Cambiare clacson a Hyundai Atos Prime anno 2000

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Cambiare clacson a Hyundai Atos Prime anno 2000

Messaggio da giovanni »

Visto che non si usa quasi ma, mi sono reso conto che non funzionava per puro caso.
Ho controllato i contatti al volante e vanno bene. Difatti dopo aver tolto la copertura
e ponticellato i due contatti, ho notato una leggerissima scintilla.
Anche i fusibili tutto ok. Volevo, allora, smontare il clacson per controllarlo ma è proprio
dietro la mascherina del radiatore e ha una staffa bloccata con una vite di M6 (ch di 10).
La vite l'ho allentata ma il corpo del clacson non ce la fa a sfilarsi dall'alto, perché lo spazio
è inferiore del suo spessore. Fra l'altro non si arriva con le mani a sfilare il connettore che gli
porta corrente; altrimenti avrei fatto subito la prova per vedere se quest'ultima gli arrivava.
Chi ha esperienza in proposito e mi da qualche idea per smontarlo? : Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Cambiare clacson a Hyundai Atos Prime anno 2000

Messaggio da mariobrossh »

neanche da sotto pensi possa sfilarsi ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

E attraverso il passaruota ?
Svitando ovviamente solo le viti anteriori quel giusto da far passare il braccio.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora stamani mi ci sono messo di impegno e ho trovato un varco da cui infilare la mano.
Ho tolto la griglia sul davanti dell'auto che corrispondeva alla zona del clacson e, dai dai ,
ce l'ho fatta a smontarlo. Ho tolto il connettore e mi sono accorto che sia i due puntali sul clacson,
sia il connettore erano completamente ossidati. Le lamelle sul clacson l'ho raschiate
bene e poi vi ho spruzzato un pulitore spray per contatti, così pure sul connettore femmina.
Poi ho provato a riattaccarlo e a premere il bottone sul volante e ha funzionato.
Solo che, dopo rimontato il tutto, ha rismesso di nuovo di funzionare.
Domani lo rismonto e lo pulisco ancora meglio. Oggi ho fatto di corsa perché non avevo tempo
a sufficienza da dedicargli. Comunque, almeno ora so cosa fare. :)
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento.
Ho preso un grosso abbaglio: stasera ho rismontato tutto,ho pulito alla perfezione il connettore
sperando di aver risolto e invece, ha funzionato un poco e poi morto un altra volta.
Allora ho controllato sul connettore e la 12V arriva; per escludere al 100% un falso contatto
ho attaccato direttamente il clacson alla batteria e a prima vista funzionava bene poi è morto anche da li.
A questo punto non ci sono dubbi che sia un falso contatto, perché quando suona lo fa molto forte per cui
il clacson funziona. Per cui se il falso contatto non è sul connettore, può essere solo all'interno del clacson.
E qui si apre un altro capitolo... difatti è lamiera stampata e cianfrinata e non si può aprire.
Sembrerebbe che la cosa più semplice fosse metterlo nuovo, ma ormai questo modello è fuori produzione
da quel di; e in concessionaria mi hanno detto che per averlo servono un paio di mesi. L'ho cercato anche su
internet ma uguale, con l'attacco per il connettore esistente, non c'è verso di trovarlo.
Del resto, non ho voglia di mettermi a lavorare sui cavi per adattarci uno diverso. Poi, visto che il clacson
è perfetto, preferisco trovare dove è il falso contatto al suo interno. Però, prima di fargli una operazione
a cuore aperto, vorrei capire come è fatto dentro per evitare di rovinarlo del tutto.
Intanto metto alcune foto, cosi magari a qualcuno viene qualche idea su come aprirlo, oppure dove trovarlo
uno uguale in rete (anche usato, anzi meglio).
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

free image hosting

Ah, ho già provato a smontare tutto lo smontabile... ma c'è sempre lo scoglio di come riuscire ad allargare la
cianfrinatura/bordatura, molto evidente nella seconda foto, senza rovinarlo definitivamente. Anche ammesso che
il difetto sia all'interno della parte in plastica bianca con le due lamelle che si agganciano al connettore, ho visto che
non c'è modo di smontarlo (dal fuori). : Andry :
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

prova da uno sfascia carrozze
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Già sentito... ma quelli della mia zona non ce l'hanno. Devo aspettare che gli rientri una macchina uguale.
E potrebbe essere fra una settimana, come fra qualche mese; e ad anno nuovo avrò la revisione. :cry:
In rete avrei trovato questo
ma, come già accennato, dovrei rifare tutto il cablaggio. Se non fosse che devo andare a lavorare dentro il motore
potrei anche farlo, ma già è stata dura arrivare a smontarlo, figuriamoci a riuscire a tagliare il connettore attuale
e metterci due faston adatti per il nuovo clacson.
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Hai provato la continuità con il tester?
prova ad agire sulla vitina di taratura, (quella a fianco al connettore) allenti il controdado
e provi alimentando il il connettore a girare la vite (memorizza la posizione iniziale),
se l'avvolgmento non è bruciato, dovresti sentirlo "cantare"
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

giovanni ha scritto: In rete avrei trovato questo
ma, come già accennato, dovrei rifare tutto il cablaggio.
Se non trovi l'originale e vuoi usare quello trovato in rete, senza modificare il cablaggio esistente puoi creare un adattatore procurando i terminali M/F della giusta misura:
Terminali Faston M-F .jpg
Terminali Faston M-F .jpg (33.33 KiB) Visto 2735 volte
Con due spezzoni di filo sei a posto.
Ciao a tutti.....Carlo
giovanni

Messaggio da giovanni »

rokko ha scritto:Hai provato la continuità con il tester?
Si, ma non mi dava continutà.
prova ad agire sulla vitina di taratura, (quella a fianco al connettore) allenti il controdado
e provi alimentando il il connettore a girare la vite (memorizza la posizione iniziale),
se l'avvolgmento non è bruciato, dovresti sentirlo "cantare"
Esatto, è proprio così che ho fatto e ad un certo punto il clacson ha ricominciato a suonare.
Però era un equilibrio precario, perché come ristringevo il controdado faceva e non faceva.
Questo avvalora l'ipotesi che lavorando sempre nel solito punto, per qualche motivo, i contatti non
facevano più contatto bene. Prova e riprova, prima sul tavolo, poi direttamente sul posto dopo averlo rifissato
nel suo alloggiamento, alla fine sembra che funzioni sempre. Naturalmente, il punto trovato dove funziona
presenta una tonalità più grave di prima, ma va benissimo così, l'importante è che vada.
Ora per far fare il "rodaggio" ai contatti, mi ricorderò di azionarlo almeno una diecina di volte al giorno...
così, lavorando, i contatti si ripuliscono da quell'ossido che sicuramente si era creato in più di 15 anni (di inattività)
e si spera che il problema non si ripresenti più per diverso tempo. Se poi dovesse rifarlo, ora so come fare. :)
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scintilla ha scritto: Se non trovi l'originale e vuoi usare quello trovato in rete, senza modificare il cablaggio esistente puoi creare un adattatore procurando i terminali M/F della giusta misura:
Terminali Faston M-F .jpg
Con due spezzoni di filo sei a posto.
Bella idea! Se il clacson dovesse ricominciare a fare i capricci, questa mi sembra la soluzione ideale.
L'unico dubbio è che i due faston maschi, quando sono grimpati e accoppiati, anche toccando insieme
le protezioni in plastica, rimangano troppo distanziati e non entrino nel connettore vecchio... :roll:
Clare Boothe Luce
Rispondi