Indice
Se stai cercando un progetto di falegnameria che unisca funzionalità ed estetica moderna, costruire dei comodini a tre cassetti in rovere è la scelta ideale. Il rovere, con la sua venatura elegante e la robustezza intrinseca, conferisce un tocco di classe a qualsiasi camera da letto. In questa guida, ti accompagnerò passo dopo passo nella realizzazione di comodini moderni, illustrando come tagliare i pannelli, assemblare la struttura e installare i cassetti con precisione. Anche se sei alle prime armi, con gli strumenti giusti e un po' di pazienza, potrai creare dei pezzi d'arredo unici e su misura per la tua casa.
Introduzione
Arieccomi qua con un altro lavoretto su commissione, si tratta di due comodini in listellare di rovere da 25 mm con 3 cassetti in multistrato da 10 mm. con i frontalini anch'essi ricavati dal listellare di rovere.
Ma passiamo alla descrizione del lavoro fatto:
Il disegno del progetto dei comodini in legno di rovere
Partiamo come sempre dal disegno del progetto (fronte retro questa volta) del comodino così come richiesto dalla committente.

Preparazione della struttura del comodino
Una volta tagliati a misura i quattro pezzi che compongono la struttura laterale del comodino, ho provveduto ad effettuare i fori per le spine di faggio per le giunzioni e successivamente con il banco fresa ho fatto le canaline dove alloggerà il fondo in compensato.

Come sempre, prima di incollare il tutto, faccio una prova di assemblaggio a secco, nella foto si può vedere anche un frontalino del cassetto che ho tagliato ed appoggiato per vederne l'effetto finale.

Preparazione dei cassetti
Ed ora passiamo alla parte più rognosa, la costruzione dei cassetti che ho deciso di assemblare con delle giunzioni cosiddette "a dente e canale".
Come si vede dalla foto, ho effettuato oltre alla scanalatura classica per inserire il fondo del cassetto, i laterali sono stati scanalati con la fresatrice anche sui bordi mentre i due pezzi più piccoli (fronte e retro) sono stati fresati per ricavarne il "dente" della giunzione.

Qui faccio una prova di squadro a secco e ci sono 2 decimi di fuorisquadro... direi che ci si può stare.
Nella foto si può vedere anche nell'angolo del cassetto, il dettaglio dell'unione a dente e canale e si capisce meglio come viene effettuata le fresatura per ricavare il dente della giunzione.

Dopo la prova a secco procedo con l'incollaggio dei pezzi del cassetto che poi tengo serrati a squadro per una notte con i morsetti da falegname

Ed ecco il giorno dopo i due cassetti finiti

Montaggio delle guide di scorrimento dei cassetti
Bene a questo punto si passa al montaggio delle guide, quelle classiche con le rotelline.
Dovendo montarne 6 paia mi sono deciso a farmi una specie di dima per avere la posizione esatta dei fori senza dover ogni volta prendere la misura con il rischio che non vengano precisi.
Come si può vedere dalla foto, la dima non è altro che una tavoletta di legno con i fori nel punto esatto in cui devono essere messe le viti di bloccaggio delle guide.

Una volta tracciato il segno di riferimento per la guida (dove andrà posizionato il cassetto), basta poggiarla precisa in linea con il bordo esterno e segnare i fori con un chiodino.
Io per semplificarmi la vita il chiodino per segnare il foro lo metto sull'avvitatore a batteria.

Infine faccio una prova di scorrimento dei comodini, adesso andranno tagliati per adeguarne l'altezza

Montaggio dei frontalini dei cassetti
A questo punto ho effettuato la mordenzature ed il solito ciclo di finitura sui pezzi del comodino, se volete un esempio della fase di finitura, potete guardare quella dell'articolo sul Tavolinetto Etagere Semicircolare seguendo questo link:
Costruire un Tavolinetto Etagere Semicircolare (o Consolle a Mezzaluna) in legno di castagno (di Mariobrossh)
Successivamente ho incollato i pezzi ed iniziato a montare i frontalini dei cassetti, per farlo ho posizionato il primo, l'ho bloccato coi morsetti nel punto idoneo e, dopo una prova, li ho avvitati dall'interno.

Quindi ho appoggiato uno spessore di 4 mm sul bordo e posizionato il secondo frontalino, anche per questo il procedimento è lo stesso, lo blocco con i morsetti e poi lo avvito dall'interno.

per il terzo invece, dopo aver posizionato lo spessore di 4 mm, non avrei potuto per ovvi motivi bloccarlo con i morsetti, ed ho quindi usato del nastro biadesivo per tenerlo in posizione prima di mettere le viti di fissaggio.

Effetto finale del comodino finito
Questo è l'effetto finale del comodino montato e finito.

E queste invece sono due foto con anche il secondo comodino montato e finito
Visti di fronte:

E di fianco:

Spero come sempre che l'articolo vi sia piaciuto e vi saluto.
Grazie
Mariobrossh
P.S. Se avete qualche dubbio o avete bisogno di qualche consiglio o anche solo per farci sapere che l'articolo vi è piaciuto, potete andare e scrivere un messaggio sul Forum da cui questo articolo è stato ricavato seguendo questo link:
Comodini in Rovere
Grazie
Luciano (Capitan Farloc)






English (United Kingdom)
Italiano (Italia)