Paura e delirio tinta antine....

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

plcet

Paura e delirio tinta antine....

Messaggio da plcet »

Buongiorno, ho un leggerissimo problema con delle ante.... sono realizzate con montanti in massello di toulipier e pannelli centrali in compensato raddoppiato...ora il problema dov'è!?!?! nella tinta, sono stato appena ora dal colorificio per fare delle prove e, il pannello ha un essenza più chiara dei montanti, quindi ho dovuto realizzare 2 tinte con diverse pigmentature o meglio un rapporto maggiorato tra l' uno e l' altro.

Le ante dovranno avere una colorazione diversa tra i pensili ed i mobiletti sottostanti, quindi per sotto penso che possa andare bene, mentre per la parte alta essendo una tinta chiara, rischio che "arlecchino" ci metta del suo...che consigliate??

devo cercare di dare la prima mano ai pannelli e riprendere la tinta dei montanti oppure passare una vernice + scura di quella dei montanti?!?!?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Paura e delirio tinta antine....

Messaggio da mariobrossh »

ma si tratta di tinta tipo mordente o di vernice/smalto coprente ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

eh no...se avessi fatto il coprente non avrei neanche chiesto :(
si tratta di impregnante pigmentato....la tinta sul pannello chiaro prende benissimo, mentre sul massello, con alcune parti anche verdognole prende più scuro!! Ora come dicevo per sotto non mi preoccupo perchè comunque deve venire scuro ma sopra che deve avere una tinta più chiara la differenza penso che si veda....ho deciso di selezionare i pezzi più chiari per sopra ma non credo di riuscire ad averli tutti chiarissimi :(
non so, ho paura di dover rifare tutto :cry: :cry:
mariobrossh
Moderator Maximo

Perché hai usato impregnante, sono destinati all'esterno ?
Comunque è una cosa normale anche col mordente perché la capacità di assorbimento del legno varia non solo tra le diverse essenze del legno ma anche e soprattutto tra il compensato ed il massello che io sto sperimentando proprio in questi giorni..... :(
Se sul compensato ti viene più chiaro prova a dargli due mani consecutive
plcet

Messaggio da plcet »

in realtà penso che l' impregnante sia più protettivo e duraturo...però è un mio parere, comunque non lo definirei un problema.
Ora come ora, ho rivisto i pezzi usati come tester e devo dire che nel complesso il distacco non è proprio eccessivo, certo se l' essenza è più scura, è normale che la tinta la prende più scura....quindi tu consigli di fare bagnato su bagnato? il fatto è che devo verniciare solo i pannelli al centro e dover verniciare i pezzi separatamente la vedo una cosa lunga e lunga e lunga :D
al massimo prenderà un tocco di tinta il bordo dei montanti ma proprio ai montanti cerco di non farcela andare.

Altro consiglio....passo una sola mano di impregnante e do la finitura oppure 2 mani + finitura trasparente lucida/opaca che sia??
in quel caso devo passare 4 mani ai pannelli e 2 ai montanti giusto?
mariobrossh
Moderator Maximo

plcet ha scritto:quindi tu consigli di fare bagnato su bagnato? il fatto è che devo verniciare solo i pannelli al centro
si e se devi verniciare solo quelli al centro il resto lo puoi incartare
e dover verniciare i pezzi separatamente la vedo una cosa lunga e lunga e lunga :D
ti piace vincere facile eh ? : Lol : : Lol :
al massimo prenderà un tocco di tinta il bordo dei montanti ma proprio ai montanti cerco di non farcela andare.
impossibile e quel "tocco" rischia di vedersi ad un km
Altro consiglio....passo una sola mano di impregnante e do la finitura oppure 2 mani + finitura trasparente lucida/opaca che sia??
in quel caso devo passare 4 mani ai pannelli e 2 ai montanti giusto?
dopo aver dato l'impregnante gli dai una carteggiatina leggera poi gli dai la prima mano di finitura,
quando è bella e asciutta la guardi controluce l'accarezzi e valuti se dargli una seconda mano ma
uguale per tutti i pezzi ;)
plcet

Messaggio da plcet »

eh mi piace vincere facile si hihihiihihhi
quindi tu pensi che una mano sola di tinta, sia sufficiente???
( giustamente mi dirai...prova no?!?) :D
mariobrossh
Moderator Maximo

esatto la tinta la puoi sempre correggere, considera che il risultato finale sarà
più o meno come appena data ;)
plcet

Messaggio da plcet »

oh che bello.....a me piace l' impregnante perchè una volta steso, pennello o rullo, basta passarci un panno di cotone e viene uniforme....ed è quello che piace a me, certo poi la finitura, la bisogna starsi attenti, sopratutto se cerata perchè tende ad appiccicare e lasciare le strisce.
Comunque le tinte sono piaciute, verranno sopra tendente al giallo e sotto invece essendo una "copia" del zebrano, il chiaro della carcassa.
Come punto non mi trovo malissimo, ho realizzato tutte le carcasse, mi mancano 2 cassetti che farò oggi, poi restano di finire i montanti delle ante, ritagliare i pannelli interni e poi sono indeciso sulle mensole....
non so se prendere nuovamente il truciolato della stessa tinta oppure farle in multistrato, diciamo che è solo una questione di tempo.
mariobrossh
Moderator Maximo

e qualche foto ? :)
plcet

Messaggio da plcet »

eeeeeeee ma mo sei pettegolo :D vedrò cosa posso fare :P appena posso metterò qualche foto
plcet

Messaggio da plcet »

va bene.....visto che mi aiuti sempre e non mi abbandoni mai alle mie domande ti do un' anteprima :P
allora questo è il truciolato zebrano, con il campionario delle tinte la seconda foto erano dei colori scelti nei vari meeting avuti in casa :D ....l' ultima foto invece indica quelle scelte dalla committente (più o meno)
Allegati
thumbnail_IMG_2401.jpg
thumbnail_IMG_2401.jpg (64.53 KiB) Visto 5542 volte
thumbnail_IMG_2386.jpg
thumbnail_IMG_2386.jpg (99.89 KiB) Visto 5542 volte
thumbnail_IMG_2397.jpg
thumbnail_IMG_2397.jpg (90.59 KiB) Visto 5542 volte
plcet

Messaggio da plcet »

poi ho fatto anche delle prove con dell' impregnante che avevo...noce chiaro e douglas, perchè mi avevano dato un pezzo di lamellare di pioppo e dovevo provare proprio la tinta, allora mi sono divertito un pò...mentre nell' ultima foto ci sono quelli che saranno i colori reali, ovvero il giallo sopra e sotto il marroncino che si vede
Allegati
thumbnail_IMG_2389.jpg
thumbnail_IMG_2389.jpg (71.26 KiB) Visto 5542 volte
thumbnail_IMG_2402.jpg
thumbnail_IMG_2402.jpg (89.86 KiB) Visto 5542 volte
plcet

Messaggio da plcet »

colori non troppo diversi, con base uguale e pigmentature maggiorate.....nell' ultima foto, si vedono 2 tinte di marrone, perchè praticamente me ne sono fatto realizzare una con lo 0.25 pigmenti in più in modo che essendo più scura, sul pannello centrale, dovrebbe raggiungere prima la tinta dei montanti che andrò a verniciare con la pigmentazione più leggera ma che a contatto con il legno va a scurire.....infine qui ci sono quasi tutti i traversi "arlecchini" (ne manca uno che ho fresato un pò troppo :D ) già scanalati, mi manca solo di fresare le sedi per i tenoni...ed infine, in anteprima la carcassa di quella che sarà una cassettiera (solo perchè sei tu :P )
Allegati
thumbnail_IMG_2403.jpg
thumbnail_IMG_2403.jpg (72.43 KiB) Visto 5542 volte
IMG_2330.JPG
IMG_2330.JPG (67.27 KiB) Visto 5542 volte
plcet

Messaggio da plcet »

domanda.....ho notato che la fresa sotto banco, mi consente di far uscire la punta da 8 a candela solo di 25 mm anzichè di 31 dell' intera punta....pensi che sia sufficente come mortasa 24x50x8 mm?!?!? come già detto, il traverso è di 10 cm largo praticamente devo realizzare questo tipo di anta.
Altra domanda: la tecnica "smusso" alle giunture, come si vede dalla foto, pensi che la devo fare anche lateralmente (parte esterna) o solo frontalmente?? ;)
Allegati
anta telaio moderna2.PNG
anta telaio moderna2.PNG (37.35 KiB) Visto 5542 volte
Rispondi