievo e quindi non è possibile posizionarla in modi diversi da quello originale.

Come verificare se i LED a infrarossi funzionano
La sorgente luminosa ad infrarossi è rappresentata da uno o due LED trasparenti, quando sono due sono messi in parallelo per aumentarne l'efficacia.
Se dalla verifica fatta con la fotocamera o il cellulare, abbiamo appurato che non si accende affatto, allora potrebbe essere bruciato proprio questo componente.

Per verificare il corretto funzionamento dei diodi LED dovremo dissaldarli e provarli con un tester impostato per la misurazione della resistenza con 2000 Ohm (2k Ohm) di fondo scala.
La misurazione consiste nel verificare che mettendo i puntali sui due terminali in un senso misurerà una resistenza molto alta ed invertendo i puntali la resistenza satà più bassa di 2000 ohm.
Nel caso siano rotti, andranno sostituiti facendo attenzione a rispettare la polarità di inserimento.

Verificare le saldature dei contatti delle batterie
Un altro guasto abbastanza frequente è causato dal distacco di uno dei contatti delle batterie dal circuito stampato, un guasto del genere non farà arrivare la corrente al telecomando che quindi resterà spento.
La verifica di questo guasto può essere fatta sia con l'ausilio di un tester (verificando che vi sia il contatto elettrico tra le due parti) che visivamente provando a spostare il terminale e controllando se questo si muove all'interno della saldatura, allora la saldatura si è staccata e deve essere rifatta.
Malfunzionamento di uno o più tasti
Altro caso invece è quello in cui il problema è limitato ad uno o più tasti ben identificabili, come nel mio caso dove tutti i pulsanti funzionavano perfettamente ad esclusione del pulsante di accensione che per farlo funzionare ero costretto a spingerlo molto forte spostando la pressione da una parte all'altra del tasto.
Quindi ho concentrato l'attenzione sul tasto difettoso ed ho potuto notare che sia l'interno del tasto che la parte del circuito stampato dove il tasto va ad agire erano entrambi bagnate, era entrata quindi dell'umidità.

Prima prova - pulire i contatti
Quindi con un tampone di ovatta e dell'alcool ho pulito bene sia il circuito stampato che l'interno del pulsante ed ho fatto asciugare bene, quindi senza rimontare il tutto ma appoggiando il circuito stampato sulla parte inferiore del guscio (in modo da poter mettere le pile dento l'apposito alloggiamento ed alimentare il telecomando) ed appoggiando il gruppo dei tasti sopra al circuito stampato ho potuto fare una prova e verificare che, pur essendo migliorato un poco, il pulsante continuava a non funzionare bene... era evidente quindi che (probabilmente proprio a causa dell'umidità che era penetrata) la parte inferiore del tasto che è ricoperta di uno strato di una sostanza che conduce la corrente, si era deteriorata compromettendo il corretto funzionamento del tasto stesso.

Seconda prova - il foglio di alluminio
A questo punto, per ripristinare la funzionalità del tasto rotto, ho preso un pezzo di foglio di alluminio di quello comunemente utilizzato in cucina per conservare gli alimenti e con un paio di forbicine per unghie ne ho ritagliato un dischetto della grandezza del contatto del pulsante.
Con uno stuzzicadenti ho messo un po' di colla gialla (una di quelle per pelli, gomma, legno ecc. normalmente utilizzata in calzoleria) sul pulsante e con le pinzette a molla ci ho appoggiato il dischetto di alluminio.
A questo punto dopo asciugata la colla ho fatto nuovamente la prova ed il pulsante funzionava perfettamente. A questo punto è bastato rimontare il tutto e... il problema è risolto.

Spero che questo articolo sia stato utile.
Grazie
Luciano (Capitan Farloc)






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)