Aggiornamento.
Ho preso un grosso abbaglio: stasera ho rismontato tutto,ho pulito alla perfezione il connettore
sperando di aver risolto e invece, ha funzionato un poco e poi morto un altra volta.
Allora ho controllato sul connettore e la 12V arriva; per escludere al 100% un falso contatto
ho attaccato direttamente il clacson alla batteria e a prima vista funzionava bene poi è morto anche da li.
A questo punto non ci sono dubbi che sia un falso contatto, perché quando suona lo fa molto forte per cui
il clacson funziona. Per cui se il falso contatto non è sul connettore, può essere solo all'interno del clacson.
E qui si apre un altro capitolo... difatti è lamiera stampata e cianfrinata e non si può aprire.
Sembrerebbe che la cosa più semplice fosse metterlo nuovo, ma ormai questo modello è fuori produzione
da quel di; e in concessionaria mi hanno detto che per averlo servono un paio di mesi. L'ho cercato anche su
internet ma uguale, con l'attacco per il connettore esistente, non c'è verso di trovarlo.
Del resto, non ho voglia di mettermi a lavorare sui cavi per adattarci uno diverso. Poi, visto che il clacson
è perfetto, preferisco trovare dove è il falso contatto al suo interno. Però, prima di fargli una operazione
a cuore aperto, vorrei capire come è fatto dentro per evitare di rovinarlo del tutto.
Intanto metto alcune foto, cosi magari a qualcuno viene qualche idea su come aprirlo, oppure dove trovarlo
uno uguale in rete (anche usato, anzi meglio).
free image hosting
Ah, ho già provato a smontare tutto lo smontabile... ma c'è sempre lo scoglio di come riuscire ad allargare la
cianfrinatura/bordatura, molto evidente nella seconda foto, senza rovinarlo definitivamente. Anche ammesso che
il difetto sia all'interno della parte in plastica bianca con le due lamelle che si agganciano al connettore, ho visto che
non c'è modo di smontarlo (dal fuori).