Paura e delirio tinta antine....

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Paura e delirio tinta antine....

Messaggio da mariobrossh »

plcet ha scritto:domanda.....ho notato che la fresa sotto banco, mi consente di far uscire la punta da 8 a candela solo di 25 mm anzichè di 31 dell' intera punta....pensi che sia sufficente come mortasa 24x50x8 mm?!?!? come già detto, il traverso è di 10 cm largo praticamente devo realizzare questo tipo di anta.
certo che basta stiamo parlando di antine mica di portoni :)
Altra domanda: la tecnica "smusso" alle giunture, come si vede dalla foto, pensi che la devo fare anche lateralmente (parte esterna) o solo frontalmente?? ;)
è una questioni di gusti, di solito alla giunture si fa lo smusso a 45° o anche meno, mentre
eternamente le antine si stondano
lo so che le antine tu non le fai in quel modo però quello in foto sono sbagliate .............
perché i traversi non sono compresi tra i montanti e non è solo un problema strutturale
ma anche estetico perché guardando le antine di lato si vede il legno di costa ...... imho :P
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

plcet ha scritto:colori non troppo diversi, con base uguale e pigmentature maggiorate.....nell' ultima foto, si vedono 2 tinte di marrone, perchè praticamente me ne sono fatto realizzare una con lo 0.25 pigmenti in più in modo che essendo più scura, sul pannello centrale, dovrebbe raggiungere prima la tinta dei montanti che andrò a verniciare con la pigmentazione più leggera ma che a contatto con il legno va a scurire.....infine qui ci sono quasi tutti i traversi "arlecchini" (ne manca uno che ho fresato un pò troppo :D ) già scanalati, mi manca solo di fresare le sedi per i tenoni...ed infine, in anteprima la carcassa di quella che sarà una cassettiera (solo perchè sei tu :P )
con quel tipo di laminato ti puoi sbizzarrire come vuoi non essendo una tinta omogenea ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

no mario....le antine le devo realizzare così come sono in foto....la committente ha voluto così, non dipende da me ;) unica differenza, che al principio non avevo notato è che la venatura degli specchi centrali a me va in su e non lateralmente come in questo caso (in effetti sarebbe stato meglio.
Sono anche indeciso se fare lo spazzolato rendendo la superficie ruvida al tatto....
Rispondi