soluzione cigolio portone e fischio con vento

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lupo83

soluzione cigolio portone e fischio con vento

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho due piccoli problemi da sottoporvi e volevo chiedere a tutti,che idee avete in merito.

1° problema:

ho questo portone che molto spesso cigola.Il problema è sulle cerniere,che molto spesso si deve mettere lubrificante.Ora,è il caso di smontare l'anta del portone,pulire con la spazzola mola i perni,ingrassarli e rimontarli per eliminare definitivamente il problema oppure che cosa?altra cosa,per regolare quel chiudiporta della Yale,come si dovrebbe fare?soprattutto per gli ultimi centimetri di corsa,in modo da non farlo sbattere

Immagine

Immagine

2°problema

ho questo altro portone:
Immaginehost immagini

praticamente è quasi collegato con il primo(diciamo che uno è ad un piano e l'altro,cioè questo nero qui sopra,è messo nel piano terra),cioè quando si apre quello di sopra,sbatte il nero.Ora,qualcuno ha messo quella specie di copertura,ma che non risolve nulla,sia per la corrente d'aria che si crea,sia per lo sbattere del portone.Cosa potrei mettere come copertura,ma mantenendo anche una certa aereazione dei locali?mettere due lastre di ferro saldate,sarebbe l'ultima spiaggia(già ce ne sono messe due,ma con tanti fori)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
roby
Contatta:

Re: soluzione cigolio portone e fischio con vento

Messaggio da roby »

Per regolare la molla della Yale devi smontare il braccio filettato ed avvitarlo in modo da accorciarlo quanto basta (c'è da fare qualche prova).
Per tutto il resto non ho idea.
Ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per il portone che cigola prova col dw-40
per il portone nero forse potresti risolvere con uno sportellino a vasistas
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per il cigolio, non credo che sia necessario smontare il portone. Difatti nella foto si nota il perno di un cardine
tutto sollevato... e, se anche gli altri sono così, a metterci il grasso non dovrebbe essere difficile.

Per la regolazione della velocità di chiusura, controlla alla base del chiudiporta, ci devono essere due viti.
Una regola l'ampiezza della prima parte della chiusura e la seconda la velocità.
Facendo delle prove non dovrebbe essere difficile trovare la giusta taratura. Se poi vedi che diminuendo la velocità,
nell'ultimo tratto il colpo di chiusura non è sufficiente a chiudere la porta, prima di aumentarla ulteriormente,
prova a lubrificare bene la bocchetta e lo scrocco di chiusura.
Poi, quello che crea rumore durante la chiusura sono i vetri del portone che entrano in vibrazione... per cui, volendo agire
su questi, li puoi fermare con del silicone, o altro metodo equivalente.
Oppure, potresti mettere sul battente della porta degli ammortizzatori; tipo dei feltrini, oppure dei pezzetti di
guarnizione in gomma antispiffero.
Poi occorre controllare che la porta sia in bolla verticalmente... e quando chiude non forzi sopra o sotto.
Difatti, quest'ultimo è il caso classico che si verifica spesso e porta ad una difficoltà di chiusura della porta.
Questo comporta che serve una spinta maggiore per far si che lo scrocco entri dentro l'asola della bocchetta fissa nel muro;
oppure (se sono due ante) nell'asola posta nell'anta fissa.
Per riepilogare: prima di agire sul chiudiporta, verificare tutte le geometrie in gioco e, nel caso di errori evidenti, cercare di porvi
rimedio. Nel caso sia impossibile regolare i cardini, perché la porta è datata e quest'ultimi sono fissi, agire sull'asola della bocchetta fissa.
A volte basta una limata di 1-2 mm per risolvere il problema.
Se poi la porta fosse a due ante, potrebbe tornare utile (per metterle in asse fra di loro) agire in uno dei chiavistelli che bloccano la parte fissa.
Magari allargare il foro a terra, oppure mettere degli spessori sotto il chiavistello.
Come ved,i di cose da fare ce ne sono a decine... sta a te, che sei sul posto, verificare quali siano i punti critici della porta, dove vale la pena
mettere le mani per migliorare l'assetto generale.

Riguardo al portone del piano di sotto, che a quanto pare entra in risonanza con i colpi di quello di sopra, lo lascerei un attimo indietro
e prima risolverei la situazione della porta superiore. Risolto i problemi di quella, poi verifichi se anche quello di sotto ne ha risentito
positivamente. In caso contrario affronteremo anche i problemi di quello.
Una cosa per volta è meglio. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quel mab va regolato in questo modo ,
si regola il braccio filettato fino a portare a 90 ° l'altro braccio rispetto al telaio della porta su cui è fissato .
Sulla parte superiore ha una ruota dentata che carica la molla interna in base alla spinta che deve imprimere alla porta per farla spostare ,
La vite incassata che si nota sotto , al lato , circolare , avvitandola o svitandola regola velocità e la botta finale ,
Ma questa ultima la potrai al limite attenuare , ma tutto dipende dalla serratura , in quanto se attenui troppo potrebbe non riuscire a chiudere .
Però è una cosa che va valutata sul posto .

per le cerniere , gli devi sfilare i tondini e mettere del grasso all'interno delle cavità , i lubrificanti liquidi durano poco .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

si regola il braccio filettato fino a portare a 90 ° l'altro braccio rispetto al telaio della porta su cui è fissato .
Ciao Stefano.Non ho afferrato bene(come spesso capita,mi conosci) :cry: :roll: cioè a portone chiuso,il braccio filettato deve formare un angolo di 90° con il telaio e se non cè l'ha,agisco sulla ruota dentata per caricare la molla e svito o avvito il braccio?

Il resto forse ho capito.La serratura è bella grossa,come anche il peso del portone,forse anche per questo che veniva regolato spesso.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

All'anima non ne hai azzeccata una ! ! Non poteva essere altrimenti .
: Smile :
Non posso dire mi mancava , perché devo dire con molta sincerità che non sei l'unico a farmi ripetere più di una volta le stesse cose ,
ma che ci posso fare ,
Mi piace la bicicletta ! E quindi devo pedala` : Razz :
E ora ti chiedo , rileggi il post precedente e poi mi rispondi
1 Cosa ho scritto che fa la ruota dentata ? Al terzo rigo fino al punto.
2 leggi solo il secondo rigo fino al punto e dimmi cosa capisci . A riguardo del braccio .
non so come sei riuscito a mischiare due frasi assestanti chiuse tra due punti .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Questo sarà l'esercizio fisico per l'anno nuovo,cosi magari i neuroni afferrano prima cosa leggo: WallBash : : WallBash : : WallBash :
più che bicicletta,ormai è una moto...sempre più veloce :lol: :lol:
la ruota dentata carica la molla,quindi più avvito,più la porta impiegherà più tempo per chiudersi,più svito(quindi scarico la molla)e più la porta si chiude velocemente.Poi la vite laterale serve solo per gli ultimi centimetri,quindi più avvito più tempo ci starà a chiudersi gli ultimi centimetri e viceversa.Ci sono?
2 leggi solo il secondo rigo fino al punto e dimmi cosa capisci .
quindi,dovrei avvitare il braccio con una chiave affinchè,l'altro braccio,arrivi a formare un angolo di 90° con il muro o telaio della porta.Tutto questo a porta chiusa(ma mi sà che ho frainteso anche questa volta :roll: :roll: )
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Lupo83 ha scritto:Questo sarà l'esercizio fisico per l'anno nuovo,cosi magari i neuroni afferrano prima cosa leggo: WallBash : : WallBash : : WallBash :
più che bicicletta,ormai è una moto...sempre più veloce :lol: :lol:
la ruota dentata carica la molla,quindi più avvito,più la porta impiegherà più tempo per chiudersi,più svito(quindi scarico la molla)e più la porta si chiude velocemente.Poi la vite laterale serve solo per gli ultimi centimetri,quindi più avvito più tempo ci starà a chiudersi gli ultimi centimetri e viceversa.Ci sono?
2 leggi solo il secondo rigo fino al punto e dimmi cosa capisci .
quindi,dovrei avvitare il braccio con una chiave affinchè,l'altro braccio,arrivi a formare un angolo di 90° con il muro o telaio della porta.Tutto questo a porta chiusa(ma mi sà che ho frainteso anche questa volta :roll: :roll: )
quella è una molla di spinta ,non antagonista ,
più la carichi e più spinge / forza sul braccio che spinge la porta

2 chi ha parlato di muro! ho detto telaio porta su cui è fissato , ma lui il mab, non la porta . : Hurted :

3 il braccio regolabile lo devi svità dalla porta ,altrimenti non lo puoi regolà.

4 una cosa hai azzeccato , che non avevi azzeccato niente pure stavolta. : Nurse :

Oscar Wilde
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao stefano

alla fine ho messo del grasso spray al teflon e finora ha tenuto(il cigolio veniva dalle cerniere e non dal mab,per fortuna :oops: :oops: )senza rumore.Se si dovesse sregolare il mab,proverò come hai scritto. : Thanks :
Rispondi