forse sono solo abitudini o modi di lavorare ma molti falegnami preferiscono i lamelli alle spineplcet ha scritto:sincero?!?! anche io la spina la vedo più resistente del lamello, però se realmente il lamello si gonfia a contatto con la colla, non lo vedo sbagliato.
Comunque sono libero di fare come voglio nel senso che ho entrambe le possibilità..... vorrei però rifarmi la jig per spinare, ora con la pialla, mi posso fare 2 listelli uno da 19 (per truciolato tinto) e uno da 18 per truciolato bianco (essì, si differenziano di 1 mm) e con il trapano a colonna fare le cose più precise, anzi, mo mi vado a comprare 2 stecche di rovere così appena ho un attimo le piallo a 19 e 18
che effettivamente sono mooolto più critiche perché richiedono una precisione assoluta, l'unica
cosa che non mi piace dei lamelli è che durante l'incollaggio e la morsettatura tendono a far scivolare i pezzi
ultima domanda....la spalletta da 7 cm è giusta vero? così la basetta della cerniera, ci batte per la sua interezza, forse 10 cm sono troppi, perderei spazio dentro il pensile no?!??
si anche le mie sono da 7 cm