ATTENZIONE - Note sulla Sicurezza
Quando si effettuano dei lavori, bisogna sempre usare tutti gli accorgimenti necessari a lavorare in tutta sicurezza... alcuni consigli:
1) Usate sempre le protezioni opportune al lavoro che state facendo o all'attrezzo che state utilizzando (guanti, occhiali di protezione, camici, caschi ecc. ecc).
2) Prima di utilizzare un attrezzo che non conoscete a fondo, leggete attentamente le istruzioni e le note sulla sicurezza, se non avete il foglietto di istruzioni, fatevelo spiegare da chi conosce bene l'attrezzo.
3) Non usate mai un attrezzo per uno scopo diverso da quello per cui questo è stato progettato.
4) Non sottovalutate mai il pericolo degli attrezzi che state utilizzando o del lavoro che state facendo, a volte basta un attimo di distrazione per farsi male.
5) Valutate sempre attentamente la vostra esperienza, non tentate di fare lavori che siano al di sopra delle vostre capacità, eventualmente per le prime volte su attività che non conoscete, fatevi affiancare da una persona esperta che vi possa aiutare.
Note di sicurezza sui lavori di elettricità
Quando si parla di elettricità è sempre buona norma usare molta prudenza, quindi se si agisce su parti di un impianto elettrico ci sono alcune cose fondamentali da tenere a mente:
1) Staccare sempre l'interruttore generale prima di agire su qualsiasi parte dell'impianto o staccare la spina delle apparecchiature elettriche prima di smontarle, toccare i fili elettrici sotto tensione può portare uno shock elettrico e si può morire.
2) Non utilizzare apparecchi elettrici collegati alla rete in prossimità di acqua o con le mani bagnate o se il pavimento è allagato.
3) Usare sempre molta accortezza quando si serrano i fili di un impianto ed evitare sempre fili "volanti" o tenuti con il nastro adesivo, un corto-circuito può far surriscaldare i fili e provocare un incendio.
Quindi:
NON SOTTOVALUTATE MAI IL PERICOLO DELLA CORRENTE ELETTRICA!
NON AGITE MAI CON LEGEREZZA QUANDO ESEGUITE OPERAZIONI SU DI UN IMPIANTO ELETTRICO O SU APPARECCHI ELETTRICI!
Note di sicurezza sulle riparazioni degli elettrodomestici
anche per la riparazione degli elettrodomestici si deve usare molta attenzione in particolare:
1) Staccare sempre la spina prima di aprire qualsiasi elettrodomestico.
2) Fate sempre attenzione, ci sono alcuni componenti che mantengono una carica elettrica (a volte anche elevata) anche se hanno la spina staccata, alcuni di questi componenti sono contenuti ad esempio nei forni a microonde e nei vecchi televisori a tubo catodico... leggete sempre le note sulla sicurezza presenti sulle istruzioni dell'elettrodomestico prima di aprirlo.
3) Se dovete fare delle misurazioni o prove sotto tensione, collegate i fili prima di collegare la spina e poi tenetevi a debita distanza.
4) Per le misurazioni con il tester fatele solo se siete pratici del modo in cui si utilizza in sicurezza e solo usando gli appositi puntali isolati, se non avete la necessaria esperienza, non lo fate.
4) Fate estrema attenzione agli apparecchi che utilizzano emissioni di luce laser, tale luce anche se di bassa intensità può portare danni permanenti alla vista, se non siete sicuri se l'elettrodomestico possa utilizzare questa tecnologia, leggete le note sulla sicurezza presenti sulle istruzioni dell'elettrodomestico prima di aprirlo.
Note di sicurezza sui lavori di idraulica
Quando si agisce su parti di un impianto idraulico ci sono alcune cose fondamentali da tenere a mente:
1) Chiudere sempre il rubinetto generale dell'acqua prima di effettuare alcun intervento.
2) Non utilizzare apparecchi elettrici collegati alla rete in prossimità di acqua o con le mani bagnate o se il pavimento è allagato.